Pagina 1 di 1
Imbibente nel trattamento C-41
Inviato: sab ago 18, 2012 4:14 pm
da errore404
Ciao a tutti,
accingendomi a tentare il mio primo sviluppo del negativo a colori, ho letto che allo stabilizzatore del trattamento Tetenal non deve seguire alcun risciacquo, ma d'altra parte questo stabilizzatore non ha le qualità di un imbibente e quindi il negativo rimarrebbe macchiato. Viene suggerito di aggiungere qualche goccia di un imbibente (io ho l'Agepon) allo stabilizzatore in modo da avere un'asciugatura senza macchie. Qualcuno ha suggerimenti, esperienze a riguardo?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Umberto
Re: Imbibente nel trattamento C-41
Inviato: sab ago 18, 2012 8:03 pm
da Filippo Natali
Ciao,
il problema delle macchie sul negativo a seguito del bagno stabilizzatore della Tetenal è dovuto ad un errore nelle istruzioni e/o nella concentrazione dello stabilizzatore. Il sospetto è che utilizzino la stessa concentrazione sia per il kit da 1L che per quello da 5L...io ho risolto diluendolo quattro volte di più di quello consigliato. Sparite le macchie e nessun problema sui negativi (ne ho sviluppati 12 giusto questa settimana col kit da 1L)
Re: Imbibente nel trattamento C-41
Inviato: sab ago 18, 2012 11:02 pm
da errore404
Caspita, grazie mille! Posso approfittare della tua gentilezza per chiederti ancora un paio di dettagli?
1) Quindi significa che devo usare solo 25cc (anziché tutti e 100) per fare un litro di stabilizzatore?
2) E' vero che per avere risultati uniformi sviluppando in tank manuale è meglio fare il trattamento a bassa temperatura (30 gradi)?
Grazie davvero,
Umberto
Re: Imbibente nel trattamento C-41
Inviato: sab ago 18, 2012 11:41 pm
da Filippo Natali
errore404 ha scritto:Caspita, grazie mille! Posso approfittare della tua gentilezza per chiederti ancora un paio di dettagli?
1) Quindi significa che devo usare solo 25cc (anziché tutti e 100) per fare un litro di stabilizzatore?
Esatto! E conviene usare acqua demineralizzata se quella di rubinetto è troppo dura
errore404 ha scritto:2) E' vero che per avere risultati uniformi sviluppando in tank manuale è meglio fare il trattamento a bassa temperatura (30 gradi)?
Su questo non so aiutarti, ho sempre usato un processore Jobo ma in teoria dovrebbero solo cambiare i tempi di sviluppo (anche per il fatto che agiti per inversione e non a rotazione continua)
errore404 ha scritto:
Grazie davvero,
Umberto
Figurati, è un piacere...aspettiamo i risultati!