Voglio più contrastooo!!!!
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- andrelocat
Voglio più contrastooo!!!!
Ciao a tutti.
Da gennaio mi cimento con lo sviluppo casalingo ed ho notato che tutti i rulli che ho sviluppato (in totale una ventina), hanno contrasti molto deboli.
Paradossalmente,l'unico negativo ben contrastato è stato un Il Ford cromogenica(..non ne ricordo la sigla,aveva le scritte arancio),che in teoria,utilizzando io soluzioni per b/n,non avrebbe dovuto darmi buoni risultati...e invece... ...ricordo che lo sviluppai per 21min, con agitazioni di 10sec ogni min.
Bè, so che il contrasto è dato dalle agitazioni, ma é possibile aumentare notevolmente i tempi e le agitazioni, per sviluppi di pellicole "normali"?
Ci sono delle controindicazioni se si raddoppiano i tempi di sviluppo?
Grazie a tutti.
Ciao.
Da gennaio mi cimento con lo sviluppo casalingo ed ho notato che tutti i rulli che ho sviluppato (in totale una ventina), hanno contrasti molto deboli.
Paradossalmente,l'unico negativo ben contrastato è stato un Il Ford cromogenica(..non ne ricordo la sigla,aveva le scritte arancio),che in teoria,utilizzando io soluzioni per b/n,non avrebbe dovuto darmi buoni risultati...e invece... ...ricordo che lo sviluppai per 21min, con agitazioni di 10sec ogni min.
Bè, so che il contrasto è dato dalle agitazioni, ma é possibile aumentare notevolmente i tempi e le agitazioni, per sviluppi di pellicole "normali"?
Ci sono delle controindicazioni se si raddoppiano i tempi di sviluppo?
Grazie a tutti.
Ciao.
.A
Re: Voglio più contrastooo!!!!
Da cosa valuti che i negativi sono poco contrastati? Hai provato a stamparli?
Corradini
Corradini
- Giuliano Guarnieri
Ciao,
il contrasto lo puoi recuperare sempre in stampa utilizzando una filtratura idonea (molto magenta...).
Se invece sei sicuro che il problema è il negativo allora puoi sempre allungare i tempi di sviluppo per aumentare la densità soprattutto sulle medio/alte luci (quello che viene solitamente chiamato N+1, N+2 etc.) Prova a ricercare qualcosa sul web che parli di sistema zonale e magari con qualche esempio per confrontare cosa accade allungando lo sviluppo di un 25% (mantenendo la stessa agitazione).
Per recuperare qualcosa dai negativi già sviluppati puoi sempre virarli al selenio, ottieni un pò di incremento dei contrasti per via dell'innalzamento delle alte luci (quasi un N+1)
Ciao
GG
il contrasto lo puoi recuperare sempre in stampa utilizzando una filtratura idonea (molto magenta...).
Se invece sei sicuro che il problema è il negativo allora puoi sempre allungare i tempi di sviluppo per aumentare la densità soprattutto sulle medio/alte luci (quello che viene solitamente chiamato N+1, N+2 etc.) Prova a ricercare qualcosa sul web che parli di sistema zonale e magari con qualche esempio per confrontare cosa accade allungando lo sviluppo di un 25% (mantenendo la stessa agitazione).
Per recuperare qualcosa dai negativi già sviluppati puoi sempre virarli al selenio, ottieni un pò di incremento dei contrasti per via dell'innalzamento delle alte luci (quasi un N+1)
Ciao
GG
Impossibile darti una risposta senza vedere i negativi ed avere i tutti i dati di sviluppo, con le agitazioni ci andrei cauto (una ogni 30sec è già una buona agitazione), da cosa valuti il fatto di non riuscire ad avere contrasto? Non è che magari più che mancare il contrasto manca l'acutanza? L'esposimetro è correttamente tarato?
Ciao
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
- andrelocat
"ho provato a FARLI stampare"..( non ho possibilità di allestire una CO ), e comunque sono stati stampati in modo moderno, con l'ausilio di uno scanner.corradini53 ha scritto:Da cosa valuti che i negativi sono poco contrastati? Hai provato a stamparli?
Corradini
Una volta,chiesi di stampare un ingrandimento, e di non ritoccarlo minimamente; il risultato fu una foto debole e violacea!!
Bè per il viola,ho capito che è un problema di fissaggio,risolto,per il contrasto invece....
.A
- andrelocat
Ok, grazie Giuliano.Giuliano Guarnieri ha scritto:Ciao,
Ciao
GG
Proverò a seguire il tuo consiglio.
A presto.
.A
- andrelocat
Ciao Riccardo.Riccardox ha scritto:Impossibile darti una risposta senza vedere i negativi ed avere i tutti i dati di sviluppo, con le agitazioni ci andrei cauto (una ogni 30sec è già una buona agitazione), da cosa valuti il fatto di non riuscire ad avere contrasto? Non è che magari più che mancare il contrasto manca l'acutanza? L'esposimetro è correttamente tarato?
Ciao
L'esposimetro è Ok.
Oggi caricherò qualche scansione da negativo così potrai capire meglio il mio problema.
Grazie.
.A
- andrelocat
Qui, http://www.flickr.com/photos/79415179@N02/7608892512/. Le foto.andrelocat ha scritto:Ciao Riccardo.Riccardox ha scritto:Impossibile darti una risposta senza vedere i negativi ed avere i tutti i dati di sviluppo, con le agitazioni ci andrei cauto (una ogni 30sec è già una buona agitazione), da cosa valuti il fatto di non riuscire ad avere contrasto? Non è che magari più che mancare il contrasto manca l'acutanza? L'esposimetro è correttamente tarato?
Ciao
L'esposimetro è Ok.
Oggi caricherò qualche scansione da negativo così potrai capire meglio il mio problema.
Grazie.
Le prime due sono state solo tagliate un pò, la terza è la pellicola cromogenica di cui parlavo.
Il contrasto molto più marcato nella terza foto.
Ciao.
.A
Come sempre premesso che la semplice visione a monitor, senza per altro vedere la parte non esposta della pellicola, ha dei evidenti limiti direi che sei in presenza di sviluppo scarico e probabilmente anche di fissaggio scarico.
Aumentare il tempo di sviluppo in questo caso non serve a nulla.
Per me dovresti buttare i chimici e prenderne di nuovi, magari uno sviluppo più semplice da usare e un fissaggio già pronto da diluire.
Sopratutto, almeno all'inizio, da usare nelle diluizioni più comuni.
La cromogenica non fa testo.
Ciao
Per me dovresti buttare i chimici e prenderne di nuovi, magari uno sviluppo più semplice da usare e un fissaggio già pronto da diluire.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
È chiarente un problema di sviluppo; le ombre sono ben leggibili, dunque nell'esposizione ci siamo.
A questo punto non rimane che capire se lo sviluppo fosse ossidato (non agendo quindi con la dovuta energia), se hai usato tempi/diluizioni errate o temperature troppo basse.
Che sviluppo usi? Come lo conservi? Che tempi/diluizioni hai usato? A che temperatura hai sviluppato?
Corradini
A questo punto non rimane che capire se lo sviluppo fosse ossidato (non agendo quindi con la dovuta energia), se hai usato tempi/diluizioni errate o temperature troppo basse.
Che sviluppo usi? Come lo conservi? Che tempi/diluizioni hai usato? A che temperatura hai sviluppato?
Corradini
- andrelocat
Ho postato solo due dei numerosi negativi. Effettivamente in passato ti chiesi quale sviluppo poteva andare bene per i principianti e mi consigliasti l'IlFosol3 con cui mi sono trovato bene,(anche se ho avuto comunque problemi di contrasto),e fissavo con FomaFix.Riccardox ha scritto:Come sempre premesso che la semplice visione a monitor, senza per altro vedere la parte non esposta della pellicola, ha dei evidenti limiti direi che sei in presenza di sviluppo scarico e probabilmente anche di fissaggio scarico.
Ciao
Poi ho provato con il Rodinal,fissando con Ornano in polvere,con il quale ho risolto problemi di colorazioni violacee.
Nella mia inesperienza,escludo il problema dei chimici scaduti,perchè nello stesso rullo,con condizioni di luce migliori,ho notato fotogrammi più nitidi e contrastati rispetto ai due che ho postato.
So che in Post-produzione,posso rimediare al problema,però mi piacerebbe risolverlo in modo "analogico".
Grazie.
.A
- andrelocat
Ho utilizzato Rodinal sviluppato per 12min, diluito a 1+50,agitando 10sec ogni minuto il tutto a circa 20gradi..(considerando il caldo,forse 20,5 / 21).corradini53 ha scritto:È chiarente un problema di sviluppo; le ombre sono ben leggibili, dunque nell'esposizione ci siamo.
Corradini
Ciao.
.A
Ma il rodinal lo conservi già diluito 1+50? Comunque il problema è lì...anche se non so che pellicola hai usato, con quei tempi e quella temperatura, ad 1+50 non puoi avere alte luci così tappate.
Corradini
Corradini
- andrelocat
No, lo diluisco al momento...corradini53 ha scritto:Ma il rodinal lo conservi già diluito 1+50? Comunque il problema è lì...anche se non so che pellicola hai usato, con quei tempi e quella temperatura, ad 1+50 non puoi avere alte luci così tappate.
Corradini
Comunue era una Tmax100.
Ciao.
.A
Io invece non ti consiglio di escludere a priori proprio nulla, benché resto convinto che il problema siano i chimici scarichi di energia e pure possibile che a questo problema si sommi quello di un eventuale esposimetro starato ai bassi EV, cioè proprio in poca luce.andrelocat ha scritto:Nella mia inesperienza,escludo il problema dei chimici scaduti,perchè nello stesso rullo,con condizioni di luce migliori,ho notato fotogrammi più nitidi e contrastati rispetto ai due che ho postato.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo