Fastidiose macchie di soluzione sul negativo...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Fastidiose macchie di soluzione sul negativo...

Messaggio da andrelocat » lun lug 16, 2012 9:27 pm

Ciao a tutti.

Oggi ho sviluppato l'ennesimo rullo fatto con la III tendarossa,(TMaX400),in rodinal,stop con Fomacitro,Fissaggio con Ornano e imbibente Agfa..

Srotolando il negativo dalla tank ho subito notato queste fastidiose macchie, " http://www.flickr.com/photos/79415179@N02/7584875724/ ", su quasi tutti i fotogrammi,ad esclusione di quelli perfettamente esposti e nitidi.

Di solito mi succedeva su alcuni fotogrammi, ma qui la macchia si trova costantemente.

Devo dire che non ho utilizzato acqua demineralizzata (ma non è la prima volta 8)), e approfitto della vostra esperienza per chiedervi delucidazioni in merito.

Ciao e grazie a tutti.
.A

nepalese
Messaggi: 199
Iscritto il: dom feb 26, 2012 8:20 pm

Re: Fastidiose macchie di soluzione sul negativo...

Messaggio da nepalese » lun lug 16, 2012 9:39 pm

Prova a rilavare il negativo con qualche goccia in più di imbibente. Vedrai che vanno via.

Corradini

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Fastidiose macchie di soluzione sul negativo...

Messaggio da andrelocat » lun lug 16, 2012 9:47 pm

corradini53 ha scritto:Prova a rilavare il negativo con qualche goccia in più di imbibente. Vedrai che vanno via.

Corradini

Ah, okkey :D

Allora al prossimo sviluppo lo rilaverò.... Pensavo a qualcosa di più problematico.

Meglio così..

Grazie mille.

Ciao.
.A

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fastidiose macchie di soluzione sul negativo...

Messaggio da Filippo Natali » lun lug 16, 2012 9:58 pm

Se vuoi la sicurezza al 100% di non averle mai più usa acqua demineralizzata nell'ultimo passaggio con imbibente
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Fastidiose macchie di soluzione sul negativo...

Messaggio da andrelocat » lun lug 16, 2012 10:09 pm

Filippo Natali ha scritto:Se vuoi la sicurezza al 100% di non averle mai più usa acqua demineralizzata nell'ultimo passaggio con imbibente
Grazie Filippo.

Effettivamente ho dimenticato di comprarla :? ..

Ciao.
.A

nepalese
Messaggi: 199
Iscritto il: dom feb 26, 2012 8:20 pm

Re: Fastidiose macchie di soluzione sul negativo...

Messaggio da nepalese » lun lug 16, 2012 10:40 pm

andrelocat ha scritto:
corradini53 ha scritto:Prova a rilavare il negativo con qualche goccia in più di imbibente. Vedrai che vanno via.

Corradini

Ah, okkey :D

Allora al prossimo sviluppo lo rilaverò.... Pensavo a qualcosa di più problematico.

Meglio così..

Grazie mille.

Ciao.

Ti consiglio di riavvolgere il film nella spirale e fare un lavaggio ilford: riempi la tank d'acqua, 5 ribaltamenti e svuoti; poi 10 ed infine 20 ribaltamenti. Un minuto a mollo con imbibente e metti tutto ad asciugare.

Corradini

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Fastidiose macchie di soluzione sul negativo...

Messaggio da andrelocat » mar lug 17, 2012 8:18 am

corradini53 ha scritto:
andrelocat ha scritto:
corradini53 ha scritto:Prova a rilavare il negativo con qualche goccia in più di imbibente. Vedrai che vanno via.

Corradini

Ah, okkey :D

Allora al prossimo sviluppo lo rilaverò.... Pensavo a qualcosa di più problematico.

Meglio così..

Grazie mille.

Ciao.

Ti consiglio di riavvolgere il film nella spirale e fare un lavaggio ilford: riempi la tank d'acqua, 5 ribaltamenti e svuoti; poi 10 ed infine 20 ribaltamenti. Un minuto a mollo con imbibente e metti tutto ad asciugare.

Corradini
È il tipo di lavaggio che ho fatto.

Comunque lo rifarò, l'unico problema é che ho già tagliato il negativo in 5 parti e sarà un pò laborioso il riavvolgimento sulla spirale.

Comunqud grazie mille.

Ciao.
.A

senzapeli
Messaggi: 118
Iscritto il: ven ott 05, 2007 3:54 pm
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fastidiose macchie di soluzione sul negativo...

Messaggio da senzapeli » mer lug 18, 2012 6:48 pm

Ai miei tempi mi consigliarono un eccellente libro: "Guida pratica alla Camera Oscura di Walter Torquati - edizioni EFFE - Roma 1972" Sicuramente in giro si troverà qualche cosa di più moderno. (allora i forum non esistevano).
Un buon libro consultabile in ogni momento "is better than nothing"
Saluti

Mario
il vostro "senzapeli" sulla lingua naturalmente
aka Mario Mazziol
www.mazziol.it

Avatar utente
lontrapignola
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mar 09, 2010 8:28 pm
Località: Venezia

Re: Fastidiose macchie di soluzione sul negativo...

Messaggio da lontrapignola » mer lug 18, 2012 6:57 pm

E' tanto che non traffico con gli sviluppi ma mi par di ricordare che basta qualche goccia di shampoo neutro nell'ultimo risciacquo, abbassa la tensione superficiale dell'acqua che poi si elimina meglio dalla superficie del film. O acqua decalcificata, ma direi ambedue, sono due questioni diverse.
Saluti al Forum. :-) Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Fastidiose macchie di soluzione sul negativo...

Messaggio da andrelocat » gio lug 19, 2012 6:16 pm

senzapeli ha scritto:Ai miei tempi mi consigliarono un eccellente libro: "Guida pratica alla Camera Oscura di Walter Torquati - edizioni EFFE - Roma 1972" Sicuramente in giro si troverà qualche cosa di più moderno. (allora i forum non esistevano).
Un buon libro consultabile in ogni momento "is better than nothing"
Saluti

Mario

Grazie per il consiglio.

Ciao.
.A

Rispondi