sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Matteonibo » sab giu 23, 2012 6:21 pm

Proprio quando iniziavo a sentirmi un po' più sicuro negli sviluppi.... ho combinato un disastro.
Pellicola across sviluppo spur 2525.
Ci sono diverse varibili:
1 uno dei due boccettini del rivelatore ha un buchino piccolo dove entra aria.
2 ho quasi certamente sbagliato la percentuale di acetico... 1ml in 500 in genere faccio 5 ml in 500.
Ho tenuto i tempi, diluizioni e agitazione standard..
La pellicola e i numeri dei fotogrammi risultano a occhio piu chiari, ho pensato a un sottosviluppo.
Ho trovato molti puntini bianchi... su diversi fotogrammi... ( potrebbe essere il poco acetico)
Ma la cosa piu strana sono delle macchie presenti non in tutti fotogrammi che non ho mai visto.. all'inizio ho pensato a un'infiltrazione di luce nella m6(tra l'altro prima volta che la uso con la mutanda) ma poi in certi fotogrammi ... la banda è piu scura non più chiara... Metto alcuni esempi.
un'ultima informazione... un rullo tmax su yashica electro 35... sviluppata subito dopo con acetico 5 su 500 non ha queste problematiche... ha solo il sottosviluppo.

Immagine
scura per accentuare il difetto
Immagine
Immagine
scura per accentuare il difetto
Immagine
Chiedo il permesso di inserire altre due foto per meglio comprendere il problema...
Grazie a tutti...
Ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Andrea Podesta' » sab giu 23, 2012 7:40 pm

... aggiungine pure un paio, ma il problema è noto ... la soluzione ... meno ....
Dividerei comunque i difetti in due: le macchie originate probabilmente da uno sviluppo non uniforme (forse poco liquido che ha coperto solo a tratti la superficie ... ) dai puntini bianchi che da anni mi assillano, dopo decenni di sviluppi immuni ...
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Matteonibo » sab giu 23, 2012 8:01 pm

Immagine


Immagine

Quindi il problema è nel rivelatore ... troppo denso o troppo poco?
Ho aggiunto 31 ml in 500... 15,5 di uno 15,5 dell'altro...
Come posso evitare questo inconveniente ... butto via sto spur?
Comunque sono proprio contento che non dipenda dalla m6 :mrgreen:
Fortunatamente non c'era niente di prezioso o che non si possa riscattare..
Grazie ancora
Ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Elia Freddi » sab giu 23, 2012 8:37 pm

Nessun problema alla M6 e anche secondo me il problema potrebbe essere nella copertura non uniforme della pellicola da parte dello sviluppo.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Giuliano Guarnieri » dom giu 24, 2012 1:01 pm

Provo a dire la mia...
come già detto gli "aloni" sono dovuti a sviuppo non omogeneo. I casi possono essere che hai messo poco rilevatore o, come più probabile, la spirale si è mossa, alzandosi dal mozzo centrale durante l'agitazione. Per ovviare. una volta caricata la spirale e inserita nel mozzo, puoi mettere un elastico che faccia da o-ring sul mozzo (anche un elastico grande fatto rigirare più volte).
Per i puntini può essere polvere o presenza di calcare nell'acqua. Una pulitina alla serpentina dell'acqua calda e un bel filtro risolvonotutto al 99%...

Saluti

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Riccardox » dom giu 24, 2012 1:15 pm

Giuliano Guarnieri ha scritto:Per i puntini può essere polvere o presenza di calcare nell'acqua.
Caro Giuliano magari fosse così...
per le macchie, come ti hanno già detto, si tratta di problemi avuti col chimico, i coni più scuri pendenti dalla perforazione (molto probabilmente) dipendono dalla scansione.
Per i puntini non mi pronuncio ti dico solamente che l'acido acetico non c'entra nulla nè il calcare, spero solamente che con i prossimi sviluppi la cosa scompaia, facci sapere.
In ogni caso mi permetto di ricordarti il solito consiglio del nostro Vate, con gli strumenti di sviluppo pulizia pulizia pulizia e, possibilmente, massima precisione o almeno tutta quella che riesci ad avere.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Giuliano Guarnieri » dom giu 24, 2012 1:24 pm

Riccardox ha scritto:
Giuliano Guarnieri ha scritto:Per i puntini può essere polvere o presenza di calcare nell'acqua.
Caro Giuliano magari fosse così...
per le macchie, come ti hanno già detto, si tratta di problemi avuti col chimico, i coni più scuri pendenti dalla perforazione (molto probabilmente) dipendono dalla scansione.
Ciao Riccardo,
potrebbero essere anche problemi col chimico ma l'ombra/alone sembre più un problema di sottosviluppo e l'andamento a "ondine" ricorda un pò gli archetti del buon vino che scendono dal bicchiere ( :) il romanticismo di chi usa ancora la pellicola ... che ci provi qualcuno a trovare certe similitudini su una scheda di memoria :D )

Ciao

GG .... (dite che se mi metto una "B" in mezzo domani mi arriva a casa una Leica MM in test :) ?)
Ultima modifica di Giuliano Guarnieri il dom giu 24, 2012 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Matteonibo » dom giu 24, 2012 1:40 pm

Grazie a tutti per i consigli...
La cosa è molto strana... Nella mia tank bastano 360 ml per coprire la prima spirale e io ne ho messi 500... La seconda spirale vuota e il fermo garantiscono che nell'agitazione la prima rimanga in posizione. La poca agitazione potrebbe aver influito sulla mancata miscelazione..e poi qualcosa non torna, il negativo è comunque "sbiadito" rispetto al solito avendo comunque seguito i tempi e l'agitazione consigliata.
Sarà stata sicuramente la miscela del rivelatore. Ora carico un' altra across e la svilupperò in rodinal.. E incrociamo le dita.
grazie ancora
Ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

nepalese
Messaggi: 199
Iscritto il: dom feb 26, 2012 8:20 pm

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da nepalese » lun giu 25, 2012 11:53 am

Con cosa hai fissato? Materiale fresco? Conservato già diluito o no?

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Matteonibo » lun giu 25, 2012 12:28 pm

Ho fissato con ilford... Mi sembra rapid fixer.. ( quello che va bene sia per pellicola che per stampa).. diluito 1:4 1 litro...(bottiglia con aria) al secondo utilizzo.. in genere facevo sempre cosi con l'agfa. Fissaggio per 7 min.

Potrebbe essere il fissaggio?....
La cosa strana è che subito dopo ho fatto la stessa procedura con un tmax100 ... ( rimesso il fix nella bottiglia... agitato... e riprelevato 500 ml.
A dire il vero con il secondo rullino ho agitato maggiormente.. 2 ogni 30 sec invece che 1 e ho aumentato di 30 sec il tempo di sviluppo e Acetico 5 su 500... Sviluppo nettamente migliore anche se anche questo è sbiadito... ( sottoesposto)?
Ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

nepalese
Messaggi: 199
Iscritto il: dom feb 26, 2012 8:20 pm

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da nepalese » lun giu 25, 2012 12:37 pm

Scusa Matteo ma stai facendo un po' di confusione.

Andiamo per ordine:

Se il negativo è sottoesposto è un problema di esposizione e non di sviluppo. Da cosa deduci che sia sottoesposto?

Per quanto concerne i numeretti a bordo fotogramma, dudurre da questi se lo sviluppo è fatto bene o male è una leggenda metropilitana.

Quindi cerca di capire guardando la densità nelle alte luci se il negativo è sottosviluppato o meno e la densità nelle basse luci, se il negativo è sottoesposto o meno.

Per il fissaggio, ma sembra di aver capito che lo avevi già diluito ed era lì da un po'...ho capito bene? Da quanto tempo avevi preparato la soluzione?

Ciao


Corradini

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Matteonibo » lun giu 25, 2012 5:02 pm

Allora ... ho confrontato i negativi con un negativo di fp4\rodinal.. e il problema sono le alte luci(nero sulla pellicola in negativo) le ombre( bianco) mi sembrano più o meno simili.
In ordine il negativo più scuro( alte luci concentrate) è l'fp4 rodinal il più grigio e meno denso l'across spur 2525 e il tmax/spur un po' più agitato e con 30 sec in più di sviluppo è intemedio.( le concentrazione del rivelatore nei due sviluppi era differente 1:15 per l'across e 1:12 per tmax come consigliato nel bugiardino)
Il rapid fix l'ho fatto 1 mese fa intorno al 18\19 di maggio.

Provo a mettere una foto dei negativi anche se con iphone non è molto indicativo , infatti dal vero le differenze sono molto più accentuate.
dall'alto fp4
in centro tmax
basso across.

Immagine

Grazie per i consigli e per la disponibilità!
Ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Riccardox » lun giu 25, 2012 5:45 pm

Matteonibo ha scritto:Il rapid fix l'ho fatto 1 mese fa intorno al 18\19 di maggio.
:shock:
Nel senso che l'hai diluito un mese fa?
Speravi fosse ancora attivo?
Il fissaggio si conserva max una settimana, meglio considerare 5 giorni.
Io comunque lo uso one shoot, magari per più pellicole nello stesso giorno.
In ogni caso qui di sicuro si sono sommati più problemi, quello del fix e' l'ultimo dei quali.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

nepalese
Messaggi: 199
Iscritto il: dom feb 26, 2012 8:20 pm

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da nepalese » lun giu 25, 2012 5:53 pm

Allora, prendendo in esame il fotogramma 9 della Acros hai sicuramente sottoesposto (guarda assenza di dettaglio sull'erba in ombra all'angolo in basso a sx) e sovrasviluppato (alte luci nella parte alta del fotogramma troppo dense).

Il fissaggio è scaduto.

Per lo sviluppo, diluizione a parte, che tempi hai usato? Hai effettuato un pre-bagno?


Corradini

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: sviluppo sbagliato... o M6 con problemi..

Messaggio da Matteonibo » lun giu 25, 2012 7:20 pm

Riccardox ha scritto:
Matteonibo ha scritto:Il rapid fix l'ho fatto 1 mese fa intorno al 18\19 di maggio.
:shock:
Nel senso che l'hai diluito un mese fa?
Speravi fosse ancora attivo?
Il fissaggio si conserva max una settimana, meglio considerare 5 giorni.
Io comunque lo uso one shoot, magari per più pellicole nello stesso giorno.
In ogni caso qui di sicuro si sono sommati più problemi, quello del fix e' l'ultimo dei quali.
Ciao
Ops.... :shock: :lol: .... Pensavo fosse come l'agfa....Perfetto lo userò One shoot

XCorradini

Non voglio insistere.... Ma la foto trae in inganno(è appoggiato su un cartoncino bianco non su un pannello luminoso) il negativo è pallido e a tratti appena leggibile.. Mai avute delle alte luci così chiare(negativo).. L' across M6 è abbastanza costante come esposizione poi ci può anche stare che abbia sbagliato. Ma in genere mi trovo bene con l'esposimetro dell'm6.
Il t-max è variabile, a volte decisamente sottoesposto perché l' elettro 35 quando c'è poca luce sottoespone.

I tempi sono across 7min agitazione costante(1 ribaltamento ogni 3secondi) per i primi 30 sec poi 1 ogni 30 sec
Tmax 8 min foglietto spur indicava 7.30 agitazione costante(1 ribaltamento ogni 3secondi) per i primi 30 sec poi 2 ogni 30 sec

Grazie ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Rispondi