Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo nella sezione "camera oscura" del forum e vorrei porvi un quesito che ho già cercato di condividere ma non credo si sia arrivato al dunque.
http://imageshack.us/photo/my-images/54 ... zioni.jpg/
al link che ho inserito c'è un negativo che ha delle strisce di luce ai bordi. E' un 120 che è a forte rischio di prendere luce se non stretto sufficientemente bene e non all'ombra. Il problema è che ho cominciato ad avere dei 135 con questo genere di infiltrazioni, ma sempre e solo all'inizio del rullino.
Francamente escluderei che sia la macchina, perchè questo genere di strisce di luce le ho avute con una Rolleicord, una Hasselblad, una Pentax MX e una Leica M4. In particolare quest'ultima ha i due feltri ai lati dello sportello posteriore in ottime condizioni e non credo possa entrare quindi luce da lì (non conosco altri punti deboli per infiltrazioni in una Leica M).
Le ho avute solo nel BN che sviluppo e stampo in casa. A questo punto può essere un passaggio in camera oscura che fa entrare la luce? Uso una changing bag per caricare le spirali della tank. Però non ho mai avuto problemi sui fotogrammi, assolutamente mai. Esclusivamente ai bordi.
Qualcuno mi saprebbe aiutare a risolvere l'enigma? Sono almeno 2 anni che ogni tanto mi saltan fuori negativi così...
Vi ringrazio in anticipo,
Paolo
ps. se volete posso fare le foto anche ai 35mm, magari fatti con la M4.
infiltrazioni di luce strane
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Andrea De Sanctis
Re: infiltrazioni di luce strane
Non direi che siano infiltrazioni di luce, proverei a pulire bene la spirale,magari lasciandola tutta la notte in bagno di varechina.
Ciao
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Eccellente consiglio..Andrea De Sanctis ha scritto:Non direi che siano infiltrazioni di luce, proverei a pulire bene la spirale,magari lasciandola tutta la notte in bagno di varechina.
Ciao
Mi permetto di dare anche un'altro tipo di consiglio: fregarsene proprio dato che la cosa non inficia il fotogramma ne potrà farlo in futuro.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
Non mi dispiace per nulla continuare a fare quello che ho fatto finora, ossia quello che consiglia riccardox...però dopo un paio di anni che ogni tanto salta fuori questo diciamo che le cause le volevo capire. Non sono infiltrazioni? splendida notizia! Mi preoccuperò di pulire molto bene le spirali...grazie mille!
Paolo