Workflow analogico in un mondo digitale

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da BigBlock46 » gio mag 24, 2012 10:46 pm

Da qualche tempo sto meditando di tornare all'analogico
Mi chiedevo: quali sono ,al giorno d'oggi ,i migliori rullini per colore e bn?
E poi ancora , fermo restando che non svilupperò in casa , dopo aver fatto sviluppare i negativi, come si gestiscono? Si passano in uno scanner e si trasferisce tutto sul computer?
Grazie mille per le risposte.
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da Alberto (muralto) » gio mag 24, 2012 11:26 pm

Se vuoi un consiglio da uno che ci capisce poco (:? )...usa la Kodak BW400CN, è comodissima e ne esce un bellissimo bianco-nero !
La fai sviluppare da un comune laboratorio colore e poi fai (o fai fare) le scansioni.
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da Matteonibo » ven mag 25, 2012 2:12 pm

Concordo con Alberto, se non sviluppi tu, quella che garantisce risultati migliori in laboratorio è anche secondo me la Kodak BW400CN. Neri belli chiusi, ottimo contrasto e grana finissima per essere una 400 iso.
Se invece sviluppi in casa ce ne sono tante belle... o meglio ci sono tante accoppiate interessati, ognuna con risultati e caratteristiche differenti. Bisogna vedere quello che ti piace o quello che cerchi. Ti consiglio di fare un giro su flickr e mettere nel campo della ricerca una accoppiata esempio hp5 id-11 oppure acros rodinal o trix d76 o tmax d76 etc etc.
Per il colore a me piacciono molto le kodak portra sia 160 che 400 e la ektar 100.
CIao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da BigBlock46 » ven mag 25, 2012 4:27 pm

Grazie per le risposte , proverò con le kodak consigliatemi.
Sicuramente non svilupperò in casa . Quindi secondo voi conviene far sviluppare i negativi da un buon laboratorio (se me ne indicate uno buono a Genova sarei felice) e poi farseli anche digitalizzare su un supporto (DVD o scheda ).Oppure digitalizzarseli da solo con uno scanner?
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da andrelocat » ven mag 25, 2012 4:41 pm

BigBlock46 ha scritto:Da qualche tempo sto meditando di tornare all'analogico
Mi chiedevo: quali sono ,al giorno d'oggi ,i migliori rullini per colore e bn?
E poi ancora , fermo restando che non svilupperò in casa , dopo aver fatto sviluppare i negativi, come si gestiscono? Si passano in uno scanner e si trasferisce tutto sul computer?
Grazie mille per le risposte.
Ciao.

Da qualche mese mi sviluppo i negativi in casa e mi da tantissime soddisfazioni...

La sensazione più bella è quando estrai il negativo dalla tank..

Hai bisogno solo di una cinquantina d'euro di materiale e il gioco è fatto, inoltre è più difficile da spiegare che da fare!

Pensaci... :wink:
.A

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da BigBlock46 » ven mag 25, 2012 5:38 pm

andrelocat ha scritto:
BigBlock46 ha scritto:Da qualche tempo sto meditando di tornare all'analogico
Mi chiedevo: quali sono ,al giorno d'oggi ,i migliori rullini per colore e bn?
E poi ancora , fermo restando che non svilupperò in casa , dopo aver fatto sviluppare i negativi, come si gestiscono? Si passano in uno scanner e si trasferisce tutto sul computer?
Grazie mille per le risposte.
Ciao.

Da qualche mese mi sviluppo i negativi in casa e mi da tantissime soddisfazioni...

La sensazione più bella è quando estrai il negativo dalla tank..

Hai bisogno solo di una cinquantina d'euro di materiale e il gioco è fatto, inoltre è più difficile da spiegare che da fare!

Pensaci... :wink:
Non ho spazio ed ho una moglie :D
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

vale96
Messaggi: 2168
Iscritto il: gio feb 14, 2008 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da vale96 » ven mag 25, 2012 6:10 pm

Non essere pigro Massimiliano, io carico la tank la sera quando fuori è già scuro sotto le coperte (cinque minuti, gli unici al buio), poi quando ho mezz'ora (non occorre di più) sviluppo sul lavabo del bagno, magari in una sera successiva, nella mezz'ora di lavaggio faccio altro, e infine gli ultimi tre minuti di imbibente e lo stendere la pellicola ad asciugare. In pratica è davvero poco l'impegno, finchè si tratta di sviluppare solo il film. Certo, ben altro sarebbe se volessi stampare, qui sì che con il tempo, lo spazio e la moglie dovresti fare i conti. Ciao. Pier Maria
Pier Maria Lorenzi

http://www.sbooi.it

"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)

Avatar utente
mr.roby
Messaggi: 212
Iscritto il: gio mag 03, 2012 11:23 pm
Contatta:

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da mr.roby » ven mag 25, 2012 7:31 pm

personalmente mi viene da consigliarti di trovare un laboratorio che stampi a mano, e a quel punto il migliore, secondo il mio punto di vista, è l'ilford hp5..

altrimenti il Kodak che ti hanno già consigliato va benissimo..

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da Riccardox » sab mag 26, 2012 3:40 am

Concordo sulla pellicola cromogenica (emulsione BN che si rivela in chimici colore quindi trattabile da qualsiasi lab) ma non sulla Kodak BW400CN, per me la peggior pellicola mai prodotta quasi priva di passaggi tonali e di conseguenza spesso espressione di un "contrasto" esasperato ed innaturale il quale, tra l'altro, priva lo scatto della zona di gamma tonale intermedia tra il punto di nero e quello bianco, sopratutto in presenza di luce diurna.
Piuttosto ti consiglio la Ilford XP2, un filo di grana (che comunque non disturba) in più, espressione però di un BN più "caldo" e con buoni passaggi tonali.

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Giovanni De Rosa
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: Avigliana (Torino)

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da Giovanni De Rosa » sab mag 26, 2012 10:00 am

Massimiliano, non vorrei insistere, ma sviluppare una pellicola 400 ASA, una volta acquisito il processo, è una cosa veramente da 10'.
Io proverei.
Giovanni

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da BigBlock46 » sab mag 26, 2012 10:42 pm

Riccardox ha scritto:Concordo sulla pellicola cromogenica (emulsione BN che si rivela in chimici colore quindi trattabile da qualsiasi lab) ma non sulla Kodak BW400CN, per me la peggior pellicola mai prodotta quasi priva di passaggi tonali e di conseguenza spesso espressione di un "contrasto" esasperato ed innaturale il quale, tra l'altro, priva lo scatto della zona di gamma tonale intermedia tra il punto di nero e quello bianco, sopratutto in presenza di luce diurna.
Piuttosto ti consiglio la Ilford XP2, un filo di grana (che comunque non disturba) in più, espressione però di un BN più "caldo" e con buoni passaggi tonali.

Ciao
La ilford la conosco , ne ho ancora un paio di rullini scaduti.
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da andrelocat » dom mag 27, 2012 11:09 am

BigBlock46 ha scritto:
Non ho spazio ed ho una moglie :D
anch'io ho una moglie 8) ..

Comunque ti basta una mensolina,o uno scatolone dove mettere tutto quando non lo usi..

È veramente una bella soddisfazione svilupparsi il negativo.

Ciao.
.A

Fede74
Messaggi: 33
Iscritto il: sab ott 22, 2011 9:02 am

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da Fede74 » dom mag 27, 2012 1:39 pm

Ciao,
Come ti hanno già consigliato altri, sviluppare un film da soli è facilissimo, non hai bisogno di chissà quali spazi, costa poco, ed è molto appagante, perché ti fa usare il cervello anche in fase di ripresa (che dico, anche in fase di scelta delle pellicola..). Niente di più bello davvero. Prova, vedrai,e ci dirai!! :D
Ciao!
Federico

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da Roberto Frieri » ven lug 27, 2012 10:18 am

Alberto (muralto) ha scritto:...La fai sviluppare da un comune laboratorio colore e poi fai (o fai fare) le scansioni...
Anch'io ero combattuto all'idea di lasciare la pellicola cos'ì come ora invece sono combattuto dall'idea di tornare ad utilizzarla.
Mi perseguita il dubbio che, una volta scansionati i singoli scatti, non riuscirò ad utilizzare al meglio l'immagine su file.
Ad esempio:
- a che definizione conviene fare la scansione e con quale tipo di scanner?
- i file ottenuti fino a che punto sono "lavorabili" tramite software? E che dimensione avranno?
- partendo dalla scansione di un immagine 24x36, fino a che formato riuscirò poi a stampare con la mia inkjet?
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

bruno accordi
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 31, 2009 2:23 pm
Località: FIRENZE

Re: Workflow analogico in un mondo digitale

Messaggio da bruno accordi » ven lug 27, 2012 8:13 pm

Ciao a tutti io la butto li :
E provare un processo di inversione, trovare un vecchio proiettore e rivedere le immagini al muro ?
Ciao
Ciao
Bruno

Rispondi