Provini a contatto senza ingranditore
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- andrelocat
Provini a contatto senza ingranditore
Buongiorno,
Come alcuni di voi sanno,mi sono cimentato da poco nello sviluppo casalingo con discreti risultati.(colgo l'occasione per ringraziare,in particolar modo, Emilio Vendramin per le dritte che mi ha dato ).
Devo dire che gli errori sono dati da esposizioni sbagliate,soprattutto nelle foto in interni,ma questo è un'altro discorso.
Comunque,quello che vorrei chiedervi è se esiste un metodo per creare provini a contatto,senza l'ingranditore.
Infatti la curiosità di vedere la foto bella e finita è tanta, e dare al fotografo 1€ ,per ogni foto stampata con un macchinario da negativo è un pò troppo...
Avevo letto da qualche parte che con una tavoletta di legno,un vetro e una lampadina, si possono fare i provini...Qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie a tutti.
Come alcuni di voi sanno,mi sono cimentato da poco nello sviluppo casalingo con discreti risultati.(colgo l'occasione per ringraziare,in particolar modo, Emilio Vendramin per le dritte che mi ha dato ).
Devo dire che gli errori sono dati da esposizioni sbagliate,soprattutto nelle foto in interni,ma questo è un'altro discorso.
Comunque,quello che vorrei chiedervi è se esiste un metodo per creare provini a contatto,senza l'ingranditore.
Infatti la curiosità di vedere la foto bella e finita è tanta, e dare al fotografo 1€ ,per ogni foto stampata con un macchinario da negativo è un pò troppo...
Avevo letto da qualche parte che con una tavoletta di legno,un vetro e una lampadina, si possono fare i provini...Qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie a tutti.
.A
-
- Contatta:
Re: Provini a contatto senza ingranditore(CHIEDO).
Salve
ti serve una cornice 24X 30 di quella a giorno
Metti il foglio sensibile con sopra i negativi (io uso dei fogli portanegativi ad alta trasparenza cosi non devo posizionarli sul foglio) poggia sopra i negativi il vetro (ovviamente il tutto in luce di sicurezza) e accendi la lampada bianca per due secondi al massimo ed è tutto
Speero di essere stato chiaro
ti serve una cornice 24X 30 di quella a giorno
Metti il foglio sensibile con sopra i negativi (io uso dei fogli portanegativi ad alta trasparenza cosi non devo posizionarli sul foglio) poggia sopra i negativi il vetro (ovviamente il tutto in luce di sicurezza) e accendi la lampada bianca per due secondi al massimo ed è tutto
Speero di essere stato chiaro
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com
www.giancarlofundaro.com
- andrelocat
Ciao Giancarlo,grazie per la tua risposta.ti chiedo solo alcune delucidazioni. Cosa intendi per supporto sensibile? Carta fotografica? Mentre la luce di sicurezza è la classica lampadina rossa? la luce bianca può essere una normale lampadina? Grazie ancora per avermi dato queste informazioni, a presto.
.A
-
- Contatta:
Si la carta fotografica
Si luce rossa
qualsiasi lampadina va bene però massimo 75w
Si luce rossa
qualsiasi lampadina va bene però massimo 75w
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com
www.giancarlofundaro.com
- andrelocat
Grazie mille Giancarlo!
Ti chiedo solo che tipo di carta va utilizzata, e a che distanza devo colpire i negativi con la luce bianca?
Domani ci provo....
Buona giornata!
Ti chiedo solo che tipo di carta va utilizzata, e a che distanza devo colpire i negativi con la luce bianca?
Domani ci provo....
Buona giornata!
.A
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Hai già avuto una risposta esauriente, comunque ti aggiungo anche la mia esperienza.
Dopo anni di "metodo Giancarlo" ho comprato un provinatore, ma sarebbe più corretto dire un torchietto da stampa, per il 24x36.
Quello che ho io lo produce Patterson ma costa abbastanza, anche se lo trovo comodo.
Il metodo descritto da Giancarlo è comunque assolutamente efficace.
In ogni caso non serve l'ingranditrore, ma è necessaria la "camera oscura".
Come carta per i provini io uso o dei rimasugli di carta "vecchia" oppure della carta politenata (costa meno di quella baritata) in formato 24x30 gradazione 2.
Buon lavoro.
Dopo anni di "metodo Giancarlo" ho comprato un provinatore, ma sarebbe più corretto dire un torchietto da stampa, per il 24x36.
Quello che ho io lo produce Patterson ma costa abbastanza, anche se lo trovo comodo.
Il metodo descritto da Giancarlo è comunque assolutamente efficace.
In ogni caso non serve l'ingranditrore, ma è necessaria la "camera oscura".
Come carta per i provini io uso o dei rimasugli di carta "vecchia" oppure della carta politenata (costa meno di quella baritata) in formato 24x30 gradazione 2.
Buon lavoro.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
- andrelocat
Grazie Giancarlo ed Emilio per i vostri preziosi consigli.
A presto.
A presto.
.A
- andrelocat
Re: Provini a contatto senza ingranditore
Riprendo questo post per dirvi che ho provato a seguire la procedura, ma la carta è rimasta immacolata...
Ho anche provato a aumentare il tempo di esposizione ma niente...
Secondo voi, dove ho sbagliato?
Grazie.
Ho anche provato a aumentare il tempo di esposizione ma niente...
Secondo voi, dove ho sbagliato?
Grazie.
.A
- Andrea De Sanctis
Scusa se può sembrare irriverente,ma la carta l'hai sviluppata?
Ciao
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
-
- Contatta:
O hai messo il foglio al contrario?
Hai acceso la luce vero?
Comunque credo che Andrea abbia indovinato )
Hai acceso la luce vero?
Comunque credo che Andrea abbia indovinato )
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com
www.giancarlofundaro.com
- andrelocat
Andrea De Sanctis ha scritto:Scusa se può sembrare irriverente,ma la carta l'hai sviluppata?
Ciao
...
Non saprei.. Vi spiego il procedimento che ho fatto:
Ho messo su una tavoletta di legno liscia la carta, con la parte lucida verso l'alto, ho appoggiato poi i negativi sulla carta e sopra di essi ho posizionato il vetro.
Ho poi acceso la luce, tenendo la lampadina a 20cm per qualche secondo.... Non é successo niente...
Non avendo la lampadina rossa, ho utilizzato un programma dell'ipad che "crea" una luce di sicurezza...
.A
- Andrea De Sanctis
Ok,ma la carta impressionata va sviluppata e fissata...
Ciao
Ciao
Andrea
- andrelocat
Oh signùr !!
Chiedo scusa... Non lo sapevo....
Che figuraccia!!
Niente, ho buttato €10 di carta fotografica...Gli farò prendere polvere in cantina...
Scusate ancora e grazie.
Chiedo scusa... Non lo sapevo....
Che figuraccia!!
Niente, ho buttato €10 di carta fotografica...Gli farò prendere polvere in cantina...
Scusate ancora e grazie.
.A
Perchè? Già che sei in ballo prendi sviluppo e fissaggio, con meno di 10 euro di prodotti te la cavi.andrelocat ha scritto:Niente, ho buttato €10 di carta fotografica...Gli farò prendere polvere in cantina...
.
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
- andrelocat
quote="Emiliano"]
Perchè? Già che sei in ballo prendi sviluppo e fissaggio, con meno di 10 euro di prodotti te la cavi.[/quote]
Bè, che stupido che sono.. Posso usare lo sviluppo e il fix che già uso per i negativi...
Devo solo prendere due vaschette...
Domani sera provo..
Ci sono delle accortezze da seguire?
Seguo i tempi che trovo sui bugiardini dei chimici?
Grazie.
Perchè? Già che sei in ballo prendi sviluppo e fissaggio, con meno di 10 euro di prodotti te la cavi.[/quote]
Bè, che stupido che sono.. Posso usare lo sviluppo e il fix che già uso per i negativi...
Devo solo prendere due vaschette...
Domani sera provo..
Ci sono delle accortezze da seguire?
Seguo i tempi che trovo sui bugiardini dei chimici?
Grazie.
.A