Pagina 1 di 2

Domanda su ingranditore

Inviato: mer dic 28, 2011 9:50 pm
da Zappa Pierluigi
Sono stato in camera oscura un unica volta ma quest'unica esperienza mi ha affascinato in maniera tale da spingermi a volerne una mia personale; un ambiente completamente buio c'è, ma ora manca il materiale adatto!
Togliendo la carta e i chimici sui quali farò esperienza pian piano, volevo chiedervi delucidazioni riguardo l'ingranditore, qual è il migliore ad un buon prezzo(200-300)?
Io stavo adocchiando un DURST M601: è buono per iniziare?

Grazie in anticipo e scusate se ho sbagliato sezione in cui postare o qualche termine

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: gio dic 29, 2011 8:56 am
da sword
I DURST senzaltro vanno bene, e forse sul mercato dell’usato è la marca di cui trovi più pezzi di ricambio. Magari (poi dipende dalla cifra che vuoi spendere) starei sui più recenti 605, e l'ultimpo modello fatto il 670. Ti consiglierei una testa dircroica (quella pe rla stampa a colori) invece che a condensatori, per evitare di armeggiare con i filtri “esterni”, e per una relativa facilià nell’usare la luce diffusa.. Verifica che ci siano i componenti base(se ti limiti al 35mm, sono comunque pochi): porta negativo (meglio se con la mascherina dedicata al 35mm che non con le lamelle regolabili (comunque puoi sempre usare un cartoncino nero), l’anello porta-ottica, lampada (meglio se ne compri subito una di scorta, non sapendo quanto a lavorato quella dell’ingranditore…), il filtro rosso di sicurezza. Chiramente poi va verificato il funzionamento generale e l’usura (che normalmente non è mai così alta) dei componenti mobili e di regolazione… e che non ci siano buchi nel soffietto porta obbiettivo.

Buona giornata.

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: gio dic 29, 2011 7:10 pm
da Emilio Vendramin
Se sei interessato a stampare anche il 120 ti consiglierei anch'io il DURST ma il modello M805.
Questo modello è anche basculante (non so se il 601 lo sia).
Oltre le verifiche che ti sono già state indicate, vedi che abbia i condensatori per i vari formato (sono diversi per il 35 e per il 120), gli anelli porta ottiche ed i vetrini nel portanegativo.
Che la testa si alzi e si abbassi senza giochi sulla colonna e che sia stato utilizzato da un persona e non da un "animale" (graffi sulla carrozzeria, presenza di polvere all'interno della testa, scrostature, ruggine, lesioni sul piano di stampa ecc ecc ecc).
Sperando di esserti stato utile, buon 2012 in camera oscura.

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: gio dic 29, 2011 7:42 pm
da Zappa Pierluigi
e un durst 305? tenendo conto che a me per ora interessa stampare solo in bianco e nero e mi va più che bene il 35mm?
ne ho trovato uno con un obbiettivo schneider apo 44mm f4,5, che dite?

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: gio dic 29, 2011 11:15 pm
da Giuliano Guarnieri
Ciao,
io ho avuto un Durst 601 e poi l'ho venduto per come si dice "passaggio a sistema superiore" (4"x5") ma sono stato fedele al Durst (ho preso un Laborator 1200 che mi ha rimpicciolito la camera oscura).
Come già altri scrivevano, c'è un buon mercato dei pezzi ed è solido.
Ho sempre lavorato manualmente con i filtri ma adesso che ho il Laborator 1200 con la testa dicroica non saprei farne a meno. Sarà per la praticità di girare le semplici rotelline anzichè aprire e chiudere il cassettino ma io personalmente lo trovo molto comodo, pratico e preciso. Anch'io stampo solo il bianco e nero e nonostante tutti mi dicessero che i condensatori sono molto più netti nei contrasti, non ti aspettare che con la testa colori tutto diventi più morbido... è solo questione di imparare a dare mezzo grado di contrasto in più ;)

Dovessi tornare indietro prenderei ancora Durst con testa a colori.


Saluti

GG

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: ven dic 30, 2011 10:00 am
da Tomash
Il Durst M601 è un ottima scelta, permette di stampare dal 35mm al 6x6, è semplice ma efficace.
I modelli successivi come il 605 o 670 hanno poco di più e non di fondamentale, quello che cambia è più l'eventuale testa a colori, ma stampando in BN a condensatori il 601 è perfetto.

Ingranditori di classe superiore come l'M707 o M805 hanno una colonna più alta e permettono maggiori ingrandimenti e la piastra portaottiche basculabile.
Quest'ultima caratteristica, io ho il 707, non l'ho praticamente mai usata.

Se sai che stamperai solo il 35mm anche la serie 300 può andare, sono più piccoli e per ottenere ingrandimenti elevati basta usare un obiettivo "grandangolare".
Io mi trovavo bene, con il Durst F30, usando il l'EL-Nikkor 40f4.
Questi piccoli ingranditori però hanno un senso in CO smontabili, le CO ricavate in bagno che vanno montate e smontate, se la tua CO sarà fissa ti consiglio di orientarti verso un modello dalla serie 600 in su.

Cerca a anche tra i Meopta, sono validissimi.

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: ven dic 30, 2011 10:59 am
da gianfour
sword ha scritto:I DURST senzaltro vanno bene, e forse sul mercato dell’usato è la marca di cui trovi più pezzi di ricambio. Magari (poi dipende dalla cifra che vuoi spendere) starei sui più recenti 605, e l'ultimpo modello fatto il 670. Ti consiglierei una testa dircroica (quella pe rla stampa a colori) invece che a condensatori, per evitare di armeggiare con i filtri “esterni”, e per una relativa facilià nell’usare la luce diffusa.. Verifica che ci siano i componenti base(se ti limiti al 35mm, sono comunque pochi): porta negativo (meglio se con la mascherina dedicata al 35mm che non con le lamelle regolabili (comunque puoi sempre usare un cartoncino nero), l’anello porta-ottica, lampada (meglio se ne compri subito una di scorta, non sapendo quanto a lavorato quella dell’ingranditore…), il filtro rosso di sicurezza. Chiramente poi va verificato il funzionamento generale e l’usura (che normalmente non è mai così alta) dei componenti mobili e di regolazione… e che non ci siano buchi nel soffietto porta obbiettivo.

Buona giornata.
Concordo. Io ho il 605 e mi sono sempre trovato bene, facendo solo BN.
Purtroppo è molto tempo che non lo uso più .... :cry:

Ciao
Gianfranco

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: sab dic 31, 2011 12:09 am
da Rossano
Una cosa che mi sembra non aver letto, ma che io considero fondamentale,è che l'ingranditore che tu acquisterai , abbia la miglior distribuzione uniforme della luce sul piano,altrimenti sono guai.
Prima di acquistarlo fai in maniera di provarlo,magari nella camera oscura di chi te lo vuole vendere, vedi ad occhio se la luce è distribuita bene oppure se muovendo la lampada riesci a tarare il tutto sul piano.
Io quando devo fare questa cosa,mi aiuto con un esposimetro a mano puntato verso l'obiettivo con la macchina accesa e faccio alcune misurazioni sopratutto al centro ed ai bordi, con l'ottica sempre a tutta apertura.
Se non hai l'esposimetro, sfrutta quello della macchina posizionandola di schiena sul piano di lavoro e vai a leggere il valore che ti da e lo capirai se devi modificare il diaframma.
Per il resto controlla che non l'abbia usato un cane;per quanto sia, visto che di norma si trova anche in un ambiente un pò umido, controlla che non abbia della ruggine lungo l'asta di scorrimento, che non abbia molti giochi nelle parti in movimento e che se ci sono i condensatori che siano in ordine;possibilmente un doppio condensatore.
Guarda in che condizione è il portanegativo e se ha le mascherine metalliche per i formati che dovrai stampare, insomma altra cosa importantissima ... guarda che non filtri troppa luce della lampada dalla struttura,altrimenti più che camera oscura ,diventa camera chiara.
Ed ora tocca a te , intanto ti/vi faccio gli auguri per la fine anno !
Saluti
Rossano

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: sab dic 31, 2011 12:25 pm
da Zappa Pierluigi
Grazie di nuovo a tutti, un giorno mi sdebiterò offendo all'intero forum una bella cena! :lol:
Ora sto aspettando che due o tre venditori mi rispondano e dopo non appena avrò fatto l'acquisto vi informerò e vi mostrerò qualche stampa da novello!
Buon anno a tutti e grazie ancora

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: sab dic 31, 2011 3:03 pm
da giancarlo50
Anche io ho avuto un durst 601 ed è un buon inizio
Ho risposto solo per la cena :D

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: dom gen 01, 2012 3:04 pm
da Zappa Pierluigi
forse sono riuscito a trovare qualcosa, che ne dite di un durst m670 dotato di testa per stampa a colori e di testa con condensatore per bianco e nero, comprensivo di obiettivo Rodenstock 50mm rodagon f 1:2.8;
timer meccanico Condor con tempi di posa da 0,5 a 119 sec.;
marginatore in metallo;
provinatore per 36 fotogrammi formato 35mm.
mascherina per il 35mm e filtro rosso di sicurezza
il tutto alla modica cifra di 350 euro
ho già contatto il venditore che mi ha detto che è in perfette condizioni ottiche e meccaniche, ma comunque quando vado per ritirarlo controllo tutto di persona
che dite può andare? è una buona scelta? il prezzo è onesto?

Grazie di nuovo e buon anno a tutti

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: dom gen 01, 2012 3:12 pm
da giancarlo50
Non farti scappare questa occasione

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: lun gen 02, 2012 9:30 am
da sword
Sì...

ciao,

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: lun gen 02, 2012 10:34 am
da ivan1978
Io ho un durts 900l con testa colore pagato 300€ con condensatori e amscherine, se vuoi un consiglio prenditi quello più grande che puoi in base al quanto vuoi spendere ed al posto che hai.... prima avevo il 370 bw con il condensatore per il 6x6 però devo dire che il salto di qualità è stato notevole con il 900 certo ci fai di tutto anche col 370 ma la meccanica del sistema lascia un a desiderare, se devi prendere un ingranditore prendilo che ti faccia anche il 6x9 perche l'appetito vien mangiando, io per esempio mi pento di non aver preso un ingranditore che faccia anche il grande formato...ma forse è meglio così almeno mi dò una calmata....

Re: Domanda su ingranditore

Inviato: lun gen 09, 2012 11:43 am
da Giovanni De Rosa
L' ingranditore che ti hanno proposto è ottimo (ne sono felice possessore) e la cifra richiesta molto ragionevole.
Un piccolo consiglio: se dovessi decidere di acquistare questo ingranditore fai una buona scorta di lampadine (OSRAM Halogen Xenophot 64627 HLX EFP 12 V 100 W, GZ 6,35.
Un caro saluto. Giovanni