Domanda su ingranditore

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Zappa Pierluigi
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 13, 2011 9:18 pm

Domanda su ingranditore

Messaggio da Zappa Pierluigi » mer dic 28, 2011 9:50 pm

Sono stato in camera oscura un unica volta ma quest'unica esperienza mi ha affascinato in maniera tale da spingermi a volerne una mia personale; un ambiente completamente buio c'è, ma ora manca il materiale adatto!
Togliendo la carta e i chimici sui quali farò esperienza pian piano, volevo chiedervi delucidazioni riguardo l'ingranditore, qual è il migliore ad un buon prezzo(200-300)?
Io stavo adocchiando un DURST M601: è buono per iniziare?

Grazie in anticipo e scusate se ho sbagliato sezione in cui postare o qualche termine

Avatar utente
sword
Messaggi: 99
Iscritto il: lun gen 18, 2010 12:52 pm
Località: Besana

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da sword » gio dic 29, 2011 8:56 am

I DURST senzaltro vanno bene, e forse sul mercato dell’usato è la marca di cui trovi più pezzi di ricambio. Magari (poi dipende dalla cifra che vuoi spendere) starei sui più recenti 605, e l'ultimpo modello fatto il 670. Ti consiglierei una testa dircroica (quella pe rla stampa a colori) invece che a condensatori, per evitare di armeggiare con i filtri “esterni”, e per una relativa facilià nell’usare la luce diffusa.. Verifica che ci siano i componenti base(se ti limiti al 35mm, sono comunque pochi): porta negativo (meglio se con la mascherina dedicata al 35mm che non con le lamelle regolabili (comunque puoi sempre usare un cartoncino nero), l’anello porta-ottica, lampada (meglio se ne compri subito una di scorta, non sapendo quanto a lavorato quella dell’ingranditore…), il filtro rosso di sicurezza. Chiramente poi va verificato il funzionamento generale e l’usura (che normalmente non è mai così alta) dei componenti mobili e di regolazione… e che non ci siano buchi nel soffietto porta obbiettivo.

Buona giornata.
Paolo

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da Emilio Vendramin » gio dic 29, 2011 7:10 pm

Se sei interessato a stampare anche il 120 ti consiglierei anch'io il DURST ma il modello M805.
Questo modello è anche basculante (non so se il 601 lo sia).
Oltre le verifiche che ti sono già state indicate, vedi che abbia i condensatori per i vari formato (sono diversi per il 35 e per il 120), gli anelli porta ottiche ed i vetrini nel portanegativo.
Che la testa si alzi e si abbassi senza giochi sulla colonna e che sia stato utilizzato da un persona e non da un "animale" (graffi sulla carrozzeria, presenza di polvere all'interno della testa, scrostature, ruggine, lesioni sul piano di stampa ecc ecc ecc).
Sperando di esserti stato utile, buon 2012 in camera oscura.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Zappa Pierluigi
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 13, 2011 9:18 pm

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da Zappa Pierluigi » gio dic 29, 2011 7:42 pm

e un durst 305? tenendo conto che a me per ora interessa stampare solo in bianco e nero e mi va più che bene il 35mm?
ne ho trovato uno con un obbiettivo schneider apo 44mm f4,5, che dite?

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da Giuliano Guarnieri » gio dic 29, 2011 11:15 pm

Ciao,
io ho avuto un Durst 601 e poi l'ho venduto per come si dice "passaggio a sistema superiore" (4"x5") ma sono stato fedele al Durst (ho preso un Laborator 1200 che mi ha rimpicciolito la camera oscura).
Come già altri scrivevano, c'è un buon mercato dei pezzi ed è solido.
Ho sempre lavorato manualmente con i filtri ma adesso che ho il Laborator 1200 con la testa dicroica non saprei farne a meno. Sarà per la praticità di girare le semplici rotelline anzichè aprire e chiudere il cassettino ma io personalmente lo trovo molto comodo, pratico e preciso. Anch'io stampo solo il bianco e nero e nonostante tutti mi dicessero che i condensatori sono molto più netti nei contrasti, non ti aspettare che con la testa colori tutto diventi più morbido... è solo questione di imparare a dare mezzo grado di contrasto in più ;)

Dovessi tornare indietro prenderei ancora Durst con testa a colori.


Saluti

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
Tomash
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar gen 22, 2008 11:03 pm
Località: Bologna

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da Tomash » ven dic 30, 2011 10:00 am

Il Durst M601 è un ottima scelta, permette di stampare dal 35mm al 6x6, è semplice ma efficace.
I modelli successivi come il 605 o 670 hanno poco di più e non di fondamentale, quello che cambia è più l'eventuale testa a colori, ma stampando in BN a condensatori il 601 è perfetto.

Ingranditori di classe superiore come l'M707 o M805 hanno una colonna più alta e permettono maggiori ingrandimenti e la piastra portaottiche basculabile.
Quest'ultima caratteristica, io ho il 707, non l'ho praticamente mai usata.

Se sai che stamperai solo il 35mm anche la serie 300 può andare, sono più piccoli e per ottenere ingrandimenti elevati basta usare un obiettivo "grandangolare".
Io mi trovavo bene, con il Durst F30, usando il l'EL-Nikkor 40f4.
Questi piccoli ingranditori però hanno un senso in CO smontabili, le CO ricavate in bagno che vanno montate e smontate, se la tua CO sarà fissa ti consiglio di orientarti verso un modello dalla serie 600 in su.

Cerca a anche tra i Meopta, sono validissimi.

gianfour
Messaggi: 127
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:11 pm

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da gianfour » ven dic 30, 2011 10:59 am

sword ha scritto:I DURST senzaltro vanno bene, e forse sul mercato dell’usato è la marca di cui trovi più pezzi di ricambio. Magari (poi dipende dalla cifra che vuoi spendere) starei sui più recenti 605, e l'ultimpo modello fatto il 670. Ti consiglierei una testa dircroica (quella pe rla stampa a colori) invece che a condensatori, per evitare di armeggiare con i filtri “esterni”, e per una relativa facilià nell’usare la luce diffusa.. Verifica che ci siano i componenti base(se ti limiti al 35mm, sono comunque pochi): porta negativo (meglio se con la mascherina dedicata al 35mm che non con le lamelle regolabili (comunque puoi sempre usare un cartoncino nero), l’anello porta-ottica, lampada (meglio se ne compri subito una di scorta, non sapendo quanto a lavorato quella dell’ingranditore…), il filtro rosso di sicurezza. Chiramente poi va verificato il funzionamento generale e l’usura (che normalmente non è mai così alta) dei componenti mobili e di regolazione… e che non ci siano buchi nel soffietto porta obbiettivo.

Buona giornata.
Concordo. Io ho il 605 e mi sono sempre trovato bene, facendo solo BN.
Purtroppo è molto tempo che non lo uso più .... :cry:

Ciao
Gianfranco

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da Rossano » sab dic 31, 2011 12:09 am

Una cosa che mi sembra non aver letto, ma che io considero fondamentale,è che l'ingranditore che tu acquisterai , abbia la miglior distribuzione uniforme della luce sul piano,altrimenti sono guai.
Prima di acquistarlo fai in maniera di provarlo,magari nella camera oscura di chi te lo vuole vendere, vedi ad occhio se la luce è distribuita bene oppure se muovendo la lampada riesci a tarare il tutto sul piano.
Io quando devo fare questa cosa,mi aiuto con un esposimetro a mano puntato verso l'obiettivo con la macchina accesa e faccio alcune misurazioni sopratutto al centro ed ai bordi, con l'ottica sempre a tutta apertura.
Se non hai l'esposimetro, sfrutta quello della macchina posizionandola di schiena sul piano di lavoro e vai a leggere il valore che ti da e lo capirai se devi modificare il diaframma.
Per il resto controlla che non l'abbia usato un cane;per quanto sia, visto che di norma si trova anche in un ambiente un pò umido, controlla che non abbia della ruggine lungo l'asta di scorrimento, che non abbia molti giochi nelle parti in movimento e che se ci sono i condensatori che siano in ordine;possibilmente un doppio condensatore.
Guarda in che condizione è il portanegativo e se ha le mascherine metalliche per i formati che dovrai stampare, insomma altra cosa importantissima ... guarda che non filtri troppa luce della lampada dalla struttura,altrimenti più che camera oscura ,diventa camera chiara.
Ed ora tocca a te , intanto ti/vi faccio gli auguri per la fine anno !
Saluti
Rossano

Avatar utente
Zappa Pierluigi
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 13, 2011 9:18 pm

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da Zappa Pierluigi » sab dic 31, 2011 12:25 pm

Grazie di nuovo a tutti, un giorno mi sdebiterò offendo all'intero forum una bella cena! :lol:
Ora sto aspettando che due o tre venditori mi rispondano e dopo non appena avrò fatto l'acquisto vi informerò e vi mostrerò qualche stampa da novello!
Buon anno a tutti e grazie ancora

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da giancarlo50 » sab dic 31, 2011 3:03 pm

Anche io ho avuto un durst 601 ed è un buon inizio
Ho risposto solo per la cena :D
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Avatar utente
Zappa Pierluigi
Messaggi: 110
Iscritto il: dom nov 13, 2011 9:18 pm

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da Zappa Pierluigi » dom gen 01, 2012 3:04 pm

forse sono riuscito a trovare qualcosa, che ne dite di un durst m670 dotato di testa per stampa a colori e di testa con condensatore per bianco e nero, comprensivo di obiettivo Rodenstock 50mm rodagon f 1:2.8;
timer meccanico Condor con tempi di posa da 0,5 a 119 sec.;
marginatore in metallo;
provinatore per 36 fotogrammi formato 35mm.
mascherina per il 35mm e filtro rosso di sicurezza
il tutto alla modica cifra di 350 euro
ho già contatto il venditore che mi ha detto che è in perfette condizioni ottiche e meccaniche, ma comunque quando vado per ritirarlo controllo tutto di persona
che dite può andare? è una buona scelta? il prezzo è onesto?

Grazie di nuovo e buon anno a tutti

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da giancarlo50 » dom gen 01, 2012 3:12 pm

Non farti scappare questa occasione
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Avatar utente
sword
Messaggi: 99
Iscritto il: lun gen 18, 2010 12:52 pm
Località: Besana

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da sword » lun gen 02, 2012 9:30 am

Sì...

ciao,
Paolo

ivan1978
Messaggi: 60
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:51 pm
Località: Trento

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da ivan1978 » lun gen 02, 2012 10:34 am

Io ho un durts 900l con testa colore pagato 300€ con condensatori e amscherine, se vuoi un consiglio prenditi quello più grande che puoi in base al quanto vuoi spendere ed al posto che hai.... prima avevo il 370 bw con il condensatore per il 6x6 però devo dire che il salto di qualità è stato notevole con il 900 certo ci fai di tutto anche col 370 ma la meccanica del sistema lascia un a desiderare, se devi prendere un ingranditore prendilo che ti faccia anche il 6x9 perche l'appetito vien mangiando, io per esempio mi pento di non aver preso un ingranditore che faccia anche il grande formato...ma forse è meglio così almeno mi dò una calmata....

Giovanni De Rosa
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: Avigliana (Torino)

Re: Domanda su ingranditore

Messaggio da Giovanni De Rosa » lun gen 09, 2012 11:43 am

L' ingranditore che ti hanno proposto è ottimo (ne sono felice possessore) e la cifra richiesta molto ragionevole.
Un piccolo consiglio: se dovessi decidere di acquistare questo ingranditore fai una buona scorta di lampadine (OSRAM Halogen Xenophot 64627 HLX EFP 12 V 100 W, GZ 6,35.
Un caro saluto. Giovanni
Giovanni

Rispondi