Vorrei.....

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Rocco S.

Vorrei.....

Messaggio da Rocco S. » lun lug 04, 2011 12:17 pm

..... ringraziare questo forum e in particolare Riccardo(x), per la cortesia la gentilezza e soprattutto la competenza che ha messo a mia disposizione per poter raggiungere i miei (modesti) risultati con l'affascinante mondo dello sviluppo di pellicole B/N.
Di strada ne devo fare ancora tanta, ma visto i precedenti MOLTO deludenti, mi fanno ben sperare.
E' chiaro che ancora ho dei dubbi su alcune cose e la tecnica è da collaudare, affinare e soprattutto personalizzare.....
Vi posto alcune immagini dell'ultima "fatica", ho solo ritoccato i livelli mantenendo il tutto com'è uscito dalla tank.
Devo stare più attento alla fase dell'asciugatura, dove ho un pò pasticciato...... e probabilmente procurato anche delle rigature :x
Adesso arrivo alla nota dolente, ho avuto problemi con la temperatura dell'acqua del rubinetto era a 23°C ed essendo notte fonda non avevo nè tempo ne voglia di aspettare che arrivasse a temperatura di 20°C, cosa può aver comportato questo fattore sicuramente non trascurabile? Sarebbe riuscito meglio lo sviluppo oppure non ha influito? COme dovrei comportarmi se ricapitasse di avere la temperatura più alta dei CANONICI 20°C?
Le foto non hanno alcuna velleità "artistica".....

Dimenticavo: T-max 100 RHS (1+7) 5min @ 23°C

Immagine

Immagine

Immagine
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Elia Freddi
Contatta:

Re: Vorrei.....

Messaggio da Elia Freddi » lun lug 04, 2011 1:55 pm

Ottimi risultati, ben fatto!

Per la tua domanda sulla temperatura, 23 gradi invece di 20 hanno un certo effetto non trascurabile. Il mio consiglio, visto che sei ancora in fasi iniziali, e' quello di sviluppare sempre a 24 gradi, e' una temperatura piu' facile da gestire.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » lun lug 04, 2011 3:19 pm

Grazie Elia,
mi confermi allora che il presente risultato è anche una questione ci c**o.... :D
In merito ai 24°C, come variano i tempi di sviluppo e nello specifico cosa sarebbe stato diverso se avessi sviluppato a 20°C?
Rocco

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun lug 04, 2011 10:13 pm

Rocco S. ha scritto: In merito ai 24°C, come variano i tempi di sviluppo e nello specifico cosa sarebbe stato diverso se avessi sviluppato a 20°C?

L'effetto principale della temperatura e' sulla velocita' d'azione dello sviluppo: i chimici sono piu' attivi e penetrano piu' velocemente nella pellicola perche' la gelatina diventa piu' morbida. Puoi consultare questo documento della Ilford in cui trovi di quanto cambiare il tempo di sviluppo:

http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/200 ... 211880.pdf

A 20 gradi avresti ottenuto una pellicola con meno contrasto, probabilmente i toni piu' chiari sarebbero stati piu' separati e i toni piu' scuri un po' piu' impastati. Pero' di mezzo c'e' la stampa (o la scansione) e si riesce a tirare fuori una buona immagine anche se il negativo non e' in condizioni ottimali. Il processo bianconero tradizionale e' piu' robusto di quello che sembra.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » ven lug 08, 2011 4:29 am

Per prima cosa ti ringrazio dei ringraziamenti :D
Per quanto riguarda la temperatura sono d'accordo con quanto scritto dal competente Elia sugli effetti, ma attenzione, dipende da che sviluppo usi.
L'RHS è molto tollerante altri sviluppi lo sono di meno alcuni non lo sono per nulla, e per finire i due bagni (ad esempio il Diafine) non subiscono variazione di sorta al variare della temperatura.
Comunque per la mia esperienza, se un bagno dato a 20° si fa a 24°, di solito, si nota un' aumento fastidioso, seppur minimo, della grana, per cui io non consiglio proprio di usare 24° come temperatura di riferimento (sopratutto se poi vuoi fare delle stampe tradizionali).
L'asciugatura falla solamente con le dita, scorrendo la pellicola tra indice e medio (anche anulare se ci riesci) una volta sola e poi appendila.
Probabilmente hai ancora una bottiglia di RHS buono (beato te) ma attenzione...viewtopic.php?f=6&t=24959

Complimenti per i risultati raggiunti. :wink:

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » dom lug 10, 2011 8:24 pm

Grazie Riccardo,
Spero di poter confermare con il prossimo rullino (avessi solo il tempo di scattare!!!!)
In merito all'Rhs adesso possiamo stare tranquilli, oppure ancore ci sono dei problemi?
Rocco

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » lun lug 11, 2011 4:22 pm

Rocco S. ha scritto:Grazie Riccardo,
Spero di poter confermare con il prossimo rullino (avessi solo il tempo di scattare!!!!)
In merito all'Rhs adesso possiamo stare tranquilli, oppure ancore ci sono dei problemi?
Al momento non si sa ancora nulla del nuovo RHS, per cui meglio usare altro.
Ovviamente la bottiglia che hai, visto che sembra essere esente da problemi, usala.
Non appena saprò qualche novità sara' mia premura comunicarla in questa sezione.

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

Manuel Alvarez Bravo

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » lun lug 11, 2011 4:50 pm

sulla prima giurerei di aver indossato gli occhialini 3d da quanto è tridimensionale..
:)
potere della buon vecchia chimica
ciao e complimenti
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Alberto Fabiani

Messaggio da Alberto Fabiani » lun lug 11, 2011 5:31 pm

Riccardox ha scritto:
Ovviamente la bottiglia che hai, visto che sembra essere esente da problemi, usala.
Non appena saprò qualche novità sara' mia premura comunicarla in questa sezione.

Ciao
Ho ancora una confezione "buona" aperta lo scorso anno. Mi e' stato confermato che a breve arriverà una versione rivista negli elementi "conservanti"..

ciao
io c'ero ©

Alberto

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » lun lug 11, 2011 7:37 pm

Alberto Fabiani ha scritto:
Riccardox ha scritto:

Ciao
Ho ancora una confezione "buona" aperta lo scorso anno. Mi e' stato confermato che a breve arriverà una versione rivista negli elementi "conservanti"..

ciao
Lo so, ma io aspetto che anche il nuovo RHS venga testato prima di usarlo.
Sai com'è, oggi c'è la tendenza a far fare il test agli acquirenti :wink:

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

Manuel Alvarez Bravo

Rispondi