Vasche per trattamento 11" x 14"

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Augusto Lucchini

Vasche per trattamento 11" x 14"

Messaggio da Augusto Lucchini » dom mag 01, 2011 12:04 am

Buonasera,
stampo da anni quasi sempre con lo stesso materiale: Euko e Centra alla bisogna ed Ilford IVFB VC 24x36 e saltuariamente 30x40.
Ho comprato per la prima volta, devo ancora riceverla, la nota Oriental Seagull VC che però è reperibile nel formato 20,3x25,4 (8"x10") oppure 27,9x35,6 (11"x14"). Ho acquistato la seconda misura, che peraltro mi sembra un buon compromesso come dimensioni tra i due formati ai quali sono abituato.
Eccoci al quesito, dispongo purtroppo di una CO a misura d'uomo nella quale stampando sino al 24x36 riesco ancora ad avere un minimo di spazio per manovrare ma utilizzando le vasche per il 30x40 devo fare il contorsionista e quando non mi riesce la manovra sono guai (e moccoli che volano).
Mi domandavo se qualcuno avesse mai visto in commercio vasche a misura per questo formato, 11"x14", e sarei molto grato a chi me ne potesse dare qualche indicazione.
Pur sembrando poca cosa quei cinque centimetri recuperabili sulla lunghezza della vasca mi renderebbero molto più agevole il lavoro in CO.
Grazie , Augusto.
Augusto Lucchini

albatro

Re: Vasche per trattamento 11" x 14"

Messaggio da albatro » lun mag 02, 2011 12:58 pm

Ciao,non ho idea se qui in Italia siano reperibili le misure che cerchi,l'unico consiglio che mi sento di darti è di provare a cercare in qualche sito che tratta materiale da camera oscura negli U.S.A
Ciao
Gabriele

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » lun mag 02, 2011 1:20 pm

Tanti anni fa avevo ricavato delle vasche a misura da delle lamiere di alluminio (senza alcuna saldatura, semplicemente ripiegando gli spigoli come si farebbe con un foglio di carta), sono disponibili di vari spessori e abbastanza facili da piegare, ovviamente con un po' di pazienza e pratica. Ma magari riesci anche a trovare un artigiano gentile e disponibile a farlo per te a un prezzo ragionevole... eventualmente anche con un materiale più resistente ed appropriato (es. plastica?).

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il ven mar 28, 2014 8:26 am, modificato 2 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun mag 02, 2011 1:51 pm

L'idea di Franco e' buona, pero' l'alluminio non e' il materiale adatto, reagisce con i chimici. Bisognerebbe trovare qualche artigiano capace di fare le vasche in plastica.
Un conoscente in passato aveva fatto delle vasche in multistrato ricoprendole poi con qualche resina per renderle impermeabili, ma poi ho perso il contatto e non so com'e' andata a finire.
Pero' anche cercare in US e' una valida alternativa.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » lun mag 02, 2011 2:38 pm

Con tutta probabilità non era alluminio "nudo e crudo", forse era ricoperto o trattato in qualche modo (o magari non era nemmeno alluminio... :? ), quello di cui sono sicuro è che dopo molti anni di uso per lo sviluppo di carte fotografiche quelle vasche metalliche 50x60 sono ancora nella mia cantina, un po' impolverate ma belle lucide, senza traccia di usura o corrosione né da parte dello sviluppo né dal fissaggio. Sono senz'altro d'accordo che oggi con la plastica si va più sul sicuro, ma non escluderei a priori l'uso di lamiere di metallo.

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il ven mar 28, 2014 8:28 am, modificato 6 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

Augusto Lucchini

Messaggio da Augusto Lucchini » lun mag 02, 2011 8:31 pm

Nel ringraziare Franco, Elia e Gabriele per la cortese attenzione rivoltami sono a chiedere se qualcuno può indicarmi in MP qualche sito USA dove potermi affacciare.
Grazie ancora, Augusto.
Augusto Lucchini

Rossano

Messaggio da Rossano » mer mag 04, 2011 10:34 pm

E provare a cercare qualche cosa in un magazzino dove vendono prodotti in plastica?
Le mie bacinelle con cui faccio il 30x40 le ho comperate in uno di questi posti,ma avevano anche altre misure,come quelle che usano i macellai,per metterci la carne macinata oppure gli altri tagli di carne.
Provare costa poco.
Saluti
Rossano

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » gio mag 05, 2011 9:23 am

Ciao
Se ti può interessare in commercio si trova un set di vasche in verticale composto da quattro scomparti termoriscaldate studiate apposta per chi, come te, ha problemi di spazio. Io la uso nei periodi freddi per avere la temperatura costante a 20 gradi
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

FrancescoV

Messaggio da FrancescoV » gio mag 12, 2011 1:47 pm

Ciao Augusto e ciao al Forum di LP, provo a fornirti un paio di indirizzi italiani:
bacinella singola 40X50 a circa 8€:
http://www.westernphoto.it/prodotti/PAT ... vj78e3k5p1

In kit da 3 40X50; oppure anche singola in versione 50X60 (però hanno un prezzo elevato; ti conviene prenderne tre nel link sopracitato ;-) ):
http://www.fotomatica.it/contents/it/d41_bacinelle.html

Spero ti siano d'aiuto.

Ciao e buona camera oscura,
Francesco Vanzetto
Tuxology :-P

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » ven giu 03, 2011 10:51 pm

giancarlo50 ha scritto:Ciao
Se ti può interessare in commercio si trova un set di vasche in verticale composto da quattro scomparti termoriscaldate studiate apposta per chi, come te, ha problemi di spazio. Io la uso nei periodi freddi per avere la temperatura costante a 20 gradi
questa mi sembra la migliore idea.

Augusto, se vuoi a Trevi c'è chi lavora il pvc e "con la mia parola" ti può fare quello che vuoi con le misure che ti pare.
I costi non li so, fatti uno schema di quello che ti serve e poi chiediamo.

Anzi, tanto non è una ditta commerciale (era l'azienda che produceva tutte le vasche in pvc dell'azienda dove io ho lavorato per oltre 20 anni che produceva laboratori interi di sviluppo e stampa) e che ora fa altro.

Cerca Pentaplast a Borgo Trevi e chiedi di Paolo Cappuccilli a mio nome.
Considera che a parte il costo del materiale un tot al chilo, si tratta di lavorazioni dove i pezzi vanno tagliati e saldati uno a uno manualmente, quindi non possono essere prezzi da supermercato.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Rispondi