Pagina 1 di 1

Problema spire e sviluppo T-max

Inviato: gio mag 10, 2007 6:47 pm
da Giovanni De Rosa
Capisco che può sembrare controcorrente ma invece di fare un corso di Photoshop mi sto impegnando nell' apprendimento ( auto-apprendimento ) dello sviluppo pellicole BN in casa.
Dopo alcuni tentativi andati fortunatamente a buon fine l' ultima pellicola che volevo sviluppare si è inceppata nella tank ( Durst ) e non c' è stato verso di avvolgerla interamente nella spirale. Alle 3,35 di questa mattina ho desisitito e stanco morto ma non scoraggiato sono andato a dormire qualche ora.
Il problema è però rimasto insoluto, ho letto che qualcuno bagna prima le spire, che altri utilizzano esclusivamente tank Paterson .....
Sarei estremamente grato a chiunque potesse per gentilezza darmi qualche suggerimento sul tema caricamento tank.
Inoltre ho sviluppato i primi rulli di T-max 100 con Rodinal, il risultato non mi è dispiaciuto ma i contrasti mi sembrano un po tanto forti.
Che sviluppo/i alternativo consigliereste per T-max 100.
Grazie come sempre in anticipo per le indicazioni.

Inviato: gio mag 10, 2007 7:18 pm
da Andrea De Sanctis
Sinceramente con le spirali della Paterson non ho mai avuto problemi,neanche con le famigerate pellicole 220,ma capisco che ogni esperienza è un caso a se.
Il consiglio che sento di darti è di usare spirali pulitissime,cioè dopo lo sviluppo lasciale immerse per tutta la notte in varechina concentrata,poi prima di usarla di nuovo riscaldala per un paio di minuti con l'asciugacapelli e dovrebbe tutto andare molto più facilmente,al limite prova con un vecchio rullino scaduto alla luce per vedere se in qualche punto della spirale si è formata una piccola incrostazione che impedisce il regolare scorrimento del film,in questo caso provvederai a pulire bene in quel punto con uno spazzolino per unghie.
Altro non so consigliarti.

Ciao

P.S. Le T-max con il loro sviluppo(T-max) o HC 110 dil. 1+31

Inviato: gio mag 10, 2007 8:02 pm
da Giovanni De Rosa
Ciao Andrea, grazie per i consigli. Sai per caso dove acquistare tank Paterson? Ciao.

Inviato: gio mag 10, 2007 8:16 pm
da Andrea De Sanctis
Caro Giovanni,
Una volta si trovavano in tutti i buoni negozi di foto,oggi non saprei, sicuramente da fotomatica c'è.

www.fotomatica.it


Ciao

Inviato: gio mag 10, 2007 9:26 pm
da Giovanni De Rosa
Ciao cercherò in Fotomatica quanto prima e grazie ancora.

Inviato: lun mag 14, 2007 10:19 am
da Giorgio Anzi
Ciao Giovanni,
io non ho una tank Paterson e non ho problemi ad avvolgere le mie pellicole. Seguo esattamente lo stesso procedimento descritto da Andrea con il piccolo accorgimento (probabilmente a te gia' noto) di smussare gli spigoli della pellicola tagliata e levigarli con una lima da unghie.
Il suggerimento di asciugare la spirale con l'asciugacapelli é fondamentale!

Buon lavoro.

Giorgio

Inviato: lun mag 14, 2007 12:02 pm
da Manlio
si si hanno già detto tutto...
il problema dell'inceppamento può essere dovuto alla non perfetta asciugatura della spirale che bagna il film e lo rende "appiccicoso" o alla non perfetta smussatura degli angoli della pellicola.
si può insistere un pochino quando la pellicola fa resistenza, ma bisogna avere abbastanza sensibilità per capire quale è il limite di rotturao di piega della stessa, ne caso non si riuscisse, un bel respiro, si apre la spirale e si ritenta.
ciao

p.s è probabile che si faccia più o meno fatica da pellicola a pellicola...
per esempio a me le t-max che non uso più entravano facilmente, le mie care trix ogni tanto fanno i capricci.

Per Giorgio

Inviato: lun mag 14, 2007 5:23 pm
da Giovanni De Rosa
Caro Giorgio.
No la procedura che mi hai descritto non mi era nota. Per cui ti rinngrazio moltissimo per l' indicazione e stasera provo. Ciao