Rimozione calcare

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
giosanta
Messaggi: 111
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:54 pm
Località: Airola (BN)

Rimozione calcare

Messaggio da giosanta » lun nov 15, 2010 12:09 am

Esiste qualche procedura particolare per essere sicuri che, dopo il lavaggio finale, non si formino macchie di calcare sul negativo?
Basta l'imbibente? A me sembra di no (scusate se mi rispondo da solo), qualche consiglio sull'uso di questo bagno?
Grazie.
P.S.
Avevo dei dubbi su dove postare quest'argomento; ho ritenuto questa sezione la più pertinente, se ho sbagliato chiedo anticipatamente scusa.
Giovanni Santangelo
___________________________________
"Less is more" (Ludwig Mies van der Rohe)

giosanta
Messaggi: 111
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:54 pm
Località: Airola (BN)

Messaggio da giosanta » lun nov 15, 2010 12:16 am

La stanchezza gioca brutti scherzi.
Vedo ora che c'è (eppure mi era sembrato d'aver guardato bene...), la sezione camera oscura.
Chiedo ancora scusa. Spostate pure.
Grazie.
Giovanni Santangelo
___________________________________
"Less is more" (Ludwig Mies van der Rohe)

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » lun nov 15, 2010 12:22 am

Con la funzione cerca, quì in camera oscura , puoi trovare l'argomento trattato : per una delle discussioni più interessanti Ti rimetto al link.

http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... ni+bianchi

L'argomento per alcuni, compreso il sottoscritto, non trova soluzione, per cui ogni tanto è bene che torni a galla .... :wink:
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Giovanni De Rosa
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: Avigliana (Torino)

Messaggio da Giovanni De Rosa » lun nov 15, 2010 2:40 pm

Ciao Giovanni
Oltre all' uso dell' imbibente io utilizzo per l' ultimo lavaggio acqua deionizzata. Un caro saluto Giovanni.
Giovanni

Augusto Lucchini
Messaggi: 137
Iscritto il: dom giu 24, 2007 8:36 am
Località: Sansepolcro (AR)

Messaggio da Augusto Lucchini » lun nov 15, 2010 9:35 pm

Ciao Giovanni,
un problema comune ai molti al principio.
Io uso svuotare la tank alla fine del lavaggio, riempio con l'acqua deionizzata/decalcarizzata, insomma quella che mia moglie usa per il ferro da stiro, e con questa uso l'imbibente senza produrre schiuma.
Non ho più problemi da anni, o meglio, ne dei nuovi e non smetto mai di imparare.
Fai cose buone,
Augusto.
Augusto Lucchini

Avatar utente
michele didonato
Messaggi: 152
Iscritto il: gio lug 15, 2010 11:33 pm
Località: Castelbuono (PA)
Contatta:

Messaggio da michele didonato » lun nov 15, 2010 11:05 pm

Augusto Lucchini ha scritto:Io uso svuotare la tank alla fine del lavaggio, riempio con l'acqua deionizzata/decalcarizzata, insomma quella che mia moglie usa per il ferro da stiro, e con questa uso l'imbibente senza produrre schiuma.
Non ho più problemi da anni, o meglio, ne dei nuovi e non smetto mai di imparare.
Fai cose buone,
Augusto.
Quoto Augusto in tutto e per tutto! :wink:

Avatar utente
_Aenea_
Messaggi: 266
Iscritto il: dom set 05, 2010 1:34 pm
Località: Milano - München
Contatta:

Messaggio da _Aenea_ » lun dic 06, 2010 6:52 pm

Io sono di Milano, la cui acqua è molto dura e calcarea.

Ho praticamente eliminato il problema usando imbibente + acqua demineralizzata.

Il problema è stato eliminato al 99% e con l'imbibente anche i pelucchi sono praticamente spariti.

Grande acquisto... l'imbibente! :D
Enrico G. Agostoni :)

Il mio Portfolio: http://www.enricoagostoni.com
Il mio Blog: http://www.photographeum.com

leca
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:14 am
Località: Roma

Messaggio da leca » ven gen 07, 2011 12:01 pm

Dai rubinetti romani esce calcare puro con qualche goccia d'acqua. Ma col santo Agepon di Agfa (una boccetta dura una vita) ho risolto i miei problemi. A dir la verità uso anche un tergifilm delicatamente, avendo cura di pulirlo ogni volta proprio con l'acqua dell'ultimo risciacquo.
Ciao
Fabrizio

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » ven gen 07, 2011 12:52 pm

Fondamentale in ogni caso, filtrare l'acqua con apposito filtro. Spesso assieme al calcare l'acqua del rubinetto contiene particelle di sabbia, almeno qui a Venezia! (anche se l'acqua in uscita dal rubinetto arriva dalla stessa fonte di una nota marca di acqua minerale).

GiacomoB
Messaggi: 42
Iscritto il: dom dic 06, 2009 8:04 pm
Località: Milano

Messaggio da GiacomoB » ven gen 07, 2011 9:31 pm

Personalmente utilizzo l'acqua demineralizzata (acquistabile al supermercato come normale acqua per ferri da stiro) in cui aggiungo un paio di gocce di imbibente. Quando utilizzo questo sistema è molto difficile che si formino le odiose macchie.
Giacomo

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

mha

Messaggio da AlClaMed » ven gen 07, 2011 10:06 pm

uso l'acqua del rubinetto.
svuoto la tank diverse volte
faccio fluire per qualche minuto dal rubinetto con la cannella l'acqua
alcune gocce di imbibente Ornano
poderose scossoni della spirale dentro la miscela e tanta tanta schiuma.
Appendo sulla doccia evitando la ventilazione per fare scorrere l'acqua lentamente senza asciugarla subito.

ecco, bisogna evitare gli ambienti secchi e ventilati e fare si che l'acqua scoli, senza asciugare addosso alla pellicola.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Rispondi