Acido Acetico

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Antoarch

Acido Acetico

Messaggio da Antoarch » mar mag 08, 2007 7:56 pm

Ciao a tutti,
usando lo sviluppo dedicato Tmax, mi hanno vivamente consigliato di effettuare, prima del fissaggio, un bagno di arresto con acido acetico; volevo sapere se esistono in commercio dei bagni di arresto già pronti, tipo Ilford, Kodak, Tetenal etc, che contengono appunto l'acido acetico o è necessario acquistare (per corrispondenza) tale sostanza in polvere e preparare io la soluzione.

ciao
Antonello

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar mag 08, 2007 8:17 pm

Caro Antonello,
Tutti i prodotti in commercio contengono acido acetico,es.Ilfostop di Ilford.

P.S.l'acido acetico non è in polvere!

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Antoarch

Messaggio da Antoarch » mar mag 08, 2007 8:27 pm

Ciao Andrea,
il fatto è che su Fotomatica lo vendono in confezione da 1000 gr, per cui sono stato tratto in inganno dalla mia ignoranza...
Quindi mi confermi che un bagno di arresto in Ilfostop va bene?

ciao
Antonello

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar mag 08, 2007 8:32 pm

Certo,Antonello,va benissimo.
Non pensare che volevo sottolineare la tua ignoranza,se ho dato quest'impressione ti chiedo scusa.
E'più forte di me,non riesco ad usare le faccine!

P.S.Non ti scandalizzare,ma va bene anche il buon aceto da cucina,200 ml in 800 di acqua.
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Domenico Pescosolido
Contatta:

Messaggio da Domenico Pescosolido » mar mag 08, 2007 8:40 pm

Ciao,

Il bagno d'arresto è molto importante in uno sviluppo (sia di pellicole che di stampe... se poi tu avessi intenzione di fare stampe lith ti renderesti conto immediatamente di come funziona e di quanto sia importante).
L'acido acetico è sicuramente l'acido più utilizzato e molto a buon mercato, tuttavia ha lo svantaggio di avere un cattivo odore, ma oggi esistono sul mercato altri prodotti sempre a base di acido acetico ma che hanno molto meno odore. Ovviamente anche altri acidi hanno la proprietà di arrestare uno sviluppo e sul mercato ne esistono altri tipi.
Poi come diceva Andrea non eiste in polvere.

Domenico Pescosolido
Contatta:

Messaggio da Domenico Pescosolido » mar mag 08, 2007 8:42 pm

andreadesanctis ha scritto:Certo,Antonello,va benissimo.
Non pensare che volevo sottolineare la tua ignoranza,se ho dato quest'impressione ti chiedo scusa.

P.S.Non ti scandalizzare,ma va bene anche il buon aceto da cucina,200 ml in 800 di acqua.
Anche io ti chiedo scusa, ho risposto prima di aver visto le altre risposte. Cmq al limite anche il succo di limone interrompe uno sviluppo... in fondo è acido citrico :D

Antoarch

Messaggio da Antoarch » mar mag 08, 2007 8:45 pm

andreadesanctis ha scritto:Certo,Antonello,va benissimo.

Carissimo andrea,
tu DEVI sottolineare la mia ignoranza, altrimenti non mi avvicinerò mai alla sufficienza. :D

ciao e grazie,
a te e a Domenico
Antonello

ulyssesitaca

Messaggio da ulyssesitaca » lun mag 28, 2007 12:37 pm

alternativa che non puzza:

Acido Citrico, 15-20 gr. lt.
Si scioglie facilmente a temperatura ambiente.
Per il dosaggio, che non e' critico, si puo' condiderare che un cucchiaino da the e' circa 5-7 grammi.
La polvere, comunemente usata per i dolci, si trova nei negozi di alimentari.
Da evitarne l'acquisto in farmacia (scusa, Andrea...) perche' molto piu' raffinato e quindi costoso.
Raffaele

Rispondi