Sviluppo di BN: primi passi
Inviato: gio apr 01, 2010 11:07 am
Stanco di avere sviluppi delle pellicole in Bianco e Nero sempre dai risultati altalenanti e diversi, dovuti dall'umore delle sviluppatore di turno avrei deciso di intraprendere il cammino del fa-da-te che fai per tre.... , spinto anche dai risultati a tratti esaltanti che si vedono con frequenza da queste parti.
Premetto che sono a secco di nozioni pratiche anche se ho letto in giro diverse cose e sembra che ogniuno abbia la sua teoria di come sviluppare un rullo BN, dunque accetterei volentieri consigli per una partenza il più possibile "indolore", acquistando le cose giuste per ottenere dei buoni risultati in prospettiva.
Mi sembra che la prima questione che si ponga è la quella delle pellicole in quanto non tutte possono essere trattate con gli stessi chimici, dopo un paio di anni di uso recente di diverse marche (Ilford, Kodak, Fuji) mi sono convinto che la Fuji neopan 400, è quella che mi dato i risultati più soddisfacenti, se voglio toni più "morbidi", mentre la Acros 100 se ho esigenza di una maggiore "secchezza" anche se tende a chiudere un pò i neri....
Questa convinzione non so se risponde alle reali caratteristiche delle pellicole oppure è solo una serie di risultati casuali dovute alle variabili "impazzite" dei LAB a cui ho dato da sviluppare le pellicole, comunque l'uso del BN ho lascerei prevalentemente per Esterni (paesaggi - architetture) e per saltuari scatti jolly.....
Da qui la prima domanda:
1) Se concentro la mia ricerca su Fuji Neopan 400 e Acros 100, posso usare gli stessi chimici? Se si, quali? Oppure è meglio dedicarsi alla "conoscenza" di una sola pellicola?
Grato a chiunque abbia voglia tempo e pazienza di aiutarmi in questo percorso all'apparenza tutt'altro che semplice.
Allego un esempio di recenti scatti effettuati con Acros 100-M6-Lux 50 e scansionati con Coolscan V, notare che i bordi del fotogramma spesso mi appaiono sovraesposti e non capisco per quale motivo, non credo che il problema risieda nella attrezzatura... non saprei e l'atro dubbio è che mi sembrano un pò troppo "pastosi" per essere un pellicola a 100 iso.... il risultato non mi dispiace ma gradirei raggiungere più pulizia e dettaglio.
Premetto che sono a secco di nozioni pratiche anche se ho letto in giro diverse cose e sembra che ogniuno abbia la sua teoria di come sviluppare un rullo BN, dunque accetterei volentieri consigli per una partenza il più possibile "indolore", acquistando le cose giuste per ottenere dei buoni risultati in prospettiva.
Mi sembra che la prima questione che si ponga è la quella delle pellicole in quanto non tutte possono essere trattate con gli stessi chimici, dopo un paio di anni di uso recente di diverse marche (Ilford, Kodak, Fuji) mi sono convinto che la Fuji neopan 400, è quella che mi dato i risultati più soddisfacenti, se voglio toni più "morbidi", mentre la Acros 100 se ho esigenza di una maggiore "secchezza" anche se tende a chiudere un pò i neri....
Questa convinzione non so se risponde alle reali caratteristiche delle pellicole oppure è solo una serie di risultati casuali dovute alle variabili "impazzite" dei LAB a cui ho dato da sviluppare le pellicole, comunque l'uso del BN ho lascerei prevalentemente per Esterni (paesaggi - architetture) e per saltuari scatti jolly.....
Da qui la prima domanda:
1) Se concentro la mia ricerca su Fuji Neopan 400 e Acros 100, posso usare gli stessi chimici? Se si, quali? Oppure è meglio dedicarsi alla "conoscenza" di una sola pellicola?
Grato a chiunque abbia voglia tempo e pazienza di aiutarmi in questo percorso all'apparenza tutt'altro che semplice.
Allego un esempio di recenti scatti effettuati con Acros 100-M6-Lux 50 e scansionati con Coolscan V, notare che i bordi del fotogramma spesso mi appaiono sovraesposti e non capisco per quale motivo, non credo che il problema risieda nella attrezzatura... non saprei e l'atro dubbio è che mi sembrano un pò troppo "pastosi" per essere un pellicola a 100 iso.... il risultato non mi dispiace ma gradirei raggiungere più pulizia e dettaglio.