consiglio cambio sviluppo TRI-X

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Emiliano Dondi
Messaggi: 143
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:13 pm
Località: Carpi

consiglio cambio sviluppo TRI-X

Messaggio da Emiliano Dondi » lun ago 27, 2007 8:09 pm

Vorrei provare a cambiare lo sviluppo per la tri-x.
Sono ai miei primi sviluppi e dopo 1 litro di rodinal a 1+25 e 1+50 vorrei provare qualcosa di altro.
Mi hanno proposto l'ornano st 33 e il diafine.
dove sbatto la testa, e perchè?
Emiliano

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Messaggio da Giorgio Anzi » mar ago 28, 2007 9:31 am

Perdonami ma non ho capito cosa vuoi sapere....:-)
Giorgio

Emiliano Dondi
Messaggi: 143
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:13 pm
Località: Carpi

Messaggio da Emiliano Dondi » mar ago 28, 2007 1:50 pm

caratteristiche dei 2 sviluppi.
ornano st 33 e diafine.

scusate forse ho posto male la domanda.
Emiliano

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Messaggio da Giorgio Anzi » mar ago 28, 2007 2:01 pm

Ciao,
non ho sperimentato di persona il ST33 ma in un altro post di camera oscura (il post si chiama "ornano fino s31") ne parlano molto bene.

Se vuoi altri spunti per sperimentare, io ho usato per anni il classico Kodak D76 ed ho ottenuto dei buoni risultati con la possibilità di gestire differenti situazioni.

Spero di esserti stato utile.
Giorgio

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » lun set 03, 2007 11:51 am

se i risultati sono buoni perchè cambiare ?

Emiliano Dondi
Messaggi: 143
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:13 pm
Località: Carpi

Messaggio da Emiliano Dondi » lun set 03, 2007 12:25 pm

Sinceramenet sono contento ma vorrei provare qualcosa di altro. Se non confronto non posso sapere quale mi piace di +.
Il rodinale è stato il mio primoi sviluppo e non so socme vanno gli altri.
Vorrei semplicemente cambiare per imparare.
Emiliano

Rossano Gallo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:22 pm
Località: Minerbio ( Bologna)

Messaggio da Rossano Gallo » mer set 05, 2007 9:02 pm

pur considerando il Rodinal un'eccellente sviluppo ed un vecchio amore, ultimamente sono passato ad usare sulla tri x lo svoluppo Hc 110 della Kodak.
Lo trovo molto valido anche sulle altre pellicole della kodak perchè fornisce una grana bella pulita secca senza mai essere eccessiva come fà un pò il Rodinal.
Lo diluisco nella soluzione B ossia 1+31 ed i tempi sono quelli che consiglia la casa a meno che tu non faccia esposizioni diverse nel qual caso devi fare delle prove.
I negativi risultano a prima vista belli brillanti e sembrano molto contrastati ,cosa che non è vera! si stampano benissimo partendo da una gradazione 2 oppure con un filtro 3 con carta Agfa multicontrast.
Io mi sono trovato molto bene anche perchè è un concentrato molto oleoso che messo in più bottigliette piene e tenuto nel frigo, dura anche qualche anno!
Considera che per una pellicola 24x36 ce ne vanno 9,5 cc su 300cc in totale ,,per cui con un litro fai tu i conti quante pellicole ci fai , se poi ne fai più di una in sequenza aumentando del 10% il tempo di sviluppo con 1 dose ne puoi sviluppare anche 3 ma oltre non andrei.
Spero di esserti stato utile
un saluto a tutti
ciao

Rossano Gallo

Tariega@libero.it

Avatar utente
Ilio Galletta
Messaggi: 47
Iscritto il: mar lug 31, 2007 2:33 pm
Località: Genova

Messaggio da Ilio Galletta » gio set 06, 2007 9:49 pm

Confermo ciò che ha scritto Rossano. Ho usato la combinazione per molti anni. Però non metterei le bottiglie in frigo poichè potrebbe accadere il fenomeno della precipitazione di qualche sostenza compromettendo la formula non basterebbe un'agitazione a riportare tutto a posto. Il concenttrato è effettivamente assai resistente. Quando sviluppavo molto usavo anche un integratore specifico (pochi cc per pellicola sviluppata) e la soluzione la scartavo solo per accumulo di residui (non usavo la classica patterson, ma un impianto fisso).
Se vuoi sperimentare prova la T-Max con i suoi chimici ad hoc, ancora meglio della vecchia ottima TriX, seguendo le indicazioni della confezione. Un innegabile vantaggio è che puoi lavorare con temperature piu alte dei soliti 20° a volte difficile da mantenere.
Ciao Ilio.
Ilio Galletta

Emiliano Dondi
Messaggi: 143
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:13 pm
Località: Carpi

Messaggio da Emiliano Dondi » gio set 06, 2007 11:18 pm

Grazie ragazzi ho già ordinato l'HC110. provo con questo poi vedrò.
Emiliano

Rispondi