come posso sviluppare il colori

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
SCAIOLI Francesco
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ott 05, 2009 6:55 pm

come posso sviluppare il colori

Messaggio da SCAIOLI Francesco » dom dic 20, 2009 3:13 pm

volevo sapere come potrei sviluppare il colori in casa e che oggetti mi dovrei procurare. e come si impostano i bagni e tempi di sviluppo per le pellicole grazie
aspetto una risposta :D
Ciao
Francesco Scaioli

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom dic 20, 2009 4:02 pm

Immagino che parli di pellicole negative,in questo caso il trattamento è il cosiddetto Flexicolor o C-41,alla temperatura di 37,8°C.agitazione continua, le fasi sono le seguenti:

1) Sviluppo colore 3 minuti e 15 secondi
2) Sbianca 4 minuti e 20 secondi
3) Lavaggio 1 minuto e 5 secondi
4) Fissaggio 4 minuti e 20 secondi
5) Lavaggio 3 minuti e 15 secondi
6) Stabilizzazione 1 minuto e 5 secondi

Se si sottoespone di uno stop lo sviluppo colore dev'essere portato a 3 minuti e 45 secondi,se di due stop a 4 minuti e 15 secondi.

La tolleranza per lo sviluppo colore è di +/- 0,15°C,per sbianca e fissaggio di +/- 3°C,per tutte le altre fasi la tolleranza è da 24 a 41°C

Si può lavorare a temperature più basse allungando i tempi,sarebbe troppo lungo riportare,in un forum tutte le varianti,le trovi facilmente in rete.
Per l'attrezzatura,la normale tank per il BW,un buon termometro di precisione,bottiglie,bagno maria per mantenere i bagni a tempertura.
Altrimenti le sviluppatrici automatiche,tipo Jobo CPE,che oggi si trovano usate a pochi euro.

Per quanto riguarda i prodotti chimici,da tempo non vedo nei negozi i Kit originali della Kodak,ma si trovano facilmente quelli della Tetenal,è il "Colortec-C41".

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » dom dic 20, 2009 5:14 pm

Puoi anche provare a prendere il Kit C41 alla Chimifoto Ornano andando sul sito www.ornano.it
Per la stampa devi attrezzarti con un ingranditore munito di apposita testa filtrante.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

SCAIOLI Francesco
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ott 05, 2009 6:55 pm

Messaggio da SCAIOLI Francesco » dom dic 20, 2009 6:01 pm

grazie a tutti ma non ci sono sviluppi diversi dal c-41
scusate dove posso trovare delle sviluppatrici
Ciao
Francesco Scaioli

Avatar utente
riccardo78
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:14 pm

Messaggio da riccardo78 » lun dic 21, 2009 12:11 am

io sviluppo il colore con il KIT Tetenal in 3 bagni.

da bugiardino:

a 30° per 8 minuti
stop a 25°-30° per 2-1 minuti
sbianca-fissaggio a 25°-30° per 8-6 minuti

non ho la sviluppatrice,uso il bagnomaria.
con rotazioni di 15 secondi ogni minuto.
La sbianca/fissaggio invece in rotazione continua.

ho ottenuto da subito risultati ottimi.

ciao :D

Rispondi