Pagina 1 di 1

Kodak HC 110

Inviato: mer ott 21, 2009 8:51 am
da Augusto Lucchini
Salve,
utilizzo da qualche anno come sviluppo pellicola il Ilford HC e sono curioso di capire se la formula di questo rivelatore (e quindi i reltivi tempi di sviluppo) è identica a quella del Kodak HC 110. Invero cerco di capire se ho la possibiltà di passare con disinvoltura dall'uno all'altro senza dover modificare i processi di sviluppo.
Dai bugiardini delle pellicole i tempi indicati sembrerebbero identici ma desideravo avere un parere più prettamente chimico.
Grazie a quanti vorranno darmi indicazioni, Augusto.

Inviato: mer ott 21, 2009 9:44 am
da Tomash
Sì, è la stessa identica cosa, stessi tempi, stesse modalità di diluizione.
Come dire D76 e ID11.
Tra l'altro l'HC110 è dinuovo disponibile in concentrazione "euopea", flacone da 500ml da diluire 1+9 per ottenere la diluizione B.
Però io preferisco sempre quello "americano" da 1L, sembra di avere in casa una riserva illimitata di rivelatore.

Inviato: mer ott 21, 2009 11:39 am
da francesconicastri
Anche io preferisco l'americana.
Però su ID-11 e D-76 non sono d'accordo, sono molto simili ma non sono lo stesso brodo.

Ciao

Inviato: mer ott 21, 2009 12:07 pm
da Andrea De Sanctis
Sono molto simili,ma non identici,dal punto di vista della composizione chimica,Ilfotec ha il Fenidone che è una sostanza messa a punto da Ilford,HC 110 usa il Dimezone,che è un derivato del fenidone,ed è un prodotto Kodak.
I risultati sono identici.

Ciao

Inviato: mer ott 21, 2009 12:19 pm
da Domenico Caminiti
Concordo con Francesco,
anche se è la stessa preparazione, ID11 e D76 prevedono tempi di trattamento leggermente diversi (alla stessa diluizione), dovuti probabilmente alle diverse dosi di metolo ed idrochinone.

E come scrive Andrea De Sanctis, stessa condizione anche per HC110 ed HC, con diversi tempi di trattamento (alla stessa diluizione) in base al tipo di emulsione.

Buona giornata.

Inviato: mer ott 21, 2009 12:33 pm
da Andrea De Sanctis
La differenza tra D76 ed ID 11 è nell'alcalinizzante,nel D76 l'alcalinizzante è il Kodalk che è una formula proprietaria di Kodak,Ilford usa il borace che è leggermente meno alcalino e meno solubile.
In pratica il Kodalk è sodio metaborato ottaidrato,il borace è sodio tetraborato decaidrato.
Se qualcuno vuole ottenere il Kodalk deve tener presente che 10 grammi di Kodalk corrispondono a 6 grammi di borace e 1,3 grammi di sodio idrossido.

Ciao

Inviato: mer ott 21, 2009 2:05 pm
da Domenico Caminiti
Dottor De Sanctis,
non arrivo a tanto :D , le mie conoscenze si basano su qualche pubblicazione del Prof. Bolognesi in mio possesso, sulle quali non sono solo indicate le formule alternative ai principali bagni di sviluppo in commercio (con l'indicazione di presunte molecole presenti in alcuni originali ma non ufficialmente indicate), ma anche i diversi tempi di trattamento con sviluppi apparentemente uguali, da me seguiti diversi anni or sono.

Buona serata,
Domenico.

Inviato: mer ott 21, 2009 10:01 pm
da Elia Freddi
Confermo quanto scritto da Andrea, anche se mi permetto una piccola correzione: il Kodalk Balanced Alcali e' sodio metaborato ottaidrato, qui il MSD della Kodak:

http://www2.itap.purdue.edu/msds/docs/9737.pdf


La cosa interessante del borace e del metaborato e' che il primo e' un ottimo tampone con pH attorno a 9.2 mentre il secondo lo e' attorno a 11, quindi nella formulazione di uno sviluppo tende a dare piu' energia la rivelatore, se cosi' si puo' dire.
Per chi vuole approfondire ulteriormente sui borati:

http://www.borax.com/products1.html


Ciao

Inviato: gio ott 22, 2009 1:38 am
da Andrea De Sanctis
Caro Elio,

Chiedo venia,è stato un lapsus dovuto alla fretta.

Ciao

Inviato: gio ott 22, 2009 3:15 pm
da Augusto Lucchini
Che dire,
sapevo di poter contare sulla preparazione dei cortesi amici/utenti e sopratutto sulla preparazione chimica di Andrea ma arrivare a pensare che qualcuno, Elia nella fattispecie, potesse addirittura eccepirgli qualche sparuto componente mi ha lasciato (favorevolmente) basito.
Il motivo della mia richiesta stà nel fatto che dal negoziante dove abitualmente mi rivolgo trovo il prodotto Kodak discretamente più conveniente ed avrei voluto provare a cambiare senza dover stravolgere più di tanto le mie personali tabelle di esposizione.
Desidero ringraziare quanti hanno assecondato e guarnito la mia richiesta, Augusto.

Inviato: gio ott 22, 2009 4:52 pm
da Elia Freddi
Poco tempo fa ho letto quella pagina ed i documenti collegati.
Tutto qui.


Ciao