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acros 100 Neopan
Inviato: mer ago 26, 2009 11:32 pm
da nicopasto
Salve a tutti,vorrei sviluppare il bn acros 100 Neopan con il rilevatore Ornano ST33 ma nel foglio allegato al rilevatore non sono presenti i tempi di sviluppo di questa pellicola?Qualcuno mi sa indicare i tempi e se ha provato l'accoppata st33 e Acros 100,come sono i risultati?
Grazie a tutti.Nik
Inviato: gio ago 27, 2009 3:31 am
da francesconicastri
Credo che non sia un'accoppiata ben assortita, qualcuno potrebbe smentirmi comunque, dato che l'ornano st33 è molto più indicato per le pellicole veloci e ancor meglio per i tiraggi.
Io la cucinerei in un brodo più tradizionale.
Ciao
Inviato: mer set 02, 2009 10:50 pm
da Masnado
In che brodo, ad esempio?
Sono indeciso tra D76, HC110 e Rodinal
Inviato: mer set 02, 2009 10:58 pm
da Fabiano
Masnado ha scritto:In che brodo, ad esempio?
Sono indeciso tra D76, HC110 e Rodinal
Io eviterei HC 110
Ciao Fabiano
Inviato: mer set 02, 2009 11:11 pm
da Masnado
Grazie fabiano.
Perchè no HC 110?
Inviato: mer set 02, 2009 11:20 pm
da Fabiano
Masnado ha scritto:Grazie fabiano.
Perchè no HC 110?
premetto che non ho mai usato l'acros ma viceversa o usato HC 110 e non mi è mai piaciuto con varie pellicole di marche differenti
Ciao Fabiano
Inviato: mer set 02, 2009 11:58 pm
da francesconicastri
Io lo uso con successo sulla neopan 400.
La across la conosco poco, usavo la SS.
Ciao
Inviato: gio set 10, 2009 6:57 pm
da Paolo Aufieri
secondo voi acros 100 e ultrafin plus della tetenal??? qualcuno ha esperienza di quest accoppiata??
Inviato: gio set 10, 2009 7:21 pm
da Roberto
HC 110 ha molto idrochinone mi pare quindi alto contrasto e molta grana.
Inviato: gio set 10, 2009 7:27 pm
da Filippo Natali
Ciao,
tra i vari rivelatori con cui ho provato la Acros i miei preferiti sono lo Studional e l'FX-1. Non male anche in Rodinal, mentre in D76 non mi è piaciuta più di tanto...
Inviato: gio set 10, 2009 7:37 pm
da Roberto
Anche il rodinal con formula invariata da 100 anni risulta piuttosto contrastato, bello, anche per fotografia dove si vuole esaltare darammaticità della scena
Inviato: gio set 10, 2009 8:25 pm
da francesconicastri
paolo aufieri ha scritto:secondo voi acros 100 e ultrafin plus della tetenal??? qualcuno ha esperienza di quest accoppiata??
ù
NO, meglio il liquid. il plus è per t-grain e i tiraggi...
Inviato: mer set 23, 2009 9:49 pm
da Vincenzo Maielli
Restando in casa Ornano, è consigliabile usare il rivelatore MX, adatto alle pellicole con struttura a grani tabulari, tipo Kodak T-Max, Ilford Delta e, appunto, Fuji Acros. E' un rivelatore compensatore, a grana molto fine e ad alta acutanza. Indicato per tutti i tipi di pellicole, esprime le sue massime prestazioni appunto con le pellicole a grani tabulari.
Ecco un paio di suggerimenti:
o Fuji Neopan 100 ACROS (35 – 120): 6’ e 30” a 20°C (100 ISO – I.C. ND).
o Fuji Neopan 100 ACROS (35 – 120): 9’ e 30” a 20°C (200 ISO – I.C. ND).
Oppure puoi usare il Gradual ST 20, alla diluizione 1+9, sempre della Ornano. E' un rivelatore universale ad alta acutanza e grana finissima. Per le Fuji Acros si suggeriscono questi tempi di sviluppo:
o Fuji Neopan 100 ACROS (35 – 120): 6’ e 30” a 20°C (50 ISO – I.C. 0,55).
o Fuji Neopan 100 ACROS (35 – 120): 9’ a 20°C (100 ISO – I.C. 0,60).
o Fuji Neopan 100 ACROS (35 – 120): 6’ e 30” a 24°C (100 ISO – I.C. 0,60).
Ciao.
Inviato: mer set 23, 2009 10:30 pm
da francesconicastri
francesconicastri ha scritto:paolo aufieri ha scritto:secondo voi acros 100 e ultrafin plus della tetenal??? qualcuno ha esperienza di quest accoppiata??
ù
NO, meglio il liquid. il plus è per t-grain e i tiraggi...
Ops! Pensavo alla SS...
Inviato: gio ott 01, 2009 8:29 am
da supermario
La Acros dovrebbe assomigliare alla Delta 100, più bella nei bianchi, molto più moscia nel contrasto.
Io la svilupperei con Nucleol Ornano che garantisce alta acutanza, in alternativa Rodinal o Neofin Blu tetenal.