Test pellicole tri-x 400 in D76 Work in progress

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
SandroS

Test pellicole tri-x 400 in D76 Work in progress

Messaggio da SandroS » gio lug 16, 2009 10:28 am

Ciao a tutti!!!!

Scrivo per condividere con voi alcuni miei test casalinghi che probabilmente altri qui hanno gia' fatto e che sarebbe bello confrontare.

Trattasi dello sviluppo N, N+1 e N-1 della Trix 400 35mm in D76.

Utliizzando il metodo suggerito da Ansel Adams e grazie all'uso di un densitometro che utilizzando dei miei colleghi al lavoro, ho trovato la sensibilit' effettiva della Trix 400 che e' pari ad una 320 asa. Lo sviluppo e' stato fatto utilizzando il D76 in polvere. Una volta preparata la soluzione ho sviluppato diluendolo in acqua con un rapporto 1:1 a 20 gradi. Il tempo suggerito della Kodak di 9 minuti e 45 secondi si e' rivelato esageratemente alto in quanto lo densita' della zona VIII era molto oltre quella ottimale con la conseguenza di luci alte bruciate.

Dopo il primo test ne e' seguito un secondo volto a trovare quindi lo sviluppo ottimale N, N+1 ed N-1 per la medesima pellicola esposta a 320 asa. Sono passato da 9 min e 45 secondi, a 6 minuti per lo sviluppo normale e i risultati sono stati molto migliori, con la zona V e VII poco al di sotto del valore ottimale. Seguira' un terzo test in cui aumentero' leggermente il tempo...credo che 6 minuti e 45 sec saranno il tempo ideale.

Per l'N+1 ho utilizzato uno sviluppo stessa diluizione per un tempo di 9 minuti. La zona VII risulta pero' essere troppo oltre i valori e dunque provero' con 8 minuti.

Anche per l'N-1 stesso sviluppo e diluizione, sempre 20 gradi....per un tempo di 4 minuti. La zona IX risulta essere troppo al di sotto dei valori di densita' ottimali e quindi prtovero' aumentando fino a 5 minuti.

A questo punto mi chiedo se con pellicole trix400 in rulli 120, invece che 35mm, le differenze siano notevoli o se posso ugualmente applicare i risultati ottenuti nei test che sto svolgendo, anche alle pellicole per medio formato. Qualcuno di voi ne sa qualcosa in proposito?

Ciao

Ale

Rispondi