Meopta Opemus - ghiera obiettivo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Ferruccio Lobba
- Moderatore
Salve a tutti.
Ho recuperato, da un amico, un vecchio Meopta Opemus Standard in perfette condizioni (sembra nuovo). Volevo montargli un Rodenstock Rodagon 50 per utilizzarlo nella casa in montagna, ma mi sono trovato con questo problema: la ghiera dell'obiettivo Meopta attualmente installato (si chiama Belar) è una M25 e il rodagon ha il filetto M39.
Qualcuno sa dove posso trovare una ghiera giusta o mi conviene far forare e rifilettare la ghiera esistente ?
Grazie da subito per l'eventuale aiuto.
Ferruccio
Ho recuperato, da un amico, un vecchio Meopta Opemus Standard in perfette condizioni (sembra nuovo). Volevo montargli un Rodenstock Rodagon 50 per utilizzarlo nella casa in montagna, ma mi sono trovato con questo problema: la ghiera dell'obiettivo Meopta attualmente installato (si chiama Belar) è una M25 e il rodagon ha il filetto M39.
Qualcuno sa dove posso trovare una ghiera giusta o mi conviene far forare e rifilettare la ghiera esistente ?
Grazie da subito per l'eventuale aiuto.
Ferruccio
Ciao
Ferruccio
Ferruccio
- Elia Freddi
- Contatta:
Si puo' fare l'anello, non credo che un tornitore in gamba abbia problemi. Il guaio pero' e' che ti troveresti con un tiraggio diverso senza sapere se riusciresti a mettere poi a fuoco. In piu' il foro piu' piccolo a monte potrebbe dare vignettatura.
Certamente sarebbe meglio avere direttamente un attacco M39, ma non so se si puo' fare cosi' semplicemente.
Ciao
Certamente sarebbe meglio avere direttamente un attacco M39, ma non so se si puo' fare cosi' semplicemente.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
-
-
- Ferruccio Lobba
- Moderatore
Grazie a tutti ed in particolare a Giovanni per il suggerimento in mp.
Buona serata
Ferruccio
Buona serata
Ferruccio
Ciao
Ferruccio
Ferruccio