Pagina 1 di 1
Tank: Paterson o altro ?
Inviato: mar mag 12, 2009 8:07 pm
da stefanorizzi
Dovendo acquistare una tnk per sviluppare sia il 35 sia il 120 chiedo consiglio su quale marca (tanti anni fa ho usato una Paterson e mi trovavo benissimo), anche perchè il modello che cerco (l'Universal, due rulli 35 o uno 120) sembra non essere disponibile nei negozi on line che conosco. Ho visto altre marche ma non sapendo si esse nulla, chiedo lumi.
grazie
ciao
stefano
Inviato: mar mag 12, 2009 8:12 pm
da marzio
a milano si trova la paterson tranquillamante, ma cercando un a tank nuova prenderei jobo..
Inviato: mar mag 12, 2009 8:25 pm
da francesconicastri
Jobo, su tutte però...
Paterson sono ottime però
AP costano la metà e le spirali sono migliori....!
L'ideale: Tank Paterson con spirali AP (Jobo esclusa)
Ciao
Inviato: mar mag 12, 2009 8:30 pm
da stefanorizzi
grazie e...approfitto ancora:il mio dubbio è sulla faciità di caricamento delle spirali, vorrei le più valide e semplici vist anche che dovrò usare la changing bag...
ciao
stefano
Inviato: mar mag 12, 2009 9:39 pm
da Filippo Natali
Ciao,
utilizzo spesso la changing bag con tank e spirali Paterson sia per 120 che 35mm e mi trovo molto bene. Tra l'altro preferisco le spirali Paterson a quelle Jobo (le mie Jobo sono datate, magari i modelli più recenti sono migliori...)
Inviato: mer mag 13, 2009 1:30 am
da marzio
le spirali AP hanno le linguette lunghe e mi sono trovato i negativi rigati...ora uso solo paterson..
Inviato: mer mag 13, 2009 10:11 am
da francesconicastri
marzio ha scritto:le spirali AP hanno le linguette lunghe e mi sono trovato i negativi rigati...ora uso solo paterson..
Le mie AP non hanno mai rigato i negativi, nemmeno le paterson ovviamente...
Inviato: mer mag 13, 2009 10:12 am
da francesconicastri
stefanorizzi ha scritto:grazie e...approfitto ancora:il mio dubbio è sulla faciità di caricamento delle spirali, vorrei le più valide e semplici vist anche che dovrò usare la changing bag...
ciao
stefano
Le AP sono le più facili da caricare
Inviato: mer mag 13, 2009 11:58 am
da Elia Freddi
Uso sia Paterson che Jobo (serie 2500) e mi trovo bene con entrambe. L'unico appunto per la serie 2500 della Jobo e' che si tratta di tank per sviluppatrici, quindi non proprio adatte al processo manuale.
Secondo me le bobine Paterson sono solo apparentemente piu' facili da caricare delle Jobo. Infatti le due sfere di ferro sono un aiuto, ma quando si incastrano diventano un impiccio. Con le Jobo occorre solo un periodo di apprendimento piu' lungo, poi funzionano altrettanto bene.
Ciao
Inviato: dom giu 21, 2009 3:54 pm
da Vincenzo Maielli
Io ho sia Jobo 1500 che Paterson Universal, ottime entrambe.
Sono eccellenti anche le Kindermann in acciaio inox.
Ciao.
Inviato: dom giu 21, 2009 5:16 pm
da stefanorizzi
... nel frattempo ho trovato una Paterson usata, quella per tre spirali. Va benissimo anche se la colonna portaspirali è rotta in parte e le mie ricerche di questo singolo pezzo fino ad ora non hanno sortito alcun effetto. Se qualcuno mi sa dire dove poter cercare questo ricambio gliene sono grato.
ciao
Inviato: dom set 20, 2009 10:50 am
da Vincenzo Maielli
marzio ha scritto:le spirali AP hanno le linguette lunghe e mi sono trovato i negativi rigati...ora uso solo paterson..
Io ho due tank Jobo 1520 e due Paterson Super System 4, entrambe ottime marche (con una leggera preferenza per le spirali Paterson). Per quanto attiene alle tank AP, non le ho mai usate, ma ne ho sempre sentito parlar bene e pensavo di prenderne un paio, versione Compact, con due spirali ciascuna, visto che tra l'altro sono compatibili con le tank Paterson di cui sopra. Inoltre tutti dicono che le spirali AP siano le più facili da caricare.
Poi mi sono imbattutto in questo topic di Marzio e mi sono dato da fare in Internet, dove ho forse trovato la risposta, in un sito americano che distribuisce le tank AP:
"
Le tank AP e soprattutto le spirali sono compatibili con quelle Paterson Super System 4. Tuttavia, c’è una buona ragione per preferire i prodotti AP a quelli Paterson.
Ecco la ragione. Le spirali AP della serie Compact hanno la caratteristica di possedere delle alette sovradimensionate, da azionare con i pollici, che hanno delle fessure dove si inserisce la coda della pellicola. C’è un’aletta in alto, e un’aletta più grande in basso. Sono estremamente semplici da trovare al tatto, nell’oscurità della vostra CO oppure all’interno di una Changing Bag, rendendo molto improbabile che voi vi troviate a provare di introdurre la pellicola al contrario. In definitiva, assicurano una introduzione molto più semplice e rapida della pellicola.
Il solo aspetto strano è che per togliere la pellicola sviluppata dalla spirale nella maniera giusta, voi dovreste separare le due flangie della spirale, per poi sfilare la pellicola arrotolata e non semplicemente srotolare la pellicola, come si fa con le spirali normali."
Premettendo che la traduzione l'ho fatta io, e potrebbe non essere corretta, forse il danneggiamento lamentato da Marzio dipende dal passaggio riportato in neretto.
Oppure lui ha usato le spirali AP classiche che il sito di cui sopra così descrive:
"Per chi preferisce le spirali classiche, con le classiche flangie strette per l’introduzione della pellicola, la ditta AP le fornisce e sono anch’esse perfettamente compatibili con le tank Paterson Super System 4. Queste spirali classiche sono perfette per le pellicole 35 mm, vanno ragionevolmente bene con le pellicole 127 ma lavorano meno bene con le pellicole 120/220, per le quali le spirali a flangie maggiorate sono molto più indicate."
Ciao.
Inviato: dom ott 11, 2009 12:57 pm
da Vincenzo Maielli
Ho visto un altro suggerimento, in rete, relativo a delle spirali Samigon quasi identiche alle famose spirali AP. In esso si suggerisce, appunto, di separare le flangie della spirale, prima di procedere alla rimozione della pellicola appena sviluppata, fissata e lavata. In questo modo dovrebbe evitarsi ogni rischio di danneggiamento, lamentato da Marzio in precedenza.