...stampa da c-41...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
andrea tonellotto

...stampa da c-41...

Messaggio da andrea tonellotto » ven mag 08, 2009 5:19 pm

...non ho mai fatto stampare nessun negativo da pellicola cromogena, o cromogenica, o come cavolo si dice, c-41 ,insomma... come viene in stampa ? molto peggio di una negativa bn pura ? ingrandimento massimo, diciamo 30x40 , max 40x50...
...grazie...

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar mag 12, 2009 12:13 pm

Tone, ti riporto la mia esperienza.
Le stampe in automatico, su carta colore, vengono orrende, con dominanti varie (per lo più magenta) e con contrasti assurdi.

Se richiedi la stampa manuale su carta B&N (ma non è facile trovare ancora buoni Labs che lo fanno) allora la resa è ottima, paragonabile a quella dei classici negativi bianconero e forse, in alcune situazioni con alti contrasti, anche meglio (se esposta per esempio a 200 ISO).

Per chi stampa in proprio in CO, ovviamente, non ci sono problemi di sorta.
Ciao
Mario

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mar mag 12, 2009 1:45 pm

Mario Grazioso ha scritto:Tone, ti riporto la mia esperienza.
Le stampe in automatico, su carta colore, vengono orrende, con dominanti varie (per lo più magenta) e con contrasti assurdi.

Se richiedi la stampa manuale su carta B&N (ma non è facile trovare ancora buoni Labs che lo fanno) allora la resa è ottima, paragonabile a quella dei classici negativi bianconero e forse, in alcune situazioni con alti contrasti, anche meglio (se esposta per esempio a 200 ISO).

Per chi stampa in proprio in CO, ovviamente, non ci sono problemi di sorta.
...infatti le stampe da laboratorio su carta colore fanno vomitare,e non le richiedo neanche più... mi riferivo proprio alla stampa da camera oscura... adesso che mi hai rassicurato, non mi resta che trovare chi stampa ancora in CO da queste parti (hai detto niente :cry: )...

...grazie mario... :wink:

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar mag 12, 2009 7:58 pm

Anni fa avevo provato sia la Kodak 400CN che la Ilford XP2 Super.
La prima dava ottimi risultati stampata su carta bianconero, a patto di allungare parecchio i tempi d'esposizione e di aumentare il contrasto a 4-4.5 circa (non ho provato con carta a gradazione fissa), colpa della maschera arancione del supporto.
La seconda invece m'aveva piuttosto deluso, era troppo granulosa, forse colpa dello sviluppo fatto male al minilab.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Andre

Messaggio da Andre » sab set 12, 2009 1:43 am

Ciao, mi ricollego ad una vecchia discussione per non aprirne una nuova.Io con la 400CN mi trovo benissimo.La trovo una pellicola molto contrasta.I neri sono molto profondi.Di solito porto a sviluppare il negatico e poi me le stampo io in camera oscura.
Ho provato molte pellicole, ma non ne ho mai trovata una BW (no c41) che si avicinasse alle caratteristiche della 400cn, in modo tale da poter sviluppare anche il rullino in casa.
Voi avete qualche pellicola da suggerirmi?
grazie mille
Un saluto da Andrea

Rispondi