...alcuni dubbi...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
andrea tonellotto

...alcuni dubbi...

Messaggio da andrea tonellotto » mer lug 18, 2007 4:48 pm

1) per quante volte arresto e fissaggio possono essere riutilizzati ?

2) lo sviluppo, lo porto sempre a 20° esatti, lo stesso non faccio per arresto e fissaggio, che uso a temperatura più alta (24\25° circa) cosa comporta ?

3) dopo il lavaggio , lascio la spirale con pellicola immersa 2' in acqua e imbibente (last piatti), però, quando appendo la pellicola ad asciugare(passo con le due dita la pellicola), restano sempre gocce, che una volta asciugate lasciano l'alone ...che fare ?

...grazie in anticipo a chi mi risponderà...

Manlio

Messaggio da Manlio » mer lug 18, 2007 6:02 pm

io....se proprio devo consigliarti ti dico butta via tutto ogni volta...o almeno se passano dei giorni tra uno sviluppo e un altro.

bravo se riesci a portarlo a 20 va benissimo per il resto ti direi di non superare i 24°

io uso il sistan agfa...mi basta un minuto e non passo dita...
ah uso acqua distillata per l'ultimo bagnetto con il sistan.
non rimane nessun alone...

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mer lug 18, 2007 6:11 pm

...di la verità, tu sei li che aspetti che io faccia le domande in camera oscura per rispondermi :lol: :lol: :lol: ...

...grazie per i consigli... :wink:

Manlio

Messaggio da Manlio » mer lug 18, 2007 6:15 pm

no ultimamente sono un po incasinato, ma mi fa piacere poterti aiutare.

Giorgio Anzi

Messaggio da Giorgio Anzi » gio lug 19, 2007 8:43 am

Andre,
prima di tutto volevo raccontarti un esperimento che ho fatto l'altro giorno.
Stavo sviluppando una TRI-X in Rodinal la temperatura della camera era di circa 28 gradi. Ho iniziato lo sviluppo con il rivelatore a 19° poi ho misurato la temperatura appena l'ho rimosso dalla tank (lo sviluppo è durato 6 min e 15 secondi secondo i consigli di Manlio :wink: ). Appena uscito dalla tank il rivelatore aveva una temperatura di 22°!!!

Ora passo a rispondere alle tue domande:

1. Io uso un arresto che cambia colore quando è esaurito, ma in genere lo riuso molte volte. Per il fissaggio non vado oltre le 4 o 5 volte (ma dipende anche dal tempo e dalla temperatura di conservazione)

3. Dopo il lavaggio metto 3 o 4 gocce di imbibente (mi pare ilford, ma gli altri vanno benissimo) giro la spirale all'interno della soluzione per una trentina di secondi e poi la apro. Se la quantità di imbibente utilizzato è giusta non c'è alcuno bisogno di passare dita, a me non resta nessun alone né gocce.

Ciao
Giorgio

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » gio lug 19, 2007 11:57 am

è importante mantenere un metodo standart,che può essere anche ,per così dire personalizzato dopo una adeguata esperienza.In linea di principio il rivelatore va usato una sola volta,mentre il fissaggio può essere usato anche due tre volte,ma bisogna fare attenzione....

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » gio lug 19, 2007 11:58 am

evitate ogni tipo di detersivo e/o shampoo anche i più delicati !

Giorgio Anzi

Messaggio da Giorgio Anzi » gio lug 19, 2007 2:09 pm

Ho dimenticato di dire (come giustamente sottolineava Massimo) che io uso il rivelatore una sola volta, qualunque esso sia.
Giorgio

Rispondi