Buon giorno al forum.. Cercando in internet uno sviluppo che avesse le qualità compensatrici della pirocatechina ma che possedesse anche una più spiccata vitalità per quanto riguarda nitidezza e minor presenza di grana, mi sono imbattuto nel Pyricat HD.
Il mio problema è che ho trovato diluizioni e tempi utili per l'80 e il 100 ASA (sensibilità che non uso molto spesso e che comunque mi interessano molto meno) quindi volevo trovare una diluizione che mi facesse ottenere i migliori risultati desiderati utilizzando l'HP5 e la TriX 400 che sono le pellicole che utilizzo di più, a sensibilità nominale. Per far questo però dovrei sapere come questo tipo di sviluppo agisce sull'emulsione così da capire anche in che diluizioni usare i due bagni di cui questo sviluppo è appunto composto.
Chiderei pertanto ai luminari della chimica di qusto forum di darmi un aiutino.
grazie anticipatamente per l'attenzione..
gianluca
Pyrocat HD
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Pyrocat HD
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.
Francesco Zizola
Francesco Zizola
- Andrea De Sanctis
Caro Gianluca,
La pirocatechina si è usata soprattutto perchè esercita un effetto tannante sulla gelatina che ,essendo dovuto ai suoi prodotti d'ossidazione,è particolarmente spiccato nei punti della pellicola più anneriti,cioè in corrispondenza delle alte luci,tale indurimento della gelatina ostacola la diffusione del bagno negli strati più interni dell'emulsione e quindi causa un rallentamento dello sviluppo nelle zone più esposte con conseguente diminuzione dei contrasti ed elevata compensazione,inoltre poichè i bagni di sviluppo tannanti esplicano la loro azione in superficie e non in profondità,le immagini ottenute sono prive di alone,che appunto è prodotto dall'annerimento degli strati più profondi dell'emulsione.
Questo, in breve, il comportamento di questo antico rivelatore,recentemente riscoperto tanto che Sandy King ha messo a punto il Pyrocat-HD,anche se ha variato nel tempo la formulazione,prevedendo l'impego del metolo al posto del Fenidone,e riducendo la quantità di antivelo,mi sembra una formulazione ben calibrata,anche se la bassa quantità di antiossidante non permette una conservazione superiore a 3,4 mesi,ma è inevitabile per non perdere le peculiarità della pirocatechina che,come ho detto prima sono dovute ai prodotti di ossidazione di questo rivelatore,e quindi un'elevata quantità di antiossidanti farebbe perdere le caratteristiche che ancora giustificano l'impiego della pirocatechina.
Puoi trovare le caratteristiche di questo bagno sul sito in cui fu presentato:
http://www.unblinkingeye.com/Articles/P ... rocat.html
Ed anche una prova,sullo stesso sito,di Clay Harmon:
http://unblinkingeye.com/Articles/PC-HD/pc-hd.html
Ciao
La pirocatechina si è usata soprattutto perchè esercita un effetto tannante sulla gelatina che ,essendo dovuto ai suoi prodotti d'ossidazione,è particolarmente spiccato nei punti della pellicola più anneriti,cioè in corrispondenza delle alte luci,tale indurimento della gelatina ostacola la diffusione del bagno negli strati più interni dell'emulsione e quindi causa un rallentamento dello sviluppo nelle zone più esposte con conseguente diminuzione dei contrasti ed elevata compensazione,inoltre poichè i bagni di sviluppo tannanti esplicano la loro azione in superficie e non in profondità,le immagini ottenute sono prive di alone,che appunto è prodotto dall'annerimento degli strati più profondi dell'emulsione.
Questo, in breve, il comportamento di questo antico rivelatore,recentemente riscoperto tanto che Sandy King ha messo a punto il Pyrocat-HD,anche se ha variato nel tempo la formulazione,prevedendo l'impego del metolo al posto del Fenidone,e riducendo la quantità di antivelo,mi sembra una formulazione ben calibrata,anche se la bassa quantità di antiossidante non permette una conservazione superiore a 3,4 mesi,ma è inevitabile per non perdere le peculiarità della pirocatechina che,come ho detto prima sono dovute ai prodotti di ossidazione di questo rivelatore,e quindi un'elevata quantità di antiossidanti farebbe perdere le caratteristiche che ancora giustificano l'impiego della pirocatechina.
Puoi trovare le caratteristiche di questo bagno sul sito in cui fu presentato:
http://www.unblinkingeye.com/Articles/P ... rocat.html
Ed anche una prova,sullo stesso sito,di Clay Harmon:
http://unblinkingeye.com/Articles/PC-HD/pc-hd.html
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Ciao Andrea, mi aspettavo fossi tu a rispondere e ti ringrazio moltissimo per la spiegazione sempre accurata e dettagliata come al solito e per gli ottimi link forniti... appena avrò dei risultati li posterò per ulteriori consigli
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.
Francesco Zizola
Francesco Zizola