Lavaggio finale
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Lavaggio finale
Salve a tutti come sappiamo per eliminare ogni traccia di fissaggio dalle stampe occorre lavarle "soprattutto la baritate "circa un ora .
Leggendo un vecchio testo di fotografia consigliavano di immergere le stampe in una soluzione di 20 gr/l di solfito di sodio.
E diminuire drasticamente il tempo di lavaggio.
Cosa ne pensate ?
Leggendo un vecchio testo di fotografia consigliavano di immergere le stampe in una soluzione di 20 gr/l di solfito di sodio.
E diminuire drasticamente il tempo di lavaggio.
Cosa ne pensate ?
Ciao
Bruno
Bruno
- Andrea De Sanctis
Ciao Bruno,
Esistono gli elimanitori di iposolfito,es. Iponul di Ornano o Kodak HE 1 e 2,ma non a base sodio solfito,che è uno dei componenti di molti bagni di fissaggio.
Una formula da preparare:
Acqua 500 ml
Acqua ossigenata al 3% 125mml
Ammoniaca al 3% 100ml
quindi ancora acqua fino ad 1 litro
Dopo 20 minuti di lavaggio in acqua corrente,si immerge la stampa in questa soluzione per 6 minuti,quindi altri 10 minuti di lavaggio finale.
Ciao
Esistono gli elimanitori di iposolfito,es. Iponul di Ornano o Kodak HE 1 e 2,ma non a base sodio solfito,che è uno dei componenti di molti bagni di fissaggio.
Una formula da preparare:
Acqua 500 ml
Acqua ossigenata al 3% 125mml
Ammoniaca al 3% 100ml
quindi ancora acqua fino ad 1 litro
Dopo 20 minuti di lavaggio in acqua corrente,si immerge la stampa in questa soluzione per 6 minuti,quindi altri 10 minuti di lavaggio finale.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
-
- Elia Freddi
- Contatta:
Il manuale J-1 della Kodak in cui viene descritto l'Hypo Eliminator HE-1 non parla esplicitamente di carta politenata o baritata.
Il testo raccomanda di prepararlo solo prima dell'uso e di non cercare di conservarlo in contenitore ermetico perche' il gas che si sviluppa (ossigeno) potrebbe farlo cedere.
Ciao
Il testo raccomanda di prepararlo solo prima dell'uso e di non cercare di conservarlo in contenitore ermetico perche' il gas che si sviluppa (ossigeno) potrebbe farlo cedere.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
grazie andrea,lo utilizzero subito...
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
- Andrea De Sanctis
Caro Giovannni,
Certo che va bene anche con le politenate,anzi in questo caso è più facile eliminare l'iposolfito,va benissimo anche per le pellicole.
Chiedo venia se ho tralasciato di indicare le avvertenze che ha raccomandato Elia,l'ossigeno nascente che si sviluppa dalla trasformazione dell'acqua ossigenata in acqua naturale,è un energico ossidante,purtroppo certe cose mi sembrano ovvie e non mi rendo conto che non è così per tutti.
Comunque basta conservare la soluzione in bottiglie ripiene a metà.
Ciao
Certo che va bene anche con le politenate,anzi in questo caso è più facile eliminare l'iposolfito,va benissimo anche per le pellicole.
Chiedo venia se ho tralasciato di indicare le avvertenze che ha raccomandato Elia,l'ossigeno nascente che si sviluppa dalla trasformazione dell'acqua ossigenata in acqua naturale,è un energico ossidante,purtroppo certe cose mi sembrano ovvie e non mi rendo conto che non è così per tutti.
Comunque basta conservare la soluzione in bottiglie ripiene a metà.
Ciao
Andrea
- Elia Freddi
- Contatta:
-