Modificare camma AF Focomat v35
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Mario Martino
Modificare camma AF Focomat v35
Desideravo sapere se è possibile sostituire o modificare (in concreto e dove) la camma di messa a fuoco automatica del Focomat V35 al fine di mantenere l'uso AF anche con ottiche da 50mm al posto del Focotar 40.
Ho avuto l'occasione di acquistare un Focomat V35 in eccellenti condizioni ad un prezzo che definire ridicolo è poco, ma è privo di obiettivo e del portanegativo. Pensavo all'inizio (trovato un portanegativo per il quale ho messo un apposito annuncio) di usare uno dei miei Apo 50mm che ho sul Durst 707 Autocolor e poi eventualmente trovare un Focotar 40.
Se non fosse possibile mantenere l'uso AF per i primi tempi mi accontenterò della regolazione manuale (sempre che trovi un portanegativi )
In alternativa mi limiterò a guardarlo e stamperò come da 15 anni in qua con il 707.....
Ho avuto l'occasione di acquistare un Focomat V35 in eccellenti condizioni ad un prezzo che definire ridicolo è poco, ma è privo di obiettivo e del portanegativo. Pensavo all'inizio (trovato un portanegativo per il quale ho messo un apposito annuncio) di usare uno dei miei Apo 50mm che ho sul Durst 707 Autocolor e poi eventualmente trovare un Focotar 40.
Se non fosse possibile mantenere l'uso AF per i primi tempi mi accontenterò della regolazione manuale (sempre che trovi un portanegativi )
In alternativa mi limiterò a guardarlo e stamperò come da 15 anni in qua con il 707.....
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
- Danio Cabrini
- Mario Martino
Ciao Danio,daniocabrini ha scritto:Caro Mario,anch'io ho un bel Focomat V35 completo di WA Focotar 40
praticamente nuovo e imballato (L'ho acquistato 20 anni fa)..Non credo che modificare la camma non sia una buona idea..Io cercherei il 40,peraltro straordinario..
Ciao,Danio
certo hai ragione, è certamente la cosa più corretta da fare. Ero solo curioso di sapere se quanto ho letto su alcuni forum internazionali è esatto, cioè che esistono due cammes per Focomat, una per il 40 (certamente la più diffusa) ed una per il 50 F3,5. Visto che mi offri la possibilità ti chiedo: come mai il tuo Focomat completo giace imballato ed inusato?
potremmo fare cambio
Il mio nelle condizioni attuali, senza portanegativi, è OBBLIGATORIAMENTE a riposo....
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
- Danio Cabrini