Pagina 1 di 1

Sviluppo - Lista della spesa

Inviato: dom gen 18, 2009 4:13 pm
da Matteo Riondato
Scusate le domande banali...
Come gia' annunciato, sto per debuttare in camera oscura. Prima pero' devo acquistare tutto quello che serve. Potreste dirmi se la seguente lista della spesa e' completa e corretta? Grazie.

Tank (Paterson)
Sviluppo (kodak D-76 in polvere)
Bagno di Stop (kodak indicator stop bath)
Fissatore (Kodak Professional Fixer with Hardener in polvere)
Imbibente (Kodak Photo-Flo 200 Photographic Wetting Agent)
Cilindro graduato da 300ml
Imbuto
3 Bottiglie nere per chimici da 1l ciascuna.
Caraffa graduata da 1l per preparare i chimici
Termometro
Mollette
Pazienza
Coraggio

Una domanda sulle quantita' dei chimici: per cominciare ho 9 rullini che mi attendono (tutti HP5). La tank tiene 1 solo caricatore. Quanto sviluppo, bagno, etc mi servira' per farli tutti? (la domanda e' dovuta al fatto che non so se prendere le confezioni in polvere per fare 1l o per fare 5l)

Seconda domanda: mi serve il D76R replenisher? Il libro che sto leggendo (David Vestal - The craft of photography) dice di si', ma non l'ho trovato scritto in nessun'altra "checklist" su internet.

Grazie

Inviato: dom gen 18, 2009 5:13 pm
da Domenico Caminiti
Io apporterei le seguenti modifiche:

1) nr. 4 cilindri graduati da 300cc (che ti consentono di misurare l'occorrente per lo sviluppo di una sola pellicola per volta): 1 x sviluppo, 1 x arresto, 1 x fissaggio, 1 x risciacquo finale con imbibente. Con un solo cilindro devi risciacquare ogni volta per misurare in sequenza i liquidi;

2) al posto delle 3 bottiglie nere, io ne acquisterei solo 2 a soffietto sempre da 1lt, così ti prepari sviluppo e fissaggio un litro alla volta e li utilizzi pressando man mano dopo lo svuotamento;

3) non vedo un panno antistatico per negativi.

Per fare 9 rulli hai bisogno di almeno 2,7 lt di sviluppo, quindi acquista la confezione per 5lt.

Per quanto concerne il D76R replenisher, non saprei cosa dirti, non ho mai usato il D76, ma l'ID11 Ilford (sono la stessa cosa).

Inviato: dom gen 18, 2009 5:15 pm
da Domenico Caminiti
...dimenticavo, mancano 4 bottiglie vuote di plastica da 1/2lt per inserire i relativi liquidi, prima di inserirli nella tank.

Inviato: dom gen 18, 2009 5:40 pm
da Matteo Riondato
Grazie!

Inviato: dom gen 18, 2009 7:43 pm
da Danio Cabrini
E non bere troppo caffè prima di entrare in CO..:lol:
Ciao,Danio

vorrei puntualizzare

Inviato: dom gen 18, 2009 10:22 pm
da Aldo Claudio Medorini
vorrei puntualizzare che in camera oscura o al bagno, come faccio io, devi stare al buio solo per il tempo che carichi la spirale.

tutto il resto lo farai con calma alla luce.

ciao

Inviato: dom gen 18, 2009 10:47 pm
da Matteo Riondato
Questo forum mi piace perche' i piu' esperti prendono per mano i novellini =)
Grazie!

Inviato: dom gen 18, 2009 10:55 pm
da mrgibson
Che ne pensi di utilizzare chimici in liquido concentrato? Sono decisamente più pratici delle polveri. Ai tempi (5-6 anni fà) utilizzavo l'Agfa Rodinal come sviluppo con buoni risultati, fissaggio Agefix e arresto Ilfostop (spesso utilizzavo un semplice risciaquo in acqua al posto dell'arresto, sostituendo più spesso il fissaggio). Un altro ottimo sviluppo di cui mi sembra di sentir parlare poco è il T-Max, dà una grana più definita rispetto al D76, ottimo per esaltare pellicole ad alta sensibilità senza dare un contrasto generale duro.
Quoto l'aquisto di un timer impostabile, è decisamente utile. Valuta una Tank da 600cc (2 spirali), sempre Paterson, mi raccomando; ricordati il tubo di lavaggio (Paterson)o un pezzo di tubo del diametro adatto.
Ti sconsiglio vivamente le pinze per asciugare la pellicola, personalmente mi ha dato solo problemi di graffi e dopo un paio di volte l'ho messa nel cassetto, usa invece l'indice ed il medio scorrendoli delicatamente lungo la pellicola appesa.

Buon divertimento :wink:

si

Inviato: dom gen 18, 2009 11:03 pm
da Aldo Claudio Medorini
MatteoRiondato ha scritto:Questo forum mi piace perche' i piu' esperti prendono per mano i novellini =)
Grazie!
si e non fare come l'altro amico che non ha fermato la spirale con l'apposita molletta.