primo sviluppo, un paio di domande
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Lorenzo Papadia
primo sviluppo, un paio di domande
stasera eseguirò il primo sviluppo e, a dire il vero, non sto nella pelle!
mi chiedevo, avendo una tank a doppia spirale (da 650cc, credo), se dovessi, sviluppando un rullo per volta, riempirla obbligatoriamente tutta!
ed ancora... il bagno d'arresto e il risciacquo dovranno essere eseguiti alla medesima temperatura dello sviluppo?
grazie a chi vorrà eventualmente rispondere a questi miei quesiti da "novellino"
un saluto, Lorenzo.
mi chiedevo, avendo una tank a doppia spirale (da 650cc, credo), se dovessi, sviluppando un rullo per volta, riempirla obbligatoriamente tutta!
ed ancora... il bagno d'arresto e il risciacquo dovranno essere eseguiti alla medesima temperatura dello sviluppo?
grazie a chi vorrà eventualmente rispondere a questi miei quesiti da "novellino"
un saluto, Lorenzo.
Lorenzo.
- Andrea De Sanctis
Ciao Lorenzo,
Sul fondo della Tank è scritto quanto liquido occorre per una spirale e quanto per due,in genere per una spirale bastano 300cc,io ti consiglio di mettere circa 20cc in più di quanto prescritto.
Per quanto riguarda la seconda domanda,l'ideale è che i bagni,ed il lavaggio finale,siano effettuati tutti alla stessa temperatura,ma una variazione di +/-
2°C è ininfluente.
Buon divertimento!
Sul fondo della Tank è scritto quanto liquido occorre per una spirale e quanto per due,in genere per una spirale bastano 300cc,io ti consiglio di mettere circa 20cc in più di quanto prescritto.
Per quanto riguarda la seconda domanda,l'ideale è che i bagni,ed il lavaggio finale,siano effettuati tutti alla stessa temperatura,ma una variazione di +/-
2°C è ininfluente.
Buon divertimento!
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Elia Freddi
- Contatta:
Aggiungo un consiglio: prima di caricare la pellicola assicurati bene che la spirale sia ben asciutta. Io d'inverno la lascio per un po' sul termosifone, oppure do un colpetto col föhn. Basta una minuscola goccia oppure le dita un po' umide per creare grossi problemi e nervosismi. Una volta che la pellicola e' al sicuro nel tank tutto il processo e' in discesa.
Buon divertimento
Buon divertimento
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
- Lorenzo Papadia
- andrea tonellotto
...altro consiglio che può sembrare stupido, però visto che a me è capitato...
...dopo aver versato lo sviluppo nella tank, quando la tappi, premi prima al centro e poi ai lati del tappo in modo da creare un "effetto vuoto" , così eviterai che il liquido, ribaltando la tank, esca... lo so, è un consiglio idiota, però dopo tre sviluppi in cui mi son lavato e mi ero convinto che la tank perdesse, è arrivata una buon'anima che mi ha fatto notare quanto sopra descritto, ed ho risolto il problema...
...dopo aver versato lo sviluppo nella tank, quando la tappi, premi prima al centro e poi ai lati del tappo in modo da creare un "effetto vuoto" , così eviterai che il liquido, ribaltando la tank, esca... lo so, è un consiglio idiota, però dopo tre sviluppi in cui mi son lavato e mi ero convinto che la tank perdesse, è arrivata una buon'anima che mi ha fatto notare quanto sopra descritto, ed ho risolto il problema...
- Lorenzo Papadia
- Andrea De Sanctis
- Andrea Podesta'
Io mi sento di darTi un ulteriore consiglio, anzi due: inserendo nella tank una sola spirale, bloccala sul tubo porta spirali con l'apposita mollettina ( se usi una patterson) affichè rimanga sul fondo durante i capovolgimenti e non si posizioni a metà altezza: il liquido non la coprirebbe più .... , inoltre nel caricare la pellicola, ricordati di smussare con le forbici pochi millimetri sull'innesto di modo che il taglio non sia a 90 °.... si evita l'inceppamento del trascinamento con ulteriori
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- Lorenzo Papadia
- Lorenzo Papadia
piccolo, grande disastro...
su 350 cc d'acqua come riferiemnto, ho utilizzato 7ml di Rodinal, circa 35 di fissagio agfa.
ho caricato la pellicola, tutto ok.
...seguito le istruzioni alla lettera...
a fine processo, aperta la tank, mi sono accorto che il cestello, con tutta la fascetta di sicurezza, era posto in posizione elevata invece di occupare la parte bassa della tank!
risultato...tanta delusione e alcuni fotogrammi coperti da un alone strano.
stasera riporto gli stessi acidi, che ho provveduto a conservare, a temperatura e ci riprovo.
quant'amarezza però...
questo è il negativo scansionato, senza intervento alcuno via software
su 350 cc d'acqua come riferiemnto, ho utilizzato 7ml di Rodinal, circa 35 di fissagio agfa.
ho caricato la pellicola, tutto ok.
...seguito le istruzioni alla lettera...
a fine processo, aperta la tank, mi sono accorto che il cestello, con tutta la fascetta di sicurezza, era posto in posizione elevata invece di occupare la parte bassa della tank!
risultato...tanta delusione e alcuni fotogrammi coperti da un alone strano.
stasera riporto gli stessi acidi, che ho provveduto a conservare, a temperatura e ci riprovo.
quant'amarezza però...
questo è il negativo scansionato, senza intervento alcuno via software
Lorenzo.
- Lorenzo Papadia
- Andrea De Sanctis
io non mi fido
io non mi fido mai, e invece dell'anello di fermo mettevo due spirali, quella superiore vuota ovviamente.Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Lorenzo,
Sicuramente andrà meglio la prossima volta,ma per spostare la spirale,per giunta col suo fermo,devi aver agitato come un frullatore! basta capovolgere dolcemente...
Ciao
infine ho preso una tank piccola per un solo rullo ed è passata la paura, se tale poteva definirsi.
- Elia Freddi
- Contatta:
- Domenico Caminiti
Magari simuli riempiendo la tank vuota con dell'acqua, te lo dico per evitare di accada nuovamente con qualche rullo cui tieni particolarmente.
Ma se c'era la mollettina, non pensavi mica di preparare un cocktail ... ?!
Ma se c'era la mollettina, non pensavi mica di preparare un cocktail ... ?!
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)