Come enfatizzare le nuvole in BN

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da Franco Felici » mar dic 01, 2015 12:24 am

Ottavio_Colosio ha scritto:Inquadrerebbe un campo piu' ristretto se fosse sullo stesso formato, ma i due formati sono differenti.
Il formato del fotogramma influenza solamente l'angolo di campo, per tutto il resto il discorso fatto sopra rimane lo stesso e pienamente valido.

Ma avevo detto che l'avrei finita qui e ora lo faccio davvero, il mio timore caro Ottavio è quello che questo tipo di discorsi tra noi due confondano ancor più le idee a chi ci legge e non abbia già chiari i concetti in mente. A loro consiglio di leggere i threads segnalati sopra ed altri analoghi presenti nel nostro forum.

Ciao di nuovo,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da Ottavio_Colosio » mar dic 01, 2015 12:56 am

Contarex ha scritto: Il formato del fotogramma influenza solamente l'angolo di campo.
E chi ha detto il contrario....


Poi non capisco perche' uno fa una domanda se conosce gia' la risposta.

Comunque, saluti.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da Franco Felici » mar dic 01, 2015 7:19 am

Ottavio_Colosio ha scritto:
Contarex ha scritto: Il formato del fotogramma influenza solamente l'angolo di campo.
E chi ha detto il contrario....

Poi non capisco perche' uno fa una domanda se conosce gia' la risposta.
Speravo che fosse chiaro, in ogni caso il motivo è il seguente: per comprendere su quali basi tecniche avevi scritto le affermazioni riportate qui sotto (su cui personalmente ho espresso qualche riserva per le ragioni che spero di aver sommariamente spiegato e che vorrei evitare di ripetere all'infinito).
Ottavio_Colosio ha scritto:Il medio formato, a parita' di pellicola, ha una gamma tonale piu' estesa.
Non solo, ma la stessa immagine, ripresa con un'ottica equivalente ( in angolo di campo ),
nel 35mm risulta mediamente piu' piatta e schiacciata.

P.S. Poi un giorno (magari entrambi intorno ad un tavolo e con un bel bicchiere di vino davanti) forse scoprirò perché io e te a volte non ci capiamo...
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8981
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da Emilio Vendramin » mar dic 01, 2015 10:57 am

Senza entrare in "diatribe" tecniche - per questo abbiamo nel forum la preziosa collaborazione del Consulenti Tecnici - senza addentrarmi, dicevo, in un campo che per me potrebbe rivelarsi minato, intervengo solo per dire che, alla fine, caro Franco e caro Ottavio, vi siete comunque capiti e chiariti.
A questo punto, l'idea di due chiacchiere attorno ad un buon bicchiere ci starebbe bene.
E hai visto mai ... prima o poi ... never say never :wink:
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da Ottavio_Colosio » mar dic 01, 2015 11:24 am

Senz'altro,
magari a Genova oppure, piu' facilmente, al prossimo LPD che spero tanto
si svolga in centro Italia e non solo per visitare zone del paese che mi piacciono tantissimo,
ma per conoscere amici del forum per i quali, ahime, la geografia non ci consente facili incontri.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8981
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da Emilio Vendramin » mar dic 01, 2015 6:57 pm

Ottavio_Colosio ha scritto:Senz'altro,
magari a Genova oppure, piu' facilmente, al prossimo LPD che spero tanto
si svolga in centro Italia e non solo per visitare zone del paese che mi piacciono tantissimo,
ma per conoscere amici del forum per i quali, ahime, la geografia non ci consente facili incontri.
Vado furi tema.
Spero di vedrti a Genova (così ti do quella stampa che dovevo darti a Venezia) e ti annuncio - in anteprima ma non dirlo a nessuno - che il prossimo LPD sarà in centro Italia, proprio per il motivo che tu dici.
Per adesso sull'argomento mi raccomando ... acqua in bocca :wink:
Fine O.T.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da andrelocat » mer dic 09, 2015 12:55 pm

Aggiorno il post. Metto la solita foto della foto per mostrarvi il risultato (a mio avviso accettabile).

Ho stampato con contrasto 5 su tutto il negativo per Immagine35 sec. per poi esporre il cielo, mascherando il resto della foto, con contrasto 00 per 22 sec.
Sembra che le nuvole si vedano un pó...
Grazie.


.A
.A

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da madeva » mer dic 09, 2015 6:16 pm

ciao Andrea,
io dal mio canto posso solo confermare quanto detto prima sull'utilizzo dei filtri, ovvero che ci sono effetti che non puoi recuperare in fase di camera oscura (o chiara se in digitale), se mancano i dettagli c'è poco da bruciare o schiarire.... io me ne sono reso conto già con l'uso della pellicola in bn, e ancor di più da quando ho la monochrom: se faccio una foto senza filtri ottengo un negativo piatto, certo grazie alla straordinaria capacità della monochrom lavorandoci con LR si possono ottenere buoni risultati, ma da quando utilizzo intensamente i filtri, in LR ci faccio poco o niente, e le foto (a me) appaiono meglio realizzate.
Tutto questo per dire che penso che il punto non sia quanto si vedano le nuvole, ma se quello che hai ottenuto è quello che volevi.E questo lo puoi dire solo tu.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da luciano.xxk » mer dic 09, 2015 6:24 pm

Andrea, quello che hai ottenuto è un effetto speciale.
Se è quello che volevi (quella specie di tunnel di luce con dentro l'albero), OK.

Da un punto di vista squisitamente tecnico lo stacco della bruciatura si vede bene; di solito viene considerato un difetto, ma magari in questo caso era ciò che cercavi.
Ciao Luciano

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Come enfatizzare le nuvole in BN

Messaggio da andrelocat » mer dic 09, 2015 6:28 pm

Grazie a tutfi voi. Effettivamente volevo una foto un pó d'impatto. Ma forse così è troppo


.A
.A

Rispondi