si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Franco Felici
Messaggio
da Franco Felici » ven nov 25, 2016 11:14 pm
zzmike76 ha scritto:- polvere nella doccia (nonostante crei un clima tropicale x 10 minuti aprendo l'acqua calda al massimo)
Allo scopo di eliminare il pulviscolo atmosferico presente non basta aprire l'acqua calda fino a riempire il bagno di vapore, bisogna poi anche aspettare che la condensa si depositi sulle superfici e l'aria diventi nuovamente limpida prima di mettere ad asciugare le pellicole.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
-
zzmike76
Messaggio
da zzmike76 » mar nov 29, 2016 12:56 pm
grazie per i consigli.
Confesso che sono un po perplesso. negli ultimi 2 giorni ho sviluppato una Tmax e una Delta 3200 con LC29...per la tmax ho usato il nuovo metodo (pellicola asciugata nella spirale) mentre per Delta ho usato la doccia..in tutti e 2 i casi non ci sono puntini (anche se ho realizzato che il duo Delta e LC29 dà risultati orribili)
è possibile che ci siano pellicole piu sensibili alla polvere ? Guardando allo storico sembra che le pellicole Ilford soffrano di meno (HP5, FP4, Delta 400 e 3200)
grazie e ciao