Io uso un cucchiaino di acido ascorbico, non puzza e funziona alla stessa maniera.
Ciao
Elia
Bagno di arresto
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Elia Freddi
- Contatta:
Re: Acido acetico
si, ma se la soluzione di arresto all'acido acetico(99%) è 20cc x litro di soluzione,Aldo Claudio Medorini ha scritto:Bene l'acido acetico magari potrebbe essere inritante se non usato a dovere, e non sempre reperibile.
C'è un rimedio infallibile, se non siete astemi e non vi disturba il vino, nella bacinella dopo lo sviluppo versate meno di mezzo bicchiere di aceto di vino.
Farà l'azione chimica desiderata di tampone allo sviluppo e sicuramente vi terrà svegli.
Io uso questo sistema da oltre 40 anni.
Buona serata
Gaemedo
quanto aceto devo mettere nell'acqua se sulla bottiglia di aceto bianco c'è scritto solo acidità 6%
CANON EOS 300
CANON EOS 350D
CANON EF-S 18-55
CANON EF 28-135 IS USM
SIGMA 70-300
CANON EOS 350D
CANON EF-S 18-55
CANON EF 28-135 IS USM
SIGMA 70-300
- pberrettarossa
Re: Acido acetico
Direi che se normalmente dovresti usare acido acetico glaciale con diluizione al 2%, e in alternativa disponi di una soluzione già diluita al 6%, basterebbe diluire una parte della soluzione a tua disposizione con altre 2 parti di acqua per raggiungere lo scopo.el3kim ha scritto:si, ma se la soluzione di arresto all'acido acetico(99%) è 20cc x litro di soluzione,
quanto aceto devo mettere nell'acqua se sulla bottiglia di aceto bianco c'è scritto solo acidità 6%
Ad esempio: 100mL di aceto di vino + 200mL di acqua = tot 300mL finali
Il buon Medorini fa riferimento a 1/2 bicchiere di vino (circa 10cL) in una bacinella (normalmente riempita con 1L di soluzione), il che, a naso, mi direbbe che è meno dei nostri conti (da 2% a 0.6%)...ma se già la bacinella a cui fa riferimento, fosse da 1/2L, e il bicchiere più di mezzo, ecco che avremmo il 2% atteso.
Volendo percorrere la via chimica (reminiscenze permettendo),
abbiamo sempre che una soluz. di ac. acetico 2% (20cc/L) ha una conc. 0.33M, che è circa un terzo di una soluzione di riferimento 1M costituita da 1mol di ac. acetico (pari a 60) in 1L di soluzione (pari a 1000).
Paolo Berrettarossa
-
- Contatta:
Prova a cercare il libro di Ghedina a questo linkAndrea De Sanctis ha scritto:Per me i due Vangeli sono "Lo sviluppo fotografico" di Jacobson & Jacobson edizioni Effe,ed il celebre "Fotoricettario" di Oscar Ghedina,ed. Hoepli.
Entrambi sono da tempo fuori produzione,ma con tanta pazienza ed un po' di fortuna si dovrebbero trovare.
Ciao
http://sbnweb.csi.it:8092/semplice.html
Digita "Ghedina" nella casella Autore. Il fotoricettario lo trovi in posizione 38 e 41. Credo si possa chiedere in prestito attraverso un servizio di scambio tra biblioteche, ma non so bene come funziona questo meccanismo.
Ciao
Paolo