si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Elia Freddi
-
Contatta:
Messaggio
da Elia Freddi » gio mar 20, 2008 9:32 pm
andreadesanctis ha scritto:
... non sono d'accordo con quanti sostengono di evitare l'arresto(con ac.acetico) con i bagni contenenti carbonato sodico, perchè l'anidride carbonica che si forma non reca alcun danno all'emulsione...
Non so se e' un problema reale oppure no, ricordo d'averlo letto parecchio tempo fa in internet e dato che a quel tempo usavo parecchio sodio carbonato ho preferito non sfidare la sorte. Pero' concordo, non credo che possa essere un vero problema: la quantita' di carbonato che la pellicola si tira dietro e' talmente piccola che l'anidride carbonica non forma le bollicine ma va direttamente in soluzione nell'acqua.
Ciao
Elia
-
francesconicastri
Messaggio
da francesconicastri » gio mar 20, 2008 10:13 pm
Ne approfitto per chiedervi dove trovate il carbonato di sodio...
Mai trovato nei supermercati :-( solo bicarbonato...
Ciao
Francesco
-
Elia Freddi
-
Contatta:
Messaggio
da Elia Freddi » gio mar 20, 2008 11:03 pm
francesconicastri ha scritto:Ne approfitto per chiedervi dove trovate il carbonato di sodio...
Mai trovato nei supermercati
solo bicarbonato...
Una volta l'ho visto in un supermercato nella zona detersivi/coaudiuvanti del lavaggio, ma a quel tempo mi rifornivo gia' direttamente da Fotomatica.
Avevo letto che in alternativa si puo' fare riscaldando ad alta temperatura il bicarbonato, ma io non ho mai provato. Oppure si potrebbe aggiungere alla soluzione di bicarbonato la giusta quantita' di sodio idrossido, ma questa e' ancor peggio per la pericolosita' del sodio idrossido (soda caustica).
Ciao
Elia
-
Andrea De Sanctis
Messaggio
da Andrea De Sanctis » ven mar 21, 2008 1:44 am
Il Carbonato di sodio si trova nei supermercati e nelle ferramenta sotto il nome di "Soda Solvay".
Però attenzione,tutte le formulazioni degli sviluppi indicano la quantità di carbonato di sodio anidro,che trovate da fotomatica,quello commerciale è un sale decaidrato,cioè cristallizzato con dieci molecole di acqua e contiene circa il 37% di sale anidro.
Si può usare nelle preparazioni,però bisogna tener conto che 100 grammi di sodio carbonato puro corrispondono a 270 grammi di sodio carbonato decaidrato.
Esiste anche il sale monoidrato,cioè con una sola molecola di acqua,questo composto contiene l'85% di sale puro,in questo caso tenete presente che 100 grammi di sodio carbonato corrispondono a 120 grammi di sale monoidrato.
Questa la teoria,ma Fotomatica vende un Kg di Carbonato di Sodio a soli € 7,20...
Per Elia,è giusto ,per riscaldamento del bicarbonato si ottiene il carbonato,ma la reazione si deve realizzare in laboratorio con apparecchiature idonee,e da parte persone esperte in chimica,la sconsiglio decisamente in casa ai non addetti ai lavori,la reazione è questa:
2 NaHCO3 → Na2CO3 + H2O + CO2
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
-
Domenico Caminiti
Messaggio
da Domenico Caminiti » ven mar 21, 2008 7:16 pm
andreadesanctis ha scritto:... per riscaldamento del bicarbonato si ottiene il carbonato,ma la reazione si deve realizzare in laboratorio con apparecchiature idonee,e da parte persone esperte in chimica,la sconsiglio decisamente in casa ai non addetti ai lavori,la reazione è questa:
2 NaHCO3 → Na2CO3 + H2O + CO2
Ciao
Ragazzi, ho solo chiesto chi utilizzasse l'aceto da cucina per l'arresto, adesso però comincio a preoccuparmi, non vorrete farmi sentire in colpa ???
Ciao
Domenico
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)