Inizio a stampare ?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Re: Inizio a stampare ?

Messaggio da Michele Azzali » mer nov 02, 2016 1:05 pm

Emanuele Ferro ha scritto:...se è realmente un'arte ottenere immagini soddisfacenti o se faccio prima a comprarmi una stampante adatta e fare in casa con rullini scansionati a dovere.
Eccone un altro... no, non si "fa prima".
Scusa Emanuele, permettimi di dirti che la stampa digitale richiede altrettanta capacità, esperienza e "cose da sapere" di quella in camera oscura. Ho stampato per 20 anni maneggiando bacinelle, termometri, pinzette e ingranditori. Ci ho messo un po' per raggiungere risultati decenti. Poi per motivi di spazio, di moglie e di figli sono passato alla stampa digitale: è stato come ricominciare da zero o quasi. Occorre farsi una notevole esperienza, mettere in conto notti insonni (non per il buio ma per il tempo richiesto) e sprechi di carta anche li, e i "trucchetti del mestiere" da imparare sono tanti.
E' diffusissima purtroppo (o per fortuna? :evil: ) la convinzione che, dato che la stampa la esegue una stampante collegata ad un computer, sia sufficiente dare il comando "stampa" ed escano meraviglie. E se non escono, la conclusione è che "la stampa digitale non è ancora all'altezza...".
Inizia a stampare senza indugio e con entusiasmo le tue foto, col sistema che vuoi. La soddisfazione che ne ricaverai sarà grandissima come hanno già detto gli altri. Ma di scorciatoie, credimi, non ce ne sono.

Ed ora un paio di suggerimenti su considerazioni da fare, secondo me: hai un locale disponibile da oscurare? Hai un posto dove conservare i chimici adeguatamente? Perchè quelli dopo un po' scadono... E i granellini di polvere sui negativi e sulle stampe? Quella si che fa inca...are. Vuoi stampare anche a colori? Magari ogni tanto? Nel digitale la carta è la stessa (o quasi, ma quando scopri le differenze sei già molto esperto). I costi dei due sistemi sono gli stessi. Sia dell'attrezzatura che dei materiali "a consumo", per cui la discriminante non è quella.
Scegli secondo le tue passioni ed i risultati che vuoi ottenere. Io mi sono solo permesso di puntualizzare un paio di cose.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Sergius

Messaggio da Sergius » mer nov 02, 2016 8:06 pm

Non sono d'accordo. La stampa digitale non è certo facilissima ma secondo me non c'è paragone per tempi e difficoltà con quella analogica.
Sergio

Emanuele Ferro

Messaggio da Emanuele Ferro » gio nov 03, 2016 9:28 am

Io , fotografando da molti anni e avendo già avuto in passato una brevissima esperienza di stampa analogica casalinga , ho voluto raccogliere tutte le informazioni possibili per poi decidere che fare , alla fine ho optato per stampa non tradizionale.
Ho valutato il mio tempo a disposizione e il tempo necessario per andare nella ipotetica C.O il tempo per documentarmi su libri e in rete ( prima di partire ovviamente ) e alla fine mi sono reso conto che , nel mio caso , sarebbe diventato troppo impegnativo e ho optato per la stampante. Per ora mi servo di un laboratorio che mi fornisce stampe che a me soddisfano ( carta Hannemule barita ) ad un prezzo ragionevole , un domani chissà ...valuterò il fai da te giusto per avere la soddisfazione di chiudere la filiera ma prima devo riprendere a sviluppare i rulli...
Comunque grazie davvero a tutti per il caloroso incoraggiamento !! :D
Ciao
Emanuele

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » gio nov 03, 2016 12:40 pm

Sergius ha scritto:Non sono d'accordo. La stampa digitale non è certo facilissima ma secondo me non c'è paragone per tempi e difficoltà con quella analogica.
Mi permetto di non essere d'accordo con chi non è d'accordo.
:D
Pratico da anni la stampa in c.o. e confermo che è lungo e ragionevolmente faticoso - ma nulla di impossibile - per chi ha pazienza, tempo, voglia e quel minimo di conoscenza, quest'ultima da acquisire con prove su prove su prove.
Ho però visto stampare anche con il digitale e dico, con certezza da quel che ho potuto osservare, che le operazioni di prost produzione per arrivare alla stampa finale sono, anche in questo caso, ragionevolemnte lunghe e faticose (con tutto il corollario che ho già enunciato).

Poi potrebbe essere interessante aprire ed approfondire, ma solo con la doverosa serenità che l'argomento richiede, il discorso se dal punto di vista qualitativo, sia da preferire una stampa ottenuta in c.o. piuttosto che una uscita da una stampante.
Magari apriremo per questo una nuova discussione, per non "inquinare" questa.
:wink:
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

luchino85

Messaggio da luchino85 » gio nov 03, 2016 1:38 pm

Io per esempio hp trovato più facile, forse anche perché mi entusiasma di più, sviluppare i negativi da me che non cimentarmi con lo sviluppo del dng su lightroom o photoshop. Non ho esperienza di stampa digitale ne analogica ma mio cugino, che si cimenta a stampare digitalmente a casa ed è pignolo pignolo, mi ga confermato quanto possa essere arduo azzeccate la giusta calibrazione e settaggio...
Luca Tabbia.

Sergius

Messaggio da Sergius » gio nov 03, 2016 3:12 pm

Emilio, io sono serenissimo. Basti pensare che io stampo in digitale :D .
Sergio

Ivan61
Contatta:

Messaggio da Ivan61 » mer nov 09, 2016 11:56 am

Io credo che come tutte le cose sia la stampa chimica che digitale richiedono un periodo di apprendimento e di studio, un periodo di sperimentazione più o meno lungo a seconda delle proprie inclinazioni e capacità ed infine si otterranno risultati soddisfacenti.

Poi certo che una persona nata in epoca digitale avrà meno difficoltà con una stampa digitale che una chimica e viceversa per chi è cresciuto fra bacinelle ed acidi è questione di forma mentis. Escluderei ovviamente dall'elenco chi si accontenta di una stampa mediocre.

Personamente la stampa digitale la vedo come una difficoltà insormontabile, quella chimica la sapevo fare, ma ormai abbandonata da 20 anni e forse più avrei difficoltà comunque anche se mi farebbe sentire più a mio agio

Rispondi