Sono nato un pò più tardi ! Ma i miei 60 li ho ed è da 45 anni che mi interesso di fotografia, abbastanza per aver provato il Rodinal quello vero !
Detto ciò non dobbiamo generalizzare pensando che oramai gli sviluppi in commercio siano dei brodini privi di gusto. Gli sviluppi in commercio sono, in genere, ottimi. Solo dopo un periodo di "rodaggio" sapremo pregi e difetti. L'R09 ha una formulazione derivata da quella del Rodinal del quale conserva molte caratteristiche ( grana secca ed evidente, acutanza, possibilità di utilizzarlo a varie diluizioni variandone i risultati, ecc. ) . Bene! Un difetto: non si conserva come il Rodinal originale. Non è un problema. La stragrande maggioranza degli sviluppi è così. Basta saperlo ed agire di conseguenza.
rodinal...esaurito
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Re: rodinal...esaurito
Basta saperlo ed agire di conseguenza.
Grazie di nuovo
Cercheremo di fare proprio così.
ciao Luca
Grazie di nuovo
Cercheremo di fare proprio così.
ciao Luca
Re: rodinal...esaurito
purtroppo è successa questa cosa anche a me!!
proprio oggi pomeriggio e con due diverse pellicole una TriX e una FP4 sviluppate in due diverse tank con il famigerato R09!!!
risultato entrambi i rulli trasparenti, su FP4 solo una leggerissima immagine latente su alcuni fotogrammi!!
non ci posso credere!!! quando utilizzavo il Rodinal non ho mai avuto problemi del genere anche con lo sviluppo praticamente nero e scaduto da anni!!
proprio oggi pomeriggio e con due diverse pellicole una TriX e una FP4 sviluppate in due diverse tank con il famigerato R09!!!
risultato entrambi i rulli trasparenti, su FP4 solo una leggerissima immagine latente su alcuni fotogrammi!!
non ci posso credere!!! quando utilizzavo il Rodinal non ho mai avuto problemi del genere anche con lo sviluppo praticamente nero e scaduto da anni!!
ciao
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo