Sviluppo negativo c.d. stand

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Alberto Fabiani » mer ago 17, 2011 10:49 pm

Credo in queste settimane di essermi letto tutto e di più a riguardo, ma alla fine si sa, solo le prove sul campo permettono di esprimere un giudizio.

120mm; immagini scattate con la Hassy ed il Planar 80mm cfe;
Tmax 100, Tmax 400 e Fuji Acros 100 esposte nominale; successiva scansione;
il migliore risultato a mio giudizio lo ottengo

Prebagno 3/5 minuti
2,5 ml di Rodinal + 500 h2o
20/21 gradi temperatura
2 ore
10 rovesciamenti gentili nel primo minuto
3/4 colpi secchi per evitare le bolle
1 rovesciamento gentile allo scadere della prima ora
1 colpo secco per evitare le bolle
stop e fix
mezz'ora di risciacquo.

i negativi che nascono da questo processo, seppure sufficientemente densi non sono eccessivamente contrastati, ma con ampia gamma tonale; con il V700 si scansionano bene; in generale preferisco Tmax 400 e Acros 100. Con la TMax 100 non ho un gran rapporto...

il resto (mio vizio) lo fa LR..

ciao

PS: ho un rullo di HP5+ 35mm da sviluppare scattato con la M3..., esposto a C....., dai 400 ai 6400 ISO, vi dirò nei prossimi giorni cosa ne verrà fuori...
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Giuliano Guarnieri » mer ago 17, 2011 10:53 pm

Alberto Fabiani ha scritto:
PS: ho un rullo di HP5+ 35mm da sviluppare scattato con la M3..., esposto a C....., dai 400 ai 6400 ISO, vi dirò nei prossimi giorni cosa ne verrà fuori...
Lo stand per le esposizioni a C.... è la morte sua! :)
Se ti sei spinto molto sui 6400 asa un bel 6cc+400 per 1:30h-2:00h lo proverei ;)

'notte

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

steaven5
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 12, 2007 2:00 pm
Località: Verona

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da steaven5 » mer ago 17, 2011 11:10 pm

chiedo aiuto anch'io
una coppia di amici che si sposano ai primi di settembre mi hanno chiesto di fare qualche foto in MF, quindi caricherò la 3,5F con la TRI-X
subito pensavo di usarla solo in esterno, ma dopo aver letto i post dello sviluppo stand, vorrei provare a fare un rullo anche in chiesa, tirato a 1600
- qualcuno ha esperienza anche con la tri-x che finora non è mai stata citata?
- la temperatura di sviluppo è ininfluente? può essere sviluppata a temperatura ambiente?
- il prebagno in cosa consiste?
- a parità di diluizione, gli stessi tempi valgono per tutti i tipi di pellicola (classica) sia ad esposizione nominale che sovra o sotto esposta?

grazie Stefano
Ciao Stefano

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Emiliano » ven ago 19, 2011 1:16 am

steaven5 ha scritto:- la temperatura di sviluppo è ininfluente? può essere sviluppata a temperatura ambiente?
Questo interessa anche me...
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Emilio Vendramin » ven ago 19, 2011 8:18 am

steaven5 ha scritto: Stefano
Provo a rispondere - parzialmente - ma la mia esperienza con questo tipo di sviluppo è ancora agli inizi:
- qualcuno ha esperienza anche con la tri-x che finora non è mai stata citata? per adesso ho sviluppato solo Rollei Retro 100 Tonal ma credo che questo tipo di sviluppo vada bene per tutto;
- la temperatura di sviluppo è ininfluente? può essere sviluppata a temperatura ambiente?: penso sia consigliabile tenere il bagno di sviluppo a 20C° per evitare effetti collaterali (es aumento di grana);
- il prebagno in cosa consiste?: è un lavaggio iniziale della pellicola nella tank chiusa che io faccio, con la pellicola citata sopra, per circa tre minuti, con acqua corrente e serve, se non ricordo male, ad eliminare lo strato antialo, in pratica smetto quando l'acqua esce pulita - nel mio caso all'inizio è quasi blu;
- a parità di diluizione, gli stessi tempi valgono per tutti i tipi di pellicola (classica) sia ad esposizione nominale che sovra o sotto esposta?: credo si ma perchè no esporre nominalmente cercando di utilizzare la pellicola adatta ad ogni situazione?

Sperando di esserti stato utile ed in attesa che chi è più esperto integri le mie scarne risposte (sarà utile anche a me).
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

steaven5
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 12, 2007 2:00 pm
Località: Verona

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da steaven5 » ven ago 19, 2011 5:27 pm

Emilio Vendramin ha scritto:
steaven5 ha scritto: Stefano
grazie Emilio

il 4° punto era solo per velocizzare lo sviluppo di più pellicole contemporaneamente
nel caso specifico del matrimonio, farei un rullino in chiesa tirato a 1600, gli altri in esterno a 400
per cui, se i tempi sono uguali, svilupperei una tank "mista" 1600 e 400 :roll:
Ciao Stefano

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Emiliano » lun ago 22, 2011 3:15 pm

Ho in pentola una EFKE 50, sono solo scatti di prova per vedere come rende questo tipo di sviluppo... la curiosità monta con il trascorrere dei minuti... :-)
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Emiliano » mar ago 23, 2011 3:13 pm

Ho passato allo scanner un paio di fotogrammi, purtroppo nel caricarli online mi pare abbiano perso dettaglio, il risultato mi piace, ho trovato non facilissima la scansione di questa pellicola (EFKE 50... scaduta da tre anni...) ma "ad occhio" i negativi sono stampabilissimi!

Efke 50, Rodinal stand 1+200, due ore di trattamento con ribaltamento dopo un'ora.

Immagine

Immagine
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Emilio Vendramin » mar ago 23, 2011 9:12 pm

Emiliano ha scritto: Efke 50, Rodinal stand 1+200, due ore di trattamento con ribaltamento dopo un'ora.

Immagine
Si può chiedere di più? Pur con tutti i limiti della scansione della visone a video, beh .....
Non vedo l'ora che rinfreschi un po per stampare i mie rulli.
Magari potremo scambiarci qualche opinione sulle stampe al prossimo LPD.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Matteo Riondato » mar ago 23, 2011 9:27 pm

Emiliano ha scritto: Efke 50, Rodinal stand 1+200, due ore di trattamento con ribaltamento dopo un'ora.
Si', ma quanti ml di Rodinal per rullo?
Emiliano ha scritto: Immagine
Non so se sia l'effetto di una maschera di contrasto applicata in PP, ma qui c'e' un brutto effetto dove le alte luci e le ombre si incontrano, ad esempio lungo il tetto. Che sia il bromide drag?
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Emiliano » mer ago 24, 2011 9:55 am

Matteo Riondato ha scritto:
Emiliano ha scritto: Efke 50, Rodinal stand 1+200, due ore di trattamento con ribaltamento dopo un'ora.
Si', ma quanti ml di Rodinal per rullo?
La tank usata è da 300cc.
Matteo Riondato ha scritto:Non so se sia l'effetto di una maschera di contrasto applicata in PP, ma qui c'e' un brutto effetto dove le alte luci e le ombre si incontrano, ad esempio lungo il tetto. Che sia il bromide drag?
Per risposnderti dovrò aspettare temperature più umane e stamparla, nel caso del file ho lasciato che lo scanner lo acquisisse in automatico, salvato in *.nef l'ho aperto con Camera Raw, sicuramente qualche intervento software c'è stato. Aspettiamo l'autunno... :D
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Giuliano Guarnieri » mer ago 24, 2011 4:39 pm

Matteo Riondato ha scritto: Non so se sia l'effetto di una maschera di contrasto applicata in PP, ma qui c'e' un brutto effetto dove le alte luci e le ombre si incontrano, ad esempio lungo il tetto. Che sia il bromide drag?
Ebbene si! E' il fatidico, temutissimo e malefico BROMIDE DRAG!
Quando ci sono soggetti con zone così ben distinte l'eccessiva diluizione comporta questi evidenti "auree" (che non sono sempre poi così male se si tratta di microzone, danno effetto adiacenza).
Leggevo, ma soprattutto ho potuto sperimentare di persona, che se si mettono almeno 5cc per rullo tutto ciò non accade.

Ciao

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Giuliano Guarnieri » mer ago 24, 2011 4:42 pm

... rivedendo le foto e spostando il monitor devo dire che però è appena accenato, forse l'agitazione ha ridotto di molto l'effetto
Ciao

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Matteo Riondato » mer ago 24, 2011 7:07 pm

Giuliano Guarnieri ha scritto:
Matteo Riondato ha scritto: Non so se sia l'effetto di una maschera di contrasto applicata in PP, ma qui c'e' un brutto effetto dove le alte luci e le ombre si incontrano, ad esempio lungo il tetto. Che sia il bromide drag?
Ebbene si! E' il fatidico, temutissimo e malefico BROMIDE DRAG!
Quando ci sono soggetti con zone così ben distinte l'eccessiva diluizione comporta questi evidenti "auree" (che non sono sempre poi così male se si tratta di microzone, danno effetto adiacenza).
Leggevo, ma soprattutto ho potuto sperimentare di persona, che se si mettono almeno 5cc per rullo tutto ciò non accade.
Infatti secondo le proporzioni usate da Emiliano lui ha messo circa 1.49cc di Rodinal. Un po' poco a quanto ho letto (ma sperimentero' presto, lo prometto), e quindi ecco il bromide drag: lo sviluppo davvero non ce la faceva piu' e quindi e' andato "in prestito" nelle zone adiacenti.

Giuliano, hai provato anche con meno quantita' di sviluppo, 3.5cc o 4cc o altro? Cosa hai osservato?
Grazie,
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Sviluppo negativo c.d. stand

Messaggio da Giuliano Guarnieri » mer ago 24, 2011 9:07 pm

Matteo Riondato ha scritto:
Giuliano Guarnieri ha scritto:
Matteo Riondato ha scritto: Non so se sia l'effetto di una maschera di contrasto applicata in PP, ma qui c'e' un brutto effetto dove le alte luci e le ombre si incontrano, ad esempio lungo il tetto. Che sia il bromide drag?
Ebbene si! E' il fatidico, temutissimo e malefico BROMIDE DRAG!
Quando ci sono soggetti con zone così ben distinte l'eccessiva diluizione comporta questi evidenti "auree" (che non sono sempre poi così male se si tratta di microzone, danno effetto adiacenza).
Leggevo, ma soprattutto ho potuto sperimentare di persona, che se si mettono almeno 5cc per rullo tutto ciò non accade.
Infatti secondo le proporzioni usate da Emiliano lui ha messo circa 1.49cc di Rodinal. Un po' poco a quanto ho letto (ma sperimentero' presto, lo prometto), e quindi ecco il bromide drag: lo sviluppo davvero non ce la faceva piu' e quindi e' andato "in prestito" nelle zone adiacenti.

Giuliano, hai provato anche con meno quantita' di sviluppo, 3.5cc o 4cc o altro? Cosa hai osservato?
Grazie,
Ciao, non sono mai andato sotto i 4cc con 400cc di acqua. Nello stand puro con tale diluizione ho sempre avuto il bromide drag, già a 5cc +400cc non compare più

Bye

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Rispondi