Migliore tank che non dia PROBLEMI: consigli!!!!!!

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

giu258

Re: Migliore tank che non dia PROBLEMI: consigli!!!!!!

Messaggio da giu258 » ven mar 18, 2011 3:48 pm

Con alcune spirali, mi sembra siano le AP, succede che se la curvatura del rullino è inversa al senso della spirale (dipende dal riavvolgimento della macchina), la pellicola tenda a reinfilarsi nell'invito e si inceppi. Per ovviare sto attento a quando la pellicola ha completato il primo giro e la guido con il dito al di sotto, sulla spira corretta.
In quest'ottica, lo smussamento degli angoli può creare dei problemi.

In bocca al lupo

Giuseppe
giuseppe maurici

antonio coppola

Re: Migliore tank che non dia PROBLEMI: consigli!!!!!!

Messaggio da antonio coppola » gio apr 07, 2011 12:18 am

Io dopo una quindicina di anni ho ripreso a sviluppare, e volendomi complicare la vita ho incominciato nello sviluppo di dia a colori. Ho perso un pò di tempo per i primi due rullini, ma non mi è capitato mai di rovinare le pellicole. La nuova spirale jobo che sto usando in effetti si intoppa quando smusso la pellicola, con tranquillità non forzo, riapro e e riprovo, la pellicola così resta inalterata, proprio stasera la spirale l'ho caricata immediatamente, ma ahimè ho fatto un errore, poichè la tank jobo non si avvita come la mia e questo lo trovo molto vantaggioso, ma si serra, stasera però pensavo di averla chiusa bene ed invece... qualche volta capita, in compenso la velvia 50 è stata sviluppata bene.
Antonio

Rispondi