LAVARE LA PELLICOLA DOPO LO SVILUPPO....

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rossano Gallo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:22 pm
Località: Minerbio ( Bologna)

Messaggio da Rossano Gallo » mer set 05, 2007 8:49 pm

Vorrei portare la mia piccola esperienza riguardo il caso,lavaggio pellicola.
Avendo un'acqua molto dura, con parecchio calcare, dopo aver fatto il classico lavaggio in acqua corrente , facendo in maniera che l'acqua mi entri da sotto la spirale e che sia costretta per uscire a salire lungo essa,il tutto per non meno di 20/25 minuti,la tolgo dal contenitore e la scuoto leggermente per togliere l'acqua in eccesso.
Poi prendo la tank e la spirale,vi verso il liquido con imbibente dell'Agfa diluito come prescrive la casa, che ho preparato in precedenza usando acqua distillata e lascio il tutto in ammollo per circa 2 minuti.
Tolgo il tutto ,recupero l'imbibente nella stessa bottiglia,buono per altre volte visto che ne faccio sempre 1 litro e tolta la pellicola dalla spirale ,senza passarci nulla,nè le pinzette e men che mai le dita (rabbrividisco solo al pensare di un qualche cosa che strisci sull'emulsione tenera e bagnata!), appendo il tutto con gancini e pesi sotto ,in un'armadietto fatto da me che ne contiene fino a 7/8 pellicole, chiudo lo sportellino e lascio asciugare fino al giorno dopo al riparo della polvere!
Così facendo non ho mai più avuto nessun problema nè di calcare, nè di aloni e raramente di qualche sporco sull'emulsione!
Spero di essere stato utile e chiaro.
Saluti a tutti

Rossano Gallo

Tariega@libero.it

Rispondi