Debutto nello sviluppo

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Giovanni De Rosa

Messaggio da Giovanni De Rosa » ven gen 09, 2009 12:18 am

Non mancherò. Un caro saluto. Giovanni
Giovanni

Fabiano

Messaggio da Fabiano » ven gen 09, 2009 12:26 am

Se ci troviamo io preparo la cena e se poi vogliamo stampare non ci sono problemi

per Giovanni De rosa
se ti interessa un beseler con testa colori fammi sapere senza che tu spenda un mutuo

Ciao Fabiano

Fabiano

Messaggio da Fabiano » ven gen 09, 2009 12:32 am

Dimenticavo!
si può sviluppare anche i rotolini B.N

Ciao Fabiano

piero_M8

Messaggio da piero_M8 » ven gen 09, 2009 2:44 pm

rispondo alle richieste di informazione su Beseler.

La CHARLES BESELER Company è una ditta americana che ha sviluppato una serie di ingranditori piuttosto spartani, ingombranti, pesanti ma al tempo stesso economici rispetto alla concorrenza per parità di prestazioni.
La Omega pure. Ma hanno un progetto diverso, monotrave inclinata, con una serie di spessori in teflon che possono essere sostituiti quando consumati.

Il vantaggio del BESELER è che ha dei registri a vite con controdado per il serraggio, quindi non si consumano. E lo registri ogni volta che vuoi.
L'ancoraggio della struttura portante a U è sullo chassis di base dove viene avvitato il piano in legno. Si può facilmente spessorare il piano di legno, regolare il piano del negativo e dell'ottica. Il modello MX/MXT ha un motore che fa alzare e scendere la testa che è montata su due pali di acciaio orizzontali
che si innestano nella U, per mezzo di una cremagliera. E' possibile una messa a fuoco di precisione agendo sulla ruota del motore che grazie a delle demoltipliche permette appunto di fare mezzo giro e muovere di qualche decismo di millimetro.
Per passare da un formato all'altro si agisce su una regolazione a soffietto con scale di riferimento per posizionare il condensatore. Insomma non una bellezza da vedere, confrontato con 'l'eleganza' del DURST, ma molto più preciso e pratico una volta capita la logica.
Col DURST dovevi cambiare condensatori a seconda del formato.
Col BESELER no.

In Italia venivano importati da una ditta di Sumirago, di un certo signor Giorcelli. Ma credo che non si trovino più, se serve il nome della ditta me lo ricordo. Basta chiedere, non ho capito bene se si possa dire oppure no. Non ho alcun legame con la ditta se non per averli conosciuti una quindicina di anni fa, ma vendevano ovviamente al doppio di quello che pagavo io dal grande venfditore conosciuto da tutti di NYC.

Il mio arriva dagli stati uniti.
Le luci fredde migliori le fa la ARISTO.
Un'altra ditta mericana in voga tra gli appassionati del BN era la Zone Vl.
Facevano, forse fanno ancora, degli ingranditori che erano una via di mezzo tra un DURST e un OMEGA. Non ne valeva la pena IMHO.
Una specie di supermercato per corrispondenza dove trovare tutto il necessario per chi volesse giocare in camera oscura.
Diverso dal selezionare questo o quel prodotto in base alle effettive qualità.

Distribuiva delle buone lavatrici archiviali per la stampa, e anche per le pellicole, sia piane che a rullo. Ma fatte da altri e targate Zone Vl.

Una serie di accessori BESELER e non erano facilmente reperibili, portanegativi con tenditori (per lastre 4x5") porta ottica a torretta per 3 ottiche, insomma tutto il necessario.
http://www.beselerphoto.com/img/exploded.45mxt.body.gif

Giovanni De Rosa

Messaggio da Giovanni De Rosa » ven gen 09, 2009 4:01 pm

Piero ringrazio sinceramente e saluto cordialmente. Giovanni
Giovanni

piero_M8

Messaggio da piero_M8 » ven gen 09, 2009 4:34 pm

prego Giovanni,
è un piacere.

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » sab gen 10, 2009 5:11 pm

Chiedo scusa con il ritardo con cui rispondo sui beseler
Io ho avuto fortuna e ne ho acquistato uno 45mxt con luce fredda aristo e mi ci trovo benissimo

E' una bestia per quanto riquarda le dimensioni ma mi sta dando molte soddisfazioni
Qui in Italia vengono venduti solo su ordinazione e bisogna aspettare parecchio
Immagine
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Matteo Riondato
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » ven gen 16, 2009 3:39 pm

Un grosso grazie a Piero (piero_m8) per avermi consigliato The Craft of Photography di David Vestal. Mi e' arrivato ieri dopo averlo pagato una cifra ridicola sulla baia e lo sto divorando prima di comprarmi il materiale per lo sviluppo.

=)
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

piero_M8

Messaggio da piero_M8 » ven gen 16, 2009 4:01 pm

prego Matteo,
m'è stato regalato nell'83 da una persona cara.
E' spartano, ma vero, e parla anche di cose che oggi non si trovano più... come le tank in acciaio, che quelle di oggi non sono neppure lontanamente quelle di allora.
Compra le Paterson.

ma tu studi a Brown?

buon lavoro!

Rispondi