Sviluppo teoricamente errato..

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
PaoloGreco

Sviluppo teoricamente errato..

Messaggio da PaoloGreco » sab feb 07, 2009 1:07 am

Salve a tutti! Avendo avuto un po di tempo dopo un periodaccio all'università, ho sviluppato i primi tre rullini di HP5 fatti con l'M7...
Credendo di aver inserito nella tank paterson (da due) un solo rullino, ho sviluppato con 300ml di microphen e fissato con 300ml di rapid fixer invece della quantità doppia richiesta :oops:
Ho utilizzato il metodo dei 10 secondi di agitazione ogni 60, quindi la pellicola piu in basso è stata trattata molto piu di quella in alto..
Il risultato sembra buono ed omogeneo tra le due pellicole, al mio occhio poco esperto, ad eccezione di qualche macchiolina ai bordi delle immagini di una delle due pellicole (credo sintomo di mancato sviluppo), voi che ne dite? Potrebbero esserci problemi?

Vi ringrazio in anticipo

Paolo

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab feb 07, 2009 1:17 am

Le macchioline sono il sintomo di bollicine d'aria sull'emulsione, quindi su quelle zone non ha agito lo sviluppo.

Al termine dei capovolgimenti, devi battere su un piano solido la tank, affinchè le bollicine vadano in superficie.

Certo, in questo caso c'era la metà del liquido necessario.

p.s. stai attraversando un periodo pesante con gli studi, convinto di avere inserito un solo rullino, mentre ce ne erano due. :D
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » sab feb 07, 2009 1:53 am

Ihih si abbastanza! Diciamo anche che sono stato mezzora al buio a cercare di tirar fuori senza far danni una pellicola dalla M che avendola fissata con uno scotch farlocco quando l'ho bobbinata si è staccata dal rullino ed è finita tutta arrotolata! Quando mi succede con la F3 ci vuole un secondo ma con la M è stata dura..!
Quindi non ritieni ci possano essere ulteriori problemi per la scarsa quantità di sviluppo e fissaggio :roll:

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » sab feb 07, 2009 1:53 pm

se il tempo e i gradi erano giusti quella sotto è giusta...
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

PaoloGreco

Messaggio da PaoloGreco » sab feb 07, 2009 2:02 pm

Era tutto giusto caro Marzio, il problema è che anche quella sopra sembra ottimamente sviluppata e me ne sono sorpreso! Per questo chiedevo informazioni a chi ne sa mooolto piu di me.. :oops:

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab feb 07, 2009 7:29 pm

PaoloGreco ha scritto:Era tutto giusto caro Marzio, il problema è che anche quella sopra sembra ottimamente sviluppata e me ne sono sorpreso! Per questo chiedevo informazioni a chi ne sa mooolto piu di me.. :oops:
Caro Paolo, a questo punto lo "stress da esame" ti ha giocato un altro scherzo, non solo convinto di aver caricato una sola pellicola invece di due, ma anche convinto di aver messo il liquido per una sola, mentre stai a vedere che inconsciamente hai inserito la quantità giusta ... :D
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » sab feb 07, 2009 7:53 pm

sti esami maledetti...settimana prossima comicio anche io.... :cry:
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Rispondi