Rotazione spirale.

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

IvanM6

Messaggio da IvanM6 » dom feb 01, 2009 12:42 am

Elia Freddi ha scritto:A dimostrazione di quanto e' vario il mondo, vi informo che da sempre io sviluppo solo col perno di cui stiamo discutendo. Non ho mai avuto problemi di disomogeneita' o che altro. La mia procedura e' molto semplice: lo faccio ruotare rapidamente in senso alternato. Ogni sequenza dura circa un secondo; eseguo dai 5 ai 10 secondi ogni minuto a seconda del contrasto che voglio. Se fatta energicamente e' ben piu' efficace di quanto si puo' supporre.

Ciao
Anche io ho sempre, quando sviluppavo, usato quest'utile attrzzo....ed ora che mi stò preparando a ricominciare con lo sviluppo già ritrovato!

Tempi di sviluppo uguali a quelli standard, rotazione utilizzata in abbinamento ai rovesciamenti (un'agitazione per rovesciamento e poi un paio di rotazioni in senso alternato) ... risultati eccezionali!
Ivan

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom feb 01, 2009 12:45 am

IvanM6 ha scritto:
Elia Freddi ha scritto:A dimostrazione di quanto e' vario il mondo, vi informo che da sempre io sviluppo solo col perno di cui stiamo discutendo. Non ho mai avuto problemi di disomogeneita' o che altro. La mia procedura e' molto semplice: lo faccio ruotare rapidamente in senso alternato. Ogni sequenza dura circa un secondo; eseguo dai 5 ai 10 secondi ogni minuto a seconda del contrasto che voglio. Se fatta energicamente e' ben piu' efficace di quanto si puo' supporre.

Ciao
Anche io ho sempre, quando sviluppavo, usato quest'utile attrzzo....ed ora che mi stò preparando a ricominciare con lo sviluppo già ritrovato!

Tempi di sviluppo uguali a quelli standard, rotazione utilizzata in abbinamento ai rovesciamenti (un'agitazione per rovesciamento e poi un paio di rotazioni in senso alternato) ... risultati eccezionali!
Scusa Ivan, ma se il perno per la rotazione lo inserisci dal foro in alto una volta aperta la tank, come fai a fare anche il capovolgimento?
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

IvanM6

Messaggio da IvanM6 » dom feb 01, 2009 1:00 am

domenicocaminiti ha scritto:
IvanM6 ha scritto:

Ciao

Scusa Ivan, ma se il perno per la rotazione lo inserisci dal foro in alto una volta aperta la tank, come fai a fare anche il capovolgimento?
Semplice rimetti il tappo ... non capisco l domanda ...
Ivan

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom feb 01, 2009 1:03 am

IvanM6 ha scritto:
IvanM6 ha scritto: Anche io ho sempre, quando sviluppavo, usato quest'utile attrzzo....ed ora che mi stò preparando a ricominciare con lo sviluppo già ritrovato!

Semplice rimetti il tappo ... non capisco l domanda ...
Ah, ok, scusami ma pensavo avessi una tank che ti consentisse di fare i capovolgimenti senza tapparla.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

IvanM6

Messaggio da IvanM6 » dom feb 01, 2009 1:15 am

Ah, ok, scusami ma pensavo avessi una tank che ti consentisse di fare i capovolgimenti senza tapparla.
Provo a spiegarmi meglio ... laa tradizionale Paterson ha il tappo ed al centro il buco che usi a mò di imbuto per far entrare gli acidi ,,, beh ... la forchetta in argomeno si infila proprio in quel buco ... poi riusi il tappo a tenuta che è sopra ... aprire o chiudere il tappo in alto non cambia nulla nella procedura di svilupo ... io nello specifico rovescio un paio di volte e poi apro e dò un paio di rotazioni in senso alternato ogni minuto circa ... ora è più chiaro

Saluti
Ivan

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom feb 01, 2009 1:19 am

Compris, compris, solo non pensavo tu chiudessi la tank dopo la rotazione, ecco la mia perplessità.

Grazie.
Domenico

IvanM6

Messaggio da IvanM6 » dom feb 01, 2009 10:55 am

domenicocaminiti ha scritto:Compris, compris, solo non pensavo tu chiudessi la tank dopo la rotazione, ecco la mia perplessità.

Grazie.
Sì la richiudo sempre ... sò che quel "foro" è a tenuta di luce, ma ... preferisco non rischaiare mai, anche l'ineserimento di acidi e rotazione lo faccio al buio o al massimo in scarsissima luce per non rischiare velature ...
Ivan

Rispondi