mascherina?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Lorenzo Papadia

mascherina?

Messaggio da Lorenzo Papadia » gio dic 11, 2008 2:48 pm

usate per caso una mascherina quando stampate in CO?
io per il momento mi limito ai guanti e ad una mascherina antipolvere che quindi non protegge un granchè, anche se rispetto a quando non la usavo per niente, mi accorgo di non avere più al tatto una strana patina sulle labbra (o almeno la trovo diminuita)
so che si tratta di acidi di per certo orticanti e mi chiedevo se esistono rischi di sorta per inalazione del rivelatore e fissaggio e se effettivamente ci sia un rischio per la salute.
grazie a tutti per eventuali interventi, Lorenzo.
Lorenzo.

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » gio dic 11, 2008 4:14 pm

Ciao Lorenzo.

I rischi non sono assolutamente da sottovalutare, vi sono sostanze seriamente pericolose che a lungo andare possono determinare effetti irreversibili, ma a tal proposito credo che Andrea De Sanctis possa essere più che esaustivo.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio dic 11, 2008 6:33 pm

La mascherina ti puo' dare un certo grado di protezione dalle polveri, ma praticamente nessuna protezione per i fumi.

Il modo migliore per non avere problemi in camera oscura e' quello di diminuire i rischi. Ti racconto un po' di quello che ho fatto:
- ho abbandonato i rivelatori tradizionali e preparo il mio sviluppo usando fenidone, acido ascorbico, sodio solfito, borace o sodio carbonato. Il fenidone assieme all'ascorbato di sodio sviluppa con efficacia circa 100 volte superiore alla coppia metolo-idrochinone, quindi se ne una una quantita' infinitesima, di conseguenza meno rischio.
- ho sostituito lo stop a base di acido acetico con una soluzione di acido citrico, non genera alcun odore.
- ho appena iniziato ad usare un fissaggio a pH neutro (se vuoi ti mando in pm il riferimento). Non emana alcun odore e addirittura dovrebbe lavarsi via piu' velocemente. In alternativa avevo provato il fissaggio a base di sodio iposolfito, e' inodore ma anche piu' lento del classico fissaggio rapido a base di ammonio iposolfito per cui avevo dubbi sulla qualita' del processo.

In camera oscura adesso non ho alcun odore.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Giovanni De Rosa

Messaggio da Giovanni De Rosa » gio dic 11, 2008 7:50 pm

Ciao Lorenzo, in CO non uso mascerina se non quando preparo la soluzione di Microphen. Non uso soluzione di acido acetico glaciale ma la soluzione ILFOSTOP della Ilford. Ha meno odore.
Sarei molto grato ad Elia, che ringrazio anticipatamente, se volesse mandare anche a me via MP le specifiche della soluzione di fissaggio a PH neutro. Un caro saluto a tutti. Giovanni
Giovanni

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio dic 11, 2008 8:13 pm

Si tratta di un prodotto commerciale, non ho voluto riportarne il nome perche' non mi va di fare pubblicita', e poi a parte l'assenza d'odore non sono in grado di commentarne l'efficacia.
Vi scrivo in privato.
Ciao
Elia

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » gio dic 11, 2008 11:37 pm

Francamente trovo tutte queste prudenze esagerate. Lo sarebbero, forse, anche se in camera oscura ci passassimo tutta la giornata e ancor di più mi paiono fuori luogo per una presenza "hobbistica".
Ricordo ancora quando a casa del Prof. Bolognesi nella sua camera oscura preparavamo le soluzioni per le pellicole e Lui "giuro che è assolutamente vero" immergeva nell'acido un dito che poi metteva in bocca per accertarne la "perfezione".
Purtroppo non è più con noi ma se ne è andato molto anziano e per motivi completamente diversi da quelli di una contaminazione da chimici fotografici.......
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » ven dic 12, 2008 9:13 am

Mario Martino ha scritto:Francamente trovo tutte queste prudenze esagerate. ...

Per me rendere l'aria della camera oscura respirabile significa godermi meglio il mio passatempo. In passato mi sono dovuto occupare di tematiche di sicurezza in ambienti di lavoro in cui i chimici venivano usati in abbondanti quantita', per cui mi ritrovo con una certa iperreattivita' per l'argomento.
Ognuno agisce come gli pare, si spera "cum grano salis" (pero' il sale da cucina e' classificato come irritante... :shock: )
Elia

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » ven dic 12, 2008 8:40 pm

A me non piace usare i guanti...
se li metto il mio termodito funziona male!

Ciao
Francesco

gianluca
Contatta:

Messaggio da gianluca » sab dic 13, 2008 1:48 am

la mascherina solo quando preparo gli sviluppi che contengono pirocatechina o idrossido di sodio (e quando mi ricordo)... per gli altri mi tengo solo distanza col viso mentre li verso nell'acqua... i guanti ho provato a metterli in co ma solo perchè mi venivano dei segni sulla carta che non capivo cosa potessero essere.. adesso che lo so li ho aboliti..
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.

Francesco Zizola

Rispondi