cosa può esser successo?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Lorenzo Papadia

cosa può esser successo?

Messaggio da Lorenzo Papadia » dom dic 07, 2008 3:37 pm

ho da poco cambiato laboratorio dove sviluppare le pellicole, che non sviluppo ancora da me e, da qualche rullo a questa parte, i risultati ottenuti stampando in camera oscura le stesse sono disastrosi!
mi ritrovo infatti delle macchie (non visibili in controluce sul negativo e che qui potrete vedere evidenti sul viso), proprio come quelle proposte in questa foto presa a campione fra le varie, che non so a cosa imputare.
possibile secondo voi che si tratti di acqua non ben risciacquata dalla pellicola?
potrei, dato che tengo molto a queste pellicole (che non so ancora se per sempre danneggiate o meno), provare a lavarle con acqua o altro solvente da me, per veder di risolvere?

vi sarei molto grato per le eventuali risposte.

un cordiale saluto, Lorenzo.

Immagine
Lorenzo.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom dic 07, 2008 3:47 pm

Caro Lorenzo,

Difficile giudicare a monitor,ma se dici che sul negativo non ci sono macchie,penso a qualche problema fase di stampa,hai controllato il condensatore e l'obiettivo?

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Lorenzo Papadia

Messaggio da Lorenzo Papadia » dom dic 07, 2008 4:09 pm

ciao Andrea, confermo la tua diagnosi relativa alla fase di stampa!
effettuata una seconda stampa della stessa immagine, i puntini permangono ma sono in posizioni differenti.
cosa dovrei controllare relativamente al condensatore o all'obiettivo?
grazie tante, lorenzo
Lorenzo.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom dic 07, 2008 4:17 pm

Caro Lorenzo,

Soprattutto la pulizia,del condensatore,dell'obiettivo,ma anche dei vetrini,se usi i portanegativi con vetro.
Controlla,senza la carta, che l'illuminazione sul piano di appoggio sia senza puntini,purtroppo a polvere è la peggiore nemica della CO.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Lorenzo Papadia

Messaggio da Lorenzo Papadia » dom dic 07, 2008 4:32 pm

Ho seguito alla lettera i tuoi consigli, Andrea: effettivamente un po' di polvere sull'obiettivo l'ho rinvenuta.
Controllerò anche il condensatore (sembra in realtà una lampadina opacizzata e non so se si può definir tale).
In realtà ho anche rinvenuto due puntini impercettibili sulla lampada rossa che illumina la mia camera oscura e, magari, provedderò in assenza d'altra lampada di ricambio a "tapparli" con del nastro adesivo rosso.
Ti ringrazio sentitamente per il rapido ed efficace aiuto.
Lorenzo
Lorenzo.

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun dic 08, 2008 2:33 pm

Lorenzo Papadia ha scritto:Ho seguito alla lettera i tuoi consigli, Andrea: effettivamente un po' di polvere sull'obiettivo l'ho rinvenuta.
Controllerò anche il condensatore (sembra in realtà una lampadina opacizzata e non so se si può definir tale).
In realtà ho anche rinvenuto due puntini impercettibili sulla lampada rossa che illumina la mia camera oscura e, magari, provedderò in assenza d'altra lampada di ricambio a "tapparli" con del nastro adesivo rosso.
Ti ringrazio sentitamente per il rapido ed efficace aiuto.
Lorenzo

Attento che il nastro non bruci...

Non si vede la foto iniziale del tuo post, potresti ripubblicarla?
Grazie
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Lorenzo Papadia

Messaggio da Lorenzo Papadia » mar dic 09, 2008 1:00 am

ecco la foto Elia, grazie anche a te per il prezioso consiglio.
vi farò sapere com'è andata la prossima stampa.
Lorenzo

Immagine
Lorenzo.

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar dic 09, 2008 9:08 am

Ciao Lorenzo,

la macchia a cui ti riferisci e' quel pallino alla base del naso? Oppure ti riferisci invece a quella grossa chiazza a forma di mezzaluna?

Gli altri puntini bianchi sparsi qua e la' sono di sicuro polvere. Ad occhio direi che stampi con un ingranditore a luce condensata e la polvere non perdona.

Mi stupisce che tu faccia le stampe ma non lo sviluppo. Di solito e' esattamente il contrario. Ci vuole cosi' poca attrezzatura per sviluppare i rullini! E poi avresti la garanzia d'avere un lavoro ben fatto perche' la qualita' dipenderebbe solo dal tuo impegno, non dalla buona volonta' di qualche operatore.

Ciao
Elia

Lorenzo Papadia

Messaggio da Lorenzo Papadia » mar dic 09, 2008 9:28 am

ciao Elia, si le macchie sono quella a forma di fagiuolo e quella piccolina sotto il naso. effettivamente credo che procederò presto allo sviluppo curato da me. quali sarebbero eventualmente le percentuali di acido da usare con la Tri-x 400?
Lorenzo.

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar dic 09, 2008 10:26 am

Hai controllato se la macchia si sposta col negativo oppure e' indipendente dalla posizione del negativo? Una prova semplice: rifai la stampa spostando il negativo in modo da portare la presunta macchina verso il bordo. Se la macchia effettivamente si sposta sulla stampa allora e' sul negativo, se invece resta in quella posizione della stampa allora e' legata all'ingranditore.

Nel primo caso direi che ci possono essere due problemi:
- processo di fissaggio incompleto: la macchia a fagiolo potrebbe essere un punto in cui la pellicola sulla spirale era montata male o era spiegazzata e quindi toccava la spira precedente impedendo al fissaggio di lavorare
- la macchiolina rotonda potrebbe far pensare ad una bollicina rimasta attaccata alla pellicola durante il fissaggio, poi se n'e' andata e quindi quel punto e' fissato parzialmente. Se davvero le due spirali si toccavano allora e' molto facile che anche dell'aria sia rimasta intrappolata in mezzo
Questo puntino potrebbe anche essere dovuto ad una goccia d'acqua che lha lasciato del residuo durante l'asciugatura, ma dovresti vederlo osservando la superfice con luce riflessa.
Se in quel punto la pellicola e' stata spiegazzata durante il caricamento nella spirale, lo dovresti vedere osservando la superfice della pellicola con luce riflessa.

Nel secondo c'e' qualche problema serio dentro l'ingranditore, un topo morto senza coda per esempio :-)

Vedi com'e' divertente il bianconero!?!? :-)
Ciao
Elia

Lorenzo Papadia

Messaggio da Lorenzo Papadia » mer dic 10, 2008 12:19 pm

grazie infinite anche a te Elia.
in realtà guardando bene la foto, sembrano proprio gocce, quindi probabile che si tratti di fissaggio!
inizio a pensare che se fosse stata un'infiltrazione di luce avrei dovuto vedere macchie NERE, no?
farò le prove che mi hai consigliato appena avrò un attimo a disposizione...
intanto grazie ancora!

se non avrò riscontrato nulla, augurami buona caccia al topo!!!

:roll: :lol:

ciao, Lorenzo.
Lorenzo.

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio dic 11, 2008 9:03 am

Lorenzo Papadia ha scritto: inizio a pensare che se fosse stata un'infiltrazione di luce avrei dovuto vedere macchie NERE, no?

Esatto: in stampa la luce ti da' macchie nere, assenza di luce macchie bianche, quindi devi trovare qualcosa che impedisce il passaggio della luce.

Ciao
Elia

gianluca
Contatta:

Messaggio da gianluca » gio dic 11, 2008 1:43 pm

a me accadono quando non sto attento allo sviluppo della foto.. in genere se non agiti bene la vaschetta dello svilupo capita che si formino delle bolle o degli aloni che poi non sviluppano in maniera omogenea la carta.. quando poi la piazzi nel fissaggio il danno è completo... ti consiglio i mettere la foto prima a emulsione in su, bagnarla tutta agitando la vaschetta, poi girarla a emulsione in giù, sempre continuando ad agitare prima che ti si attaca al fondo della vaschetta e ti vengano i segni del fondo e poi rimetterla a emulsione in su e terminare lo sviluppo e poi buttarla nel fissaggio oppure nel bagno d'arresto se lo fai e poi nel fissaggio... :wink:

Rispondi