ornano fino s31

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
nicopasto

ornano fino s31

Messaggio da nicopasto » mar giu 26, 2007 11:18 pm

Ciao a tutti,qualcuno ha provato questo sviluppo? Vorrei testarlo con le tri x 400, Cosa ne dite?
Nik

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mer giu 27, 2007 9:59 am

ottimo,uno dei rivelatori più raffinati.

Manlio

Messaggio da Manlio » mer giu 27, 2007 10:24 am

non lo conosco massimo me lo potresti descrivere un po per capire che "carattere" ha?

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mer giu 27, 2007 10:57 am

mi correggo,scusate,l'avevo confuso con il st 33,mentre s31 è la versione più anziana ed economica.La tri x è possibile svilupparla ma non da il meglio di sè.E' preferibile, tra gli Ornano, l'ST 33.

-vin-

Messaggio da -vin- » mer giu 27, 2007 11:57 am

massimo gurciullo ha scritto:mi correggo,scusate,l'avevo confuso con il st 33,mentre s31 è la versione più anziana ed economica.La tri x è possibile svilupparla ma non da il meglio di sè.E' preferibile, tra gli Ornano, l'ST 33.
fantastico! ne ho appena preso un bottiglione! massimo, mi diresti un pochino le caratteristiche dell'st33? penso vada bene con pellicole fino a 400iso, giusto? io lo userei soprattutto con 100, comunque.
(e poi: è uno sviluppo riutilizzabile?)

ah, scusate se mi intrometto in un post su un altro argomento...

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mer giu 27, 2007 4:56 pm

il FINO ST 33 ,come ho detto, è un rivelatore di ottima qualità,intanto le tabelle dei tempi che normalmente si trova nella confezione sono utili e abbastanza precise.Ti consiglio di partire da quelle e poi in base ai risultati ottenuti potrai affinare il processo modificando leggermente una delle variabili(che non sono poche...).In teoria è riutilizzabile una seconda volta,ma non è consigliabile,se si vuole ottenere il massimo,tutti i rivelatori per pellicola vanno usati una sola volta.

Rispondi