Bagno di arresto
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Bagno di arresto
Ciao a tutti, mi trovo a sviluppare nella mia piccola camera oscura...e solitamente facevo bango rivelatore, bagno fissaggio e stop.
ora ho letto che si consiglia di fare un bagno intermedio di arresto.. ma che cos'è? come si fa e che cosa si usa?
ringrazio anticipatamente tutti per la cortesia.
Saluti.
ora ho letto che si consiglia di fare un bagno intermedio di arresto.. ma che cos'è? come si fa e che cosa si usa?
ringrazio anticipatamente tutti per la cortesia.
Saluti.
- riccardo78
- Elia Freddi
- Contatta:
Il bagno d'arresto, di stop che dir si voglia, e' un bagno acido che annulla il pH alcalino dello sviluppo. Tutti gli sviluppi sono alcalini, se si passa ad una soluzione anche debolmente acida il processo si interrompe. Questo bagno quindi ha un certo senso da un lato per interrompere lo sviluppo nel momento voluto, senza che possa continuare in attesa del fissaggio, dall'altro perche' evita che la soluzione alcalina dello sviluppo vada a contaminare il fissaggio riducendone la durata.
Io non uso un bagno apposta di arresto, mi limito a riempire e svuotare rapidamente il tank per tre volte con acqua fredda e poi faccio subito il fissaggio. Mai avuto problemi e non ho la complicazione di un chimico in piu' da gestire.
Elia
Io non uso un bagno apposta di arresto, mi limito a riempire e svuotare rapidamente il tank per tre volte con acqua fredda e poi faccio subito il fissaggio. Mai avuto problemi e non ho la complicazione di un chimico in piu' da gestire.
Elia
- Andrea De Sanctis
- Elia Freddi
- Contatta:
Fabiom ha scritto:ma per la carta quindi mi bastano 2 bacinelle? io intendo quello, non per la pellicola.
parlo della carta.
alcuni ho visto che usano 3 bacinelle... che ci mettono nella terza?
La sequenta per processare la carta e':
1) sviluppo
2) arresto (o stop)
3) fissaggio
quindi tre bacinelle.
Ciao
Elia
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Nella bacinella n. 2 (che era in realtà un catino) io ci mettevo acqua fresca e sciacquavo bene, prima di passare la stampa nella bacinella (vera) del fissaggio. Se poi uno vuole proprio l'acido acetico ci può mettere qualche goccia di aceto, quello dell'insalata. Sulla marca ognuno ha le sue preferenze...
Ciao,
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
- Andrea De Sanctis
Il più comune dei bagni di arresto si ottiene diluendo 20cc di acido acetico glaciale in 1 lito di acqua.
Lo trovi presso i rivenditori di prodotti chimici per es. Fotomatica,ma nei negozi di fotografia ci sono prodotti,a base di acido acetico,per il bagno di arresto,es.Ilfostop di Ilford.
Ciao
Lo trovi presso i rivenditori di prodotti chimici per es. Fotomatica,ma nei negozi di fotografia ci sono prodotti,a base di acido acetico,per il bagno di arresto,es.Ilfostop di Ilford.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- riccardo78
- Andrea De Sanctis
Acido acetico
Bene l'acido acetico magari potrebbe essere inritante se non usato a dovere, e non sempre reperibile.
C'è un rimedio infallibile, se non siete astemi e non vi disturba il vino, nella bacinella dopo lo sviluppo versate meno di mezzo bicchiere di aceto di vino.
Farà l'azione chimica desiderata di tampone allo sviluppo e sicuramente vi terrà svegli.
Io uso questo sistema da oltre 40 anni.
Buona serata
Gaemedo
C'è un rimedio infallibile, se non siete astemi e non vi disturba il vino, nella bacinella dopo lo sviluppo versate meno di mezzo bicchiere di aceto di vino.
Farà l'azione chimica desiderata di tampone allo sviluppo e sicuramente vi terrà svegli.
Io uso questo sistema da oltre 40 anni.
Buona serata
Gaemedo