Conservazione di vecchi negativi
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Giuseppe Casale
Conservazione di vecchi negativi
Ho in casa alcune decine di negativi in b/n scattati da mio padre negli anni 50 e 60.
Da allora questi negativi sono conservati interi e arrotolati nei barattolini originali; in previsione dell'acquisto di uno scanner vorrei sezionarli a striscie di 6 fotogrammi per digitalizzarli e poi conservarli nei portanegativi in carta di riso.
A questo punto pensavo, prima di ritagliarli, di fargli perdere la 'piega' inserendoli nella tank di sviluppo e immergendoli per qualche minuto in acqua distillata per poi stenderli ad asciugare.
Può andare bene o qualcuno mi sa consigliare un sistema migliore?
Grazie
Giuseppe
Da allora questi negativi sono conservati interi e arrotolati nei barattolini originali; in previsione dell'acquisto di uno scanner vorrei sezionarli a striscie di 6 fotogrammi per digitalizzarli e poi conservarli nei portanegativi in carta di riso.
A questo punto pensavo, prima di ritagliarli, di fargli perdere la 'piega' inserendoli nella tank di sviluppo e immergendoli per qualche minuto in acqua distillata per poi stenderli ad asciugare.
Può andare bene o qualcuno mi sa consigliare un sistema migliore?
Grazie
Giuseppe
Giuseppe / gambadelegn
-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Non cercare di ammorbidire la gelatina con espedienti pericolosi...
Lasciali per qualche settimana nei fogli di pergamino e se non ritorneranno certamente piani almeno saranno meno intrattabili.
Ciao
Lasciali per qualche settimana nei fogli di pergamino e se non ritorneranno certamente piani almeno saranno meno intrattabili.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
- Elia Freddi
- Contatta:
- Giuseppe Casale
-
- Contatta: