Marginatore

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Domenico Pescosolido
Messaggi: 189
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:56 pm
Località: Novara
Contatta:

Marginatore

Messaggio da Domenico Pescosolido » lun giu 16, 2008 4:57 pm

Salve,

in passato ho usato marginatori a due lame con i quali mi sono trovato sempre relativamente male, quindi sono passato ad utilizzare stampe senza marginatore anche perchè spesso non uso la carta baritata e quindi ho meno problemi di planarietà.

Ultimamente però vorrei usare un marginatore a 4 lame per poter anche fare delle cornicette perfette ed avere una buona centratura, ma costano molto. Quindi mi chiedevo se qualcuno anche e soprattutto per le conici si era autocostruito qualche cosa.

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » lun giu 16, 2008 5:10 pm

Questa la mia esperienza.
Inizialmente mi sono costruito delle cornici di cartoncino nero (spessore circa 16 o 18 mm) con taglio interno a 45 gradi (altrimenti sulla stampa possono venire dei riflessi perchè il cartoncino all'interno è bianco).
Le ho fatte con dimensione esterna come foglio da stampa (uso solo 30x40 e a volte 24x30) e finestre interne con uno, due e tre cm dal bordo esterno.
Le tengo ferme con delle barre di ferro a sezione quadrata che ho fatto tagliare in una ferramenta.
Costruire il tutto non è difficile (se ci sono riuscito io può riuscirci chiunque).
In seguito ho preso un marginatore Leitz a due lame mobili (acquistato usato) e sicuramente è più pratico (mai avuro problemi con l'allineamento delle lame).
Un saluto da Ancona.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » lun giu 16, 2008 11:29 pm

Io uso delle cornici di ferro verniciato nero opaco...

Ciao
Francesco

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » mer giu 25, 2008 8:59 am

Perché non provi nel mercato dell'usato? Ci sono molti che stanno sacrificando la loro attrezzatura da C.O. al Dio Pixel... :wink:
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi