Domanda da principiante totale!
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Giuseppe Casale
Domanda da principiante totale!
Qualcuno riderà per questa domanda, abbiate pazienza!
Ho comprato quanto serve per provare a sviluppare il BN in casa, tra cui una tank Paterson (vedi foto).
La domanda è: dopo aver caricato la pellicola nella spirale e aver messo in posizione il tappo-imbuto indicato con 'A', devo versare il bagno di sviluppo al buio o posso già accendere la luce anche senza il tappo 'B'?
Il solo 'A' è impermeabile alla luce?
Grazie
Ho comprato quanto serve per provare a sviluppare il BN in casa, tra cui una tank Paterson (vedi foto).
La domanda è: dopo aver caricato la pellicola nella spirale e aver messo in posizione il tappo-imbuto indicato con 'A', devo versare il bagno di sviluppo al buio o posso già accendere la luce anche senza il tappo 'B'?
Il solo 'A' è impermeabile alla luce?
Grazie
Giuseppe / gambadelegn
nooooo assolutamente......il caricatore della pellicola si apre solo a lume di candela.....
dai dai scusa per la battuta.
LA RISPOSTA è si.....una volta messo A si può accendere la luce....
ma io per una questione di procedimento preferisco tappare anche con B e poi accendere e il motivo è presto spiegato.
è relativamente facile mettere A, lo giri finoa a quando senti uno scatto, ma può essere che si agganci non tanto bene (perchè sei tua asbaglaire) e quindi non essere perfettamente a tenuta di luce.
quindi per sicurezza tappa sempre con B e vai sul sicuro.
ciao e buon primo sviluppo.
sei hai bisogno non farti problemi a chiedere
dai dai scusa per la battuta.
LA RISPOSTA è si.....una volta messo A si può accendere la luce....
ma io per una questione di procedimento preferisco tappare anche con B e poi accendere e il motivo è presto spiegato.
è relativamente facile mettere A, lo giri finoa a quando senti uno scatto, ma può essere che si agganci non tanto bene (perchè sei tua asbaglaire) e quindi non essere perfettamente a tenuta di luce.
quindi per sicurezza tappa sempre con B e vai sul sicuro.
ciao e buon primo sviluppo.
sei hai bisogno non farti problemi a chiedere
- Giuseppe Casale
-
- Contatta: