Conservazione di vecchi negativi

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Casale
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mag 02, 2007 11:03 am

Conservazione di vecchi negativi

Messaggio da Giuseppe Casale » ven mag 02, 2008 11:59 am

Ho in casa alcune decine di negativi in b/n scattati da mio padre negli anni 50 e 60.
Da allora questi negativi sono conservati interi e arrotolati nei barattolini originali; in previsione dell'acquisto di uno scanner vorrei sezionarli a striscie di 6 fotogrammi per digitalizzarli e poi conservarli nei portanegativi in carta di riso.
A questo punto pensavo, prima di ritagliarli, di fargli perdere la 'piega' inserendoli nella tank di sviluppo e immergendoli per qualche minuto in acqua distillata per poi stenderli ad asciugare.
Può andare bene o qualcuno mi sa consigliare un sistema migliore?
Grazie

Giuseppe
Giuseppe / gambadelegn

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » ven mag 02, 2008 12:29 pm

I classici fogli di pergamino, con appositi alloggiamenti, sono una buona scelta.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mag 04, 2008 8:02 pm

Non cercare di ammorbidire la gelatina con espedienti pericolosi...
Lasciali per qualche settimana nei fogli di pergamino e se non ritorneranno certamente piani almeno saranno meno intrattabili.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » dom mag 04, 2008 8:17 pm

Penso che mettendoli nei pergamini e inserendoli in una busta o un porta negativi ad anelli, in qualche settimana dovrebbero tornare trattabili.

Ciao
Francesco

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar mag 06, 2008 11:19 am

Io non farei alcun bagno, mettendoli nel pergamino poco alla volta torneranno piani. Hanno aspettato 40 anni, abbi un po' di pazienza :-)




Elia

Avatar utente
Giuseppe Casale
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mag 02, 2007 11:03 am

Messaggio da Giuseppe Casale » mar mag 06, 2008 8:57 pm

Grazie a tutti per i consigli.

Giuseppe
Giuseppe / gambadelegn

fabio savagnone
Messaggi: 106
Iscritto il: ven lug 06, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da fabio savagnone » ven ago 22, 2008 11:22 am

Perdonatemi ma non sono i pergamini la soluzione migliore, anzi sono la peggiore, infatti i negativi devono essere conservati in materiali che hanno superato il PAT test che sono i print file.
Ciao
Fabio

Rispondi