Quanti di voi sviluppano e stampano ancora ????

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

gionleica
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:39 pm

Quanti di voi sviluppano e stampano ancora ????

Messaggio da gionleica » lun giu 04, 2007 9:40 pm

Io penso di essere tra i pochi anche se non di frequente e volevo fare un piccolo censimento:

Quanti di voi e con che frequenza annua sviluppano e stampano ancora con i metodi tradizionali ???
ciao, Giorgio.

Emiliano Dondi
Messaggi: 143
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:13 pm
Località: Carpi

Messaggio da Emiliano Dondi » lun giu 04, 2007 11:09 pm

Io ho appena comprato la mia prima camera oscura per sviluppare 1-2 rullini la settimana.
Alla prossima imparerò a stampare.
Emiliano

Avatar utente
federico
Messaggi: 23
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:00 am
Località: lago di como

Messaggio da federico » mar giu 05, 2007 8:38 am

Io sviluppo e stampo regolarmente una volta alla settimana.
Mi sono appena comprato un nuovo ingranditore ed ho tenuto quello vecchio, un Durst, per il 35 mm.
Ora stampo preferibilmente il 6x6.

Ciao.
Federico

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » mar giu 05, 2007 10:07 am

io io io ....
io io io io io....
stampo e sviluppo....
ho una CO....da leccarsi i baffi...più o meno e non cìè nulla di nuovo tutto comprato usato... :lol:

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Messaggio da Giorgio Anzi » mar giu 05, 2007 10:57 am

Io mi trovo a Bruxelles per lavoro e purtroppo non ho il posto per allestire una camera oscura da stampa :cry: quindi mi limito allo sviluppo per il momento.
Ma in Italia ho ancora tutta la mia bella camera oscura che mi aspetta :lol:
Sto approfittando di questo periodo "di solo sviluppo" per fare degli esperimenti sui negativi e mi sto divertendo un bel po' :wink:

Ciao.
Giorgio

Giovanni De Rosa
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: Avigliana (Torino)

Messaggio da Giovanni De Rosa » mar giu 05, 2007 7:49 pm

Ciao Giorgio.
Per adesso mi limito allo sviluppo della pellicole e mi sto attrezzando per stampare. Ciao
Giovanni

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » mer giu 06, 2007 6:20 pm

tutti i giorni.......lo faccio

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » gio giu 07, 2007 12:03 am

Ormai molto poco, l'ultimo rullo la scorsa settimana ed è il n° 14 del 2007. Pur avendo una C.O. permanente e perfettamente attrezzata non stampo più . Sviluppo e poi faccio la scansione e stampo in digitale con stampante dedicata al BW ed inchiostri ai pigmenti di carbone. Ma in verità sono ormai quasi esclusivamente dedito al digitale, con il BW qualche scatto in pellicola lo faccio ancora ma non penso durerà a lungo, rimarrà solo qualche paesaggio con il 4x5, esperienza tuttora in grado di emozionarmi.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
sergio sartori
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:21 am
Località: marostica VI
Contatta:

Messaggio da sergio sartori » gio giu 07, 2007 12:23 pm

Ho una C.O. fissa da e ben attrezzata da molti anni, anche se ultimamente la uso poco, ho stampato ieri sera dopo quasi 2 mesi di inutilizzo e devo dire che mi sta tornando la voglia di pellicola.....credo che questo fine settimana ritiro fuori l'Hasselblad o la Rollei, perché il vero B/W e il medio formato.

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » gio giu 07, 2007 12:33 pm

se a qualcuno avanzano 3/4 bacinelle 50x60 tenute bene.... io me le piglio

Avatar utente
Claudio Tizzani
Messaggi: 214
Iscritto il: dom mag 13, 2007 11:33 am
Località: Torino

Messaggio da Claudio Tizzani » gio giu 07, 2007 7:54 pm

Ciao

anch'io mi diverto a sviluppare invece non ho ancora imparato a stampare... :cry:

Claudio

orange
Messaggi: 115
Iscritto il: sab apr 28, 2007 1:02 pm
Contatta:

Messaggio da orange » gio giu 07, 2007 9:38 pm

vi invidio terribilmente!!!
io vorrei sia sviluppare che stamparmi da solo i miei b&n ma purtroppo non ho spazio disponibile ... :(
mi han detto che una camera oscura raffazzonata in bagno non ha senso, voi che dite? si può fare o mglio evitare ed aspettare che si liberi un po' di spazio (magari casa nuova) ?

Fede

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Messaggio da Giorgio Anzi » ven giu 08, 2007 9:16 am

Orange,
posso dirti che all'inizio (prima di trovare un posto fisso dove installare la mia camera oscura) mi arrangiavo in bagno, e come prima esperienza, è stata sicuramente appassionante. Dopo aver sperimentato cosa significa avere una camera oscura permanente non tornerei indietro molto facilmente. Avere le cose tutte al proprio posto, le luci pronte, significa iniziare a stampare in 10 minuti ed è fantastico. Inoltre, una cosa è avere le cose disposte con criterio e una cosa è fare l'equilibrista sulla lavatrice :D
Ho bisogno di essere rilassato per gustare a fondo il piacere della stampa.

Comunque, non scoraggiarti, se il tempo per trovare uno spazio libero è troppo lungo, inizia pure in bagno! :wink: (ammesso che tua madre o tua moglie siano favorevoli :lol: )
Ti divertirai di sicuro!
Con la passione puoi stampare anche a testa in giù :lol: :lol:

mauroz.
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:07 pm
Località: vicenza
Contatta:

Messaggio da mauroz. » ven giu 08, 2007 5:12 pm

....Ho trascorso anni chiuso in bagno a sviluppare e stampare, ora invece (da un paio di anni) ho la mia c/o permane e ben attrezzata, accumulo i rulli e quando ho un carico di lavoro adeguato entro e per un periodo non esco piu'......
Ciao

Avatar utente
romanpaolo
Messaggi: 404
Iscritto il: mer mag 02, 2007 7:21 pm
Località: Conegliano TV

Messaggio da romanpaolo » ven giu 08, 2007 10:02 pm

Fino a qualche anno fa sviluppavo e stampavo in proprio con ottimi risultati. Poi, per qualche problema di spazio, non ho più stampato.
Attualmente sviluppo solo i negativi e faccio qualche scansione.
Ho in mente in un prossimo futuro di ri-comprarmi un ingranditore (un Focomat V35 magari...) e ricominciare.
Paolo

Rispondi